Vai al contenuto

Una su tre


Messaggi raccomandati

Possiedo, come alcuni di voi sapranno, tre Flsun qqs pro.

Ormi è da quattro, quasi cinque anni che pasticcio con le stampanti 3D, e bene o male ho imparato discretamente a farci manutenzione.

Tuttavia, la mia terza Flsun, che ho acquistato praticamente un anno fa, si è sempre comportata in maniera strana, nel senso, è sempre stata più lenta delle altre due, sia se usavo i profili cura che ho preparato per il PETG e per il PLA.

Ha sempre stampato in maniera eccellente, ma a differenza delle altre, se dovevo stampare un oggetto dove cura mi diceva che ci avrebbe messo 1 ora, ce ne metteva due e mezzo, mentre le altre sforavano si e no di 5 minuti.

Ho sempre ignorato il problema perchè le stampe erano comunque di ottima qualità, ma nel mentre ho fatto delle ipotesi (l'ho comprata ricondizionata da un sito inglese che fino a poco tempo fa aveva dei magazzini in repubblica ceca, ora non più), come un firmware obsoleto oppure delle impostazioni in scheda tutte sue fatte da chi me l'ha venduta.

Ad agosto mi si è intasato tutto l'hot end e ho dovuto sostituire tutto, compreso il tubo in ptfe che ha perso 3 cm buoni di lunghezza.

Tuttavia, da quando ho sostituito tutto, le stampre sono peggiorate sensibilmente.

Mi spiego peggio: le pareti laterali degli oggetti sono perfette. Se ci sono rilievi non ci sono problemi. Tuttavia il problema principale lo si trova negli ultimi layer: la parete superiore viene stampata così sottile che si può vedere l'infill sotto di essa.

Solitamente quando avevo questi problemi è perchè stampavo oggetti con un infill al 5-10%, e mi bastava alzarlo un po' (o aumentavo i layer). Tuttavia adesso me lo fa addirittura con 8 layer e con un infill del 20-25%.

in più, rimane il problema della lentezza. Che non mi darebbe fastidio, di per sé, se usassi petg. Ma con il pla mi tocca dover aspettare in maniera eccessiva anche oggetti come cubetti 30*30*30, e con questa fastidiosissima griglia infossata nelle parti alte piatte.

Ho due idee: un settaggio fatto da cani, o un ugello difettoso.

Altri problemi non ne ho visti. Se faccio partire le stesse identiche stampe con le altre due con gli stessi parametri di cura, finiscono molto prima e non ci sono problemi di fine stampa.

Qualcuno sa da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mattia Soppelsa ha scritto:

Ho due idee: un settaggio fatto da cani, o un ugello difettoso.

esattamente una di queste due o entrambe 😅

se hai preso un hot end super cinese potrebbe essere lui. non è che è un all metall?

anche l'ugello cinese potrebbe essere, con 10 euro prendi un ugello di marca e togli questo problema.

potrebbe anche solo essere il ptfe interno dell'hot end.

se fosse cinese magari i materiali cinesi trasmetto calore diversamente e quindi è tutto leggermente diverso...

 

per settaggi... flusso è relativo all'ugello.le temperature potrebbero essere leggermente sballate, se è un hot end cinese i sensori potrebbero essere di dubbia provenienza.immagino tu abbia controllato gli step\mm

 

i tempi di stampa diversi potrebbero essere dati da una versione diversa del firmware o da un firmware smanettato, entrambe queste cose spiegherebbero perche' fai stampe peggiori...

parlando per assurdi il tempo diverso di stampa potrebbe essere la sd\usb che usi su quella stampante....

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mattia Soppelsa ha scritto:

Qualcuno sa da cosa può dipendere?

I tempi? Dall'accelerazione massima impostata nel firmware della stampante. Il tempo dello slicer e' puramente aleatorio, lo slicer non sa come la stampante gestisce il flusso, i percorsi.

Comincia a guardare accelerazione max, jerk o junction deviation che hai impostato sulle macchine. Se lo hai anche linear advance.

La storia dei top layer e' stramba: te devi regolare gli e-step dell'estrusore e poi il flow per ogni materiale, non e' questione di infill se sottoestrudi.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FoNzY ha scritto:

esattamente una di queste due o entrambe 😅

se hai preso un hot end super cinese potrebbe essere lui. non è che è un all metall?

anche l'ugello cinese potrebbe essere, con 10 euro prendi un ugello di marca e togli questo problema.

potrebbe anche solo essere il ptfe interno dell'hot end.

se fosse cinese magari i materiali cinesi trasmetto calore diversamente e quindi è tutto leggermente diverso...

 

per settaggi... flusso è relativo all'ugello.le temperature potrebbero essere leggermente sballate, se è un hot end cinese i sensori potrebbero essere di dubbia provenienza.immagino tu abbia controllato gli step\mm

 

i tempi di stampa diversi potrebbero essere dati da una versione diversa del firmware o da un firmware smanettato, entrambe queste cose spiegherebbero perche' fai stampe peggiori...

parlando per assurdi il tempo diverso di stampa potrebbe essere la sd\usb che usi su quella stampante....

 

 

 

 

Allora adesso compro un brozzl che mi è sempre andato benissimo sull'altra macchina dove l'ho installato. Le altre componenti, se non conto ptfe e gola, sono tutti originali.

Riguardo il firmware, l'ho cambiato stamattina scaricando dal sito flsun quello originale. Ho fatto una prova stampando una medaglietta bidimensionale ma il risultato è lo stesso. L'ho rifatta però trappolando manualmente dalla macchina velocità di movimento ed estrusione, portando entrambi a 140% e 130%, il risultato è discretamente migliorato.

Adesso aspetto che arrivi il nuovo nozzle, lo monto, e poi vedo di che morte morire.

In caso, se dovesse ancora dare problemi, cerco online un modo per sistemare il firmware manualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Mattia Soppelsa ha scritto:

Adesso aspetto che arrivi il nuovo nozzle, lo monto, e poi vedo di che morte morire.

Si ma il nozzle ti puo' cambiare la resa estetica, in base al flow e alla consistenza dei layer ma non ti puo' cambiare i tempi.

Non e' che la macchina va' piu' i meno veloce in base a quale nozzle o bowden tu monti, il GCODE che tu esegui resta quello.

Sei capace di fare un M503 e guardare che accelerazione / velocita' / linear advance / junction / jerk hai sulle diverse macchine?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eaman ha scritto:

Si ma il nozzle ti puo' cambiare la resa estetica, in base al flow e alla consistenza dei layer ma non ti puo' cambiare i tempi.

Non e' che la macchina va' piu' i meno veloce in base a quale nozzle o bowden tu monti, il GCODE che tu esegui resta quello.

Sei capace di fare un M503 e guardare che accelerazione / velocita' / linear advance / junction / jerk hai sulle diverse macchine?

no, purtroppo non so come si faccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...