Vai al contenuto

Stampa con righe orizzontali


Messaggi raccomandati

1 ora fa, Killrob ha scritto:

mi fai una foto dell asse X dove scorre il carrello?

eccole

IMG_20230922_185217.thumb.jpg.9f66973008e9ca18742d8172ae8c7d52.jpg

IMG_20230922_185223.thumb.jpg.b9188307ed12f7fd9e43641b33677768.jpg

...sono curioso di capire quale sospetto hai

Se maualmente sposto il carrello su X, il movimento e' molto fluido e senza impedimenti. Al contrario Y e' meno fluido, magari dovrei regolare un po' gli eccentrici.....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dnasini ha scritto:

eccole

IMG_20230922_185217.thumb.jpg.9f66973008e9ca18742d8172ae8c7d52.jpg

IMG_20230922_185223.thumb.jpg.b9188307ed12f7fd9e43641b33677768.jpg

...sono curioso di capire quale sospetto hai

Se maualmente sposto il carrello su X, il movimento e' molto fluido e senza impedimenti. Al contrario Y e' meno fluido, magari dovrei regolare un po' gli eccentrici.....

Secondo me se muovi il carrello non nel senso del suo spostamento naturale ma cercando di farlo ruotare sull'asse dell' estruso un po' di gioco lo trovi. Non so se mi sono spiegato

Anche perché vedo che è parecchio grosso

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dnasini ha scritto:

Credo di aver capito cosa intendi: credi che il carrello abbia gioco mentre si sposta verso destra o sinistra...

A memoria nn ho notato alcun gioco del carrello, ad ogni modo riverifico domani e vi aggiorno

no credo che il carrello abbia gioco in avanti e indietro. Cerco di spiegarmi meglio usando una immagine

praticamente vedendo l'asse X in sezione prendi in mano il carrello nella parte anteriore e prova a muoverlo in alto ed in basso in direzione delle frecce, se si muove o si è allentato l'eccentrico o si sono consumante le ruote, e questo spiegherebbe il perché di quelle righe random, dipende dalle vibrazioni.

profilo_2020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Killrob ha scritto:

no credo che il carrello abbia gioco in avanti e indietro.

Ciao @Killrob intendevo anche io quello che hai esplicitato tu. Ho fatto la prova e non c'e' gioco quando temto di muovere il carrello dall'alto verso il basso e viceversa. Ieri ho fatto un'ulteriore test. Attualmente uso questa configurazione per guidare il filamento dall'alto, verso il sensore di filamento e poi dentro l'estrusore (percorso in rosso)

IMG_20230923_121305.thumb.jpg.9c79f11f1aac14362598ad5d01d52880.jpg

Ieri ho provato il percorso verde (escludendo il PTFE bianco) ed il risultato sembra migliorato

IMG_20230923_122520.thumb.jpg.42ba93d432758e6b01aa5dd154e6f342.jpg

Il cubo sulla sinistra e' la prima prova, mentre quello sulla destra e' l'ultima. Sembra quindi che l'inserimento del tubo in qualche modo introduca degli attriti che si manifestano sulla resa. Qui posso provare a sostituire il tubo vianco con il capricorn e migliorare la curvatura per tenderla meno accentuata.

La prossima prova che intendo fare e' quella di sostituire il nozzle, magari si e' deformato, anche se e' uno swiss e l'ho montato un paio di mesi fa.......

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmm percorsi con tubi così lunghi mi hanno sempre fatto venire i brividi, è andare a cercarsi problemi dove non ce ne sono, ma capisco che la 5+ è fatta in questo modo, quindi a meno che non la trasformi in direct drive alternative non ne vedo. Certo meglio se il percorso che hai segnato in rosso lo elimini del tutto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Killrob ha scritto:

Certo meglio se il percorso che hai segnato in rosso lo elimini del tutto

Diciamo che attualmente e' la transizione per poi passare a direct. Per meglio illustrare la situazione, questa e' la mia postazione di stampa

IMG_20230923_124206.thumb.jpg.843eed88e813bc49da2788b5d0ec1190.jpg

Per facilitare montaggio e smontaggio delle bobine, ho realizzato due spooler sospesi (quadrato rosso) che alimentano appunto il percorso rosso della foto precedente. Sensore filamento ed estrusore sono posizionati nell'alloggiamento stock della Ender 5 Plus. Un'alternativa sarebbe quella di spostare entrambi sulla barra posizionata in verde ma richiederebbe un supporto piuttosto articolato con due soluzioni da testare:

1) mantenere l'estrusore in orizzontale, l'alimentazione del filamento con innesto vericale nel sensore di filamento ed una curva per innestarla nell'estrusore
2) matenere estrusore e sensore filamento in orizzontale e studiare un innesto verticale del filamento

Ora provo a migliorare l'innesto verticale addolcendo la curva e sostituendo il tubo con il capricorn. Se riesco a mantenere una qualita' accettabile terro' questa config altrimenti passo a quella in foto fino alla migrazione in direct

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...