Vai al contenuto

Stampa con righe orizzontali


Messaggi raccomandati

Ciao A tutti, mi trovo a dover "combattere" con un inestetismo sulle superfici delle mie stampe per il quale nn riesco ad individuarne la causa. Come potete vedere dalle immagini, mi ritrovo delle linee irregolari come se il flusso cambiasse tra i vari layer

IMG_20230921_081446.thumb.jpg.364672ef7f440ef02210036b21819c24.jpg

IMG_20230921_081506.thumb.jpg.23182d7dc7319360f61189ec4bab9e6f.jpg

Inizialmente ho pensato potesse essere un problema delle barre trapezie degli assi Z che, ruotando, potessero avere gioco e quindi "spostare" leggermente il piatto, ma non vedo una ciclicita' del problema. Ad ogni modo ho aggiunto delle guide per escludere anche questo ma nn sembra aver risolto

IMG_20230921_082209.thumb.jpg.44eacd157be6f00466d9d5c312372e5e.jpg

Questa la mia configurazione:

Ender 5 Plus
PLA+ Sunlu
Hotend stock con gola bimetal
Chiocciola assi Z con antibackslash
Nozzle 0.6mm
velocita' di stampa 60mm/s
Extrusion width 0.68mm
Layer height 0.2mm (ma ho problema analogo anche a 0.3mm)
3 perimetri
Stampo prima perimetri interni, poi esterni ed infine riempimento

Qualcuno ha qualche idea delle cause?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uso Z-Hop, al momento ho fatto un test stampando un rettangolo vuoto prima con questo ordine

- inner shell-outer shell- infill

e poi con

- outer shell-inner shell-infill

e il secondo risultato sembra leggermente migliore del primo anche se le righe rimangono. Posso provare a ricalibrare il flusso anche se mi fa molto strano visto che fosse quello il problema, dovrei averlo uniforme su tutto il pezzo e non a "tratti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io guarderei prima nell'estrusore, che non ci siano ingranaggi che abbiano preso gioco oppure la molla che stringe il filamento. Magari hai un vecchio estrusore in un cassetto per fare una prova?

Altrimenti potrebbe essere l'hotend con qualcosa che non combacia bene o un grumo di qualcosa, magari prova a stampare una vaso semplice senza ritrazione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, eaman ha scritto:

Io guarderei prima nell'estrusore

mmmmm ho un BMG clone dual gear montato un mesetto fa, faccio un check delle componenti

18 minuti fa, eaman ha scritto:

magari prova a stampare una vaso semplice senza ritrazione.

ho appena rifatto la calibrazione del flusso in vase mode ed in effetti le superfici sono venute bene. Questa sera provo a ristampare il pezzo con i nuovi settaggi del flusso per capire se cambia qualche cosa, poi parto con i check hw

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Killrob ha scritto:

alla tensione delle cinghie ci hai pensato?

in effetti no, verifico anche quelle per sicurenza anche se mi sembra poco probabile visto che, stampando un parallelepipedo da 100x15x2, il lato lunfgo nn riporta il difetto accentuato come nel pezzo nella foto....

ad ogni modo, ora sto stampando un cubo di calibrazione x vedere se la ricalibrazione del flusso e' corretta, verifico cmq le cinghie (ci metto un attimo) e poi provo a ristampare il pezzo originale

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm ho appena stampato il cubo 20x20x20, il problema rimane e misurando gli ultimi layer mi trovo

X 20.07
Y 20.05
Z 19.80

IMG_20230922_085412.thumb.jpg.8e6359dd0627627a106527562ac3c243.jpg

che non sia Z che si muove in modo irregolare? come potrei fare a verificare se il problema e' questo? mi verrebbe da escludere dei giochi sulla barra trapezia avendo montato su entrambe le viti gli anti backslash ma sinceramente l'unica cosa che mi verrebbe da pensare e' calibrare gli step/mm di Z (cosa che lascerei come ultima spiaggia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare degli spostamenti lungo z multipli della tua altezza layer (tipo 0,2 0,4 0,6 ecc) e misura l effettivo spostamento con un calibro prendendo come riferimento l asse x.

Se ogni tanto un layer viene scarso hai trovato il motivo della sovraestrusione.

 

Altro test può essere stampare due oggetti (due cubetti anche) e vedere se i layer troppo spessi vengono alla stessa altezza. Se accade dovrebbe essere un problema meccanico di z, se le parti spesse non coincidono allora potrebbe essere altro

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso sia un problema meccanico in quanto ho stampato 3 cubetti e le linee non sono sempre negli stessi punti. Ho ricalibrato gli step/mm di Z passando da 800 a 808 ed in effetti adesso l'altezza del cubo e' perfetta (20.05). Le linee sono leggermente migliorate anche se ancora qualche difettuccio si vede......

provo a sostituire il nozzle con un altro sempre swiss da 0.6, nn sia mai che si sia rovinato quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...