Vai al contenuto

Ventola hotend, rimane quasi sempre spenta


Messaggi raccomandati

La stampante è prusa Zonestar P802M.

Come dicevo quando avevo chiesto lumi sul problema relativo al fatto che non riusciva a tenere la temperatura, la stampante è stata ferma 3 o 4 anni ma mi sembra di ricordare che già allora faceva uno scherzo simile a quello che ora dico.

Comunque dico quello che succede ora. In repetier host parto con una stampa utilizzando silc3r, leggo che a 50 gradi dovrebbe accendersi la ventola dell'hotend e rimanere sempre accesa ma nel mio caso non si avvia, proseguendo guardando di tanto in tanto vedo che rimane sempre spenta per cui in repetier host tolgo la barra visibile sull'icona della ventola e quindi la ventola parte, dopo poco però ritorna la barra sull'icona e la ventola si ferma. Con l'ultima stampa che è durata 3 ore ho notato che a spanne negli ultimi 15 minuti dopo avere tolto la barra la ventola non si è più visualizzata la barra e quindi la ventola ha continuato a girare.

Nelle impostazioni di slic3r https://manual.slic3r.org/expert-mode/cooling c'è l'impostazione Keep fan always on che si potrebbe attivare ma da quanto ho capito è relativa alla ventola che raffredda la stampa e non a quella dell'hotend per cui non dovrebbe essere questo il problema.

Morale della favola, la ventola non è guasta però viene inibita da qualcosa, posso risolvere solo parzialmente togliendo la barra in repetier host ma questo escamotage non ha vita lunga perché per qualche ragione la rimette dopo pochi secondi e ferma la ventola.

Per favore, dato che fatico a capire, se ci sono suggerimenti scriveteli in modo passo passo così riesco a procedere, grazie.

Modificato da dert
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare per il momento repetier host. La prova che ti ho suggerito e' per capire se e' qualcosa legato al gcode oppure a repetier, se da SD nn da' problemi, significa che il gcode va bene e bisogna investigare su repetier, se anche li il problema persiste, investigherei sul gcode generato

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbi pazienza ma sono imbranato. Ho messo la sd, dal display vado in SD card, poi vedo Mount card, e da li non riesco a fare nulla, sbaglio qualcosa?

Colpa mia... adesso ho dato l'ok per la stampa, è partita ma non ha scaldato ne il piatto ne l'estrusore, immagino ci sia qualche impostazione da dare ma navigo in mare sconosciuto

ok, riuscito, sta scaldando il piatto, fra poco vedo cosa fa e riferisco

Piatto e estrusore giunti a temperatura (65 e 210), partita la stampa, ogni circa 4 secondi la ventola dà un accenno di partire (a occhio fa un sesto di giro) ma si ferma. Questo fino a circa il 20% di stampa (da inizio stampa a spanne ca. 5 minuti), poi la ventola è partita, in questo momento sono al 50% e continua a girare. Se non scrivo poi altro significa che è rimasta accesa fino al termine.

Modificato da dert
Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho guardato lo schema di montaggio e i connettori delle ventole sono nelle posizioni indicate, e comunque lo si capisce anche dal fatto che quando in repetier host si toglie la barra sulla ventola, questa si mette a girare.

Anche la questione stato di salute della ventola alla luce di ciò non credo possa essere la causa (oltretutto la stampante era stata usata poco).

Se ci sono suggerimenti sono qui.... in sostanza vorrei capire perchè repetier host per conto suo mette la barra sulla ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, dert ha scritto:

Si, quella che raffredda la stampa è sempre in funzione a partire dal momento in cui si accende la stampante, devo provare ad invertire i connettori?

non funziona in questo modo, la ventola che raffredda la stampa è quella che controlli dallo slicer e dal pannello della stampante, se quella ventola parte non appena accendi la stampante i connettori sono invertiti per forza. oppure la scheda si sta rompendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...