Vai al contenuto

Info per installare Klipper


dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao, oramai ne sento parlare da un po' e ora mi e' salita la scimmia quindi DEVO provarlo. Mi sto documentando a tempo perso, ma, come tutte queste cose, c'e' di tutto e di piu' quindi sarei grato se qualcuno mi indicasse una guida fatta bene ed esaustiva so come installare e configurare Klipper.

Molte guide utilizzano Raspberry pi con Octoprint ma da qualche tempo ho visto che esiste un RasperryLike della BTT che ha lo stesso form factor, un processore accettabile e un prezzo decisamente piu' accessibile rispetto al raspberry. Qualcuno lo ha gia' provato con Octoprint e anche con Klipper? Sarei curioso di sentire come vi siete trovati visto che un pensierino ce lo sto facendo come alternativa al raspi

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per installare Klipper puoi guardare la documentazione: https://klipper-italia.xyz/ o qualche video su youtube.

Se hai gia' una rpi con una distro su misura probabilmente c'e' gia' uno script per aggiungere klipper, guarda la documentazione della distro che usi.

Non hai bisogno di usare Octaprint con Klipper, Fluidd e' accessibile da interfaccia web anche senza Octaprint (ma puoi usare Octaprint se sei abituato).

Una installazione di klipper ti puo' comandare tutte le stampanti che hai, non serve comprare un'altra scheda. Se vuoi una scheda per risparmiare o da dedicare a una stampante si parte dalla Orange Pi Zero 2 oppure c'e' chi compra un android tv box e install Armbian + klipper, octaprint... Se hai un computer dedicato alle macchine puoi anche usare quello.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si' usi piu' cavi USB, il motivo per cui molta gente compra i TV box e' perche' hanno molte porte USB (oltre all'enclosure e l'alimentatore, costando meno di una scheda). Oppure prendi un hub USB.

Ogni stampante e' connessa a una seriale-USB e l'interfaccia web Fluidd ha un url per ogni stampante.

Ad occhio una istanza di klipper + fluidd mi prende ~128MB di ram su una orange PI da 1GB, penso che il casino sia octaprint che e' pesante ma klipper senza octaprint gira anche sull'hw piu' leggero.

Poi via USB puoi attacare la webcam, l'accelerometro. Insomma se vuoi tante uscite USB native piglia una scheda con piu' porte, oppure che preveda una scheda di espansione. O usa un hub usb.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante. Io al momento ho le stampanti distanti, quindi nn potrei cmq usare un unico device x entrambe 😞

ad ogni modo, se dici che anche 1Gb e' sufficiente, magari mi faccio tentare dall'alternativa BTT PI che cosato 33e e monta 1Gb di ram. Non riutilizzerei uno dei due Raspi solo per avere il "backup" pronto all'uso in caso di rollback della soluzione.

Devo ancora capire bene come creare i file di config xche' l'esempio Klipper per la mia scheda (skr e3 mini v3.0) sembra nn essere completo, manca, solo x dirne una, il BLTouch e poi devo capire come implementare UBL che ho adesso e che mi salva la vita con il piatto della E5Plus, non ho visto nulla neache x il sensore di fine filamento......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le SKR sono le schede piu' diffuse, se cerchi i file di configurazione sicuramente trovi di tutto, oppure chiedi su reddit. BLTouch , sensori vari sono generici, cerca un esempio a prescindere dalla scheda, ci sara' magari da cambiare il PIN che usi.

Quella BTT non la conosco quindi non mi esprimo...

Ma comunque se vuoi solo provare puoi anche installarlo sul PC, pure in una macchina virtuale, o su un NAS.

Per avere il backup della RPI ti basterebbe fare il backup della SD 😉 (che sarebbe bene te facessi comunque )

 

Modificato da eaman
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, eaman ha scritto:

https://github.com/Klipper3d/klipper/tree/master/config

Poi se vuoi gli esempi di macro tipo bed levelling o pause guarda nel manuale.

Grazie, li ho trovati appunto qui i file di base con le config che cercavo. Ho anche guardato il manuale es x bed leveling, l'idea complessiva che ci sta dietro mi e' piuttosto chiara, devo ancora capire meglio la sezione advanced con i comandi di fino proprio perche' la logica che ci sta dietro e' differente da Marlin anche se il risultato finale poi e' lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...