Vai al contenuto

Problemi primo layer PETG


Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Ciao,

Sto avendo qualche problema con il primo layer delle mie stampe con PETG.

foto

Il problema è quello mostrato in foto, in alcune parti sembra si creino dei grumi e quindi non aderisce bene al piatto. Alcune parti vengono perfette ed altre con problemi. Provando a far partire la stampa sempre con gli stessi settaggi dopo 2 o 3 volte che da problemi sul primo layer, inizia di nuovo a stampare bene e la stampa non ha problemi.

Non capisco se sono dei difetti di produzione del filamento: PETG SUNLU (effettivamente il più economico che ho trovato in giro),

o il fatto che il filamento abbia preso umidità: aperto dalla confezione e rimasto all'aria per 12 ore con umidità tra il 50 e 40% e temperatura 25/30 gradi (non sento scoppiettii tipici del filamento umido però),

o se sto sbagliando qualche settaggio di stampa: temperatura primo layer 240 gradi e velocità di stampa primo layer 50mm/s per pareti e 100 mm/s per infill con accelerazione 500 mm/s (con Bambulab P1P e textured plate).

Mi sembra di notare che il difetto si verifichi ad inizio movimento, potrebbe essere una questione di pressure advance? avevo fatto la calibrazione qualche settimana fa e attualmente uso un k=0.03.

Grazie.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm un problema simile me lo dav il PLA amazonbasic. Io guarderei in primis se il piatto e' ben livellato e se sia pulito, poi ricontrollerei lo Z-Offset x verificare nn sia troppo alto.

Io il problema lo avevo con piano in PEI quindi gli davo una carteggiata con carta a 600, lavavo con isopropilico e rilivellavo

Per il tuo filamento, nn credo sia umidita', se lo hai aperto da 12 ore nn ha sicuramente fatto in tempo ad inumidirsi stando all'aria (lo vedo molto poco probabile). 

Solo ai fini di testing, io creerei un quadrato 50x50mm con altezza singolo layer per verificare se il problema si presenta anche su forme "regolari". L'oggetto che stampi ha forma triangolare con riempimento primo layer angolato e anche questo potrebbe essere un elemento che influisce sull'adesion. Altra cosa che guarderei e' quanta "sovrapposizione" hai tra perimetro e riempimento, magari aumentandolo leggermente dai un maggior ancoraggio al filamento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, 

Ho pulito meglio il piatto ed effettivamente é migliorata la situazione. Anche prima lo pulivo dopo ogni stampa con alcol isopropilico ma credo che lo straccio che usavo fosse sporco e avesse qualche residuo unto. Ho cambiato lo straccio e pulito bene ed ora funziona!

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...