Vai al contenuto

Grafico Temperature, anomalia.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi aiutare a capire cosa può essere che fa succedere questo alle temperature?
Praticamente, l'antefatto è quello descritto qui: 


Sintetizzo ho iniziato a stampare PETG.
Il primo tentativo è stata una temp tower che doveva partire da 260 gradi e scendere fino a 220, dico "doveva" perchè è iniziato ad uscire fumo dall'hotend e si è bloccata (è descritto nel post linkato sopra).

Ora sono riuscito a stampare con temp fino a 240° ma succede che tra una stampa e l'altra mi vada in errore.
Esempio:
- lancio una stampa a 230/235 o 240°, la stampa va a buon fine.
- il tempo di staccare il pezzo dal piatto...
- lancio un'altra stampa, la stessa di prima
- la stampare va in errore e si riavvia (Error:MAXTEMP triggered, system stopped! Heater_ID...)
- octoprint si disconnette
- mi riconnetto rilancio la stampa e parte.

Da questo flusso la novità è che oggi ho notato questi picchi che salgono fino a 280/285° e che quindi potrebbero effettivamente creare il problema ma mi chiedo... perchè ci sono questi picchi?

Per completezza, prima che provassi il PETG in 3 anni di PLA mai successo.

 

temp.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ho problemi simili ma nn con spike cosi' repentini. Anche nel mio caso il problema non e' sistematico ma a volte accade a volte no. Premesso che la temperatura nn puo' passare da 240C a 280C cosi' rapidamente, la causa piu' probabile e' da imputare al termistore che non legge correttamente la temperatura. Puoi fare due cose:

- la piu' veloce e' verificare che il termistore sia ben alloggiato nel heatblock e che nn sia rovinato
- la piu' "lunga" e' sostituirlo e togliersi il pensiero

io ho fatto la prima (senza risolvere granche') e per pigrizia nn ho ancora fatto la seconda

Se non lo hai gia' fatto (e dal grafico nn sembra) fai un PID dell'hotend almeno da ricalibrare l'algoritmo che gestisce il riscaldamento. Non sempre risolve ma almeno ci si prova

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
2 minuti fa, dnasini ha scritto:

ho problemi simili ma nn con spike cosi' repentini. Anche nel mio caso il problema non e' sistematico ma a volte accade a volte no. Premesso che la temperatura nn puo' passare da 240C a 280C cosi' rapidamente, la causa piu' probabile e' da imputare al termistore che non legge correttamente la temperatura. Puoi fare due cose:

- la piu' veloce e' verificare che il termistore sia ben alloggiato nel heatblock e che nn sia rovinato
- la piu' "lunga" e' sostituirlo e togliersi il pensiero

io ho fatto la prima (senza risolvere granche') e per pigrizia nn ho ancora fatto la seconda

Se non lo hai gia' fatto (e dal grafico nn sembra) fai un PID dell'hotend almeno da ricalibrare l'algoritmo che gestisce il riscaldamento. Non sempre risolve ma almeno ci si prova

Ciao, grazie per la risposta,

ma come faccio a capire che il termistore nell'heatblock non sia rovinato?
(il "PID dell'hotend", scusa l'ignoranza ma non so cosa sia e/o come si faccia... 😕 )

PS: nel mio caso il problema E' SISTEMATICO, una stampa OK, la seconda KO, una si e uno no praticamente.

Modificato da Meldro
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Meldro ha scritto:

il "PID dell'hotend", scusa l'ignoranza ma non so cosa sia e/o come si faccia...

Qui trovi la spiega e come farlo

https://all3dp.com/2/3d-printer-pid-tuning/

imposta la temperatura nel comando M303 a quella di estrusione del tuo materiale  e le ventole di raffreddamento del pezzo al 100%

8 minuti fa, Meldro ha scritto:

ma come faccio a capire che il termistore nell'heatblock non sia rovinato?

questa e' la parte difficile, non esiste un modo, anche perche', se e' la parte interna del sensore, nn si riesce a vederlo. In modo macroscopico, se i fili a cui e' attaccato il termistore o nella zona dove la vite lo brlocca nell'alloggiamento sono rovinati, potrebbe esser equella la fonte del problema. Nel mio caso, i cavi in quel punto erano tutti arrotolati, le ho quindi srotolati, sistemati meglio e rialloggiati. Ha funzionato x un po' e poi si e' ripresentato i lprob, quindi dovro' armarmi di santa pazienza e sostituirlo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Meldro ha scritto:

- la stampare va in errore e si riavvia (Error:MAXTEMP triggered, system stopped! Heater_ID...)

A quanto e' impostata MAXTEMP? Prova ad alzare il valore.

1. Se hai il bowden in line a 260 lo cuoci

2. Non servono piu' di ~240 per il PETg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, eaman ha scritto:

A quanto e' impostata MAXTEMP? Prova ad alzare il valore.

1. Se hai il bowden in line a 260 lo cuoci

2. Non servono piu' di ~240 per il PETg

La MAXTEMP da firmware è impostata a 265.
Ma difatti il PETG lo stampo, come scritto sopra, a 235/240, è la prima volta che lo usavo e la prima cosa che ho fatto è stata la temp tower da 260 a 220 che però fa fatto quello che ho descritto sopra...

E ora mi succede quanto sopra, mi va in errore, con questi picchi, tra una stampa e l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, eaman ha scritto:

Magari hai cotto i tubi in silicone / PTFE che proteggono il termistore. Anche se cambi la gola devi tener conto del materiale del termistore.

Allora... è la prima cosa che ho pensato ma ho estratto il PTFE era integro e non c'erano segni di bruciatura che mi aspettavo... quindi cos'altro poteva far fumo? mmmh...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Meldro ha scritto:

Allora... è la prima cosa che ho pensato ma ho estratto il PTFE era integro e non c'erano segni di bruciatura che mi aspettavo... quindi cos'altro poteva far fumo? mmmh...

Hai controllato il bowden o il termistore? O entrambi?

Comunque non e' che ci sia tanta roba li' intorno: in alto c'e' il bowden, dentro l'hot end c'e' la cartuccia scaldante e il termistore, i relativi cavi. Il resto e' metallo.

Poi ci sono le ventole e relativi supporti: non e' che avevi la ventola dell'hotend o il suo supporto molto vicina all'hotend?

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...