Vai al contenuto

Oggetti stampati fragili


Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vi espongo un problema di cui non riesco a venire a capo, a fine giugno decido di compare una stampante 3D una anycubic i3 mega s appena arrivata mi sono messo a smanettare e a stampare vari oggetti in PLA la stampante ha sempre funzionato alla perfezione qualità a parer mio abbastanza alta e resistenza del materiale buona e va così per un mesetto, poi per vari motivi non ho avuto tempo di continuare a stampare e dopo circa un mese decido ti ricominciare a stampare oggetti vari e avevo notato che qualcosa era cambiato, alzando l'estrusore dal piano di stampa e facendo uscire del materiale "a vuoto" ho notato che il flusso non usciva regolare come all'inizio, anche se era una cosa che non comprometteva la stampa dato che gli oggetti stampati avevano sempre la stessa qualità e resistenza decido di informarmi su internet e scopro che potrebbe essere nozzle leggere ostruito e allora decido di intervenire prima che la situazione peggiori, provo a pulirlo e subito dopo provo a stampare, stampo lo stesso e identico pezzo con le stesse impostazioni del pezzo stampato prima della pulizia e vedo che la qualità visiva era leggermente diminuita ma la resistenza era sensibilmente diminuita infatti il pezzo ha una parte che ha una forma stretta e alta, nel pezzo stampato prima di pulire il nozzle non sono riuscito a rompere questa parte con il solo utilizzo delle mani, mentre nel pezzo fatto con il nozzle pulito questa parte si rompe solo provando a fare forza su di essa per staccare il pezzo dal piano di stampa, quando si spezza si crea una spaccatura tra i vari starti di stampa allora decido di comprare un nozzle nuovo ma la situazione non cambia, provo a regolare la quantità di filamento che viene spinto all'interno dell'hotend ancora non ne arriva abbastanza ma la situazione non cambia, allora decido di tagliare la testa al toro e cambiare tutto l'hotend perché ho pensato essendo un problema di estrusione cambiandolo tutto e mettendo tutto nuovo teoricamente il problema si sarebbe risolto e poi lo avevo trovato su internet in offerta e anche se non fosse quello il problema lo avrei potuto tenere come ricambio di scorta, mentre aspetto i tempi di spedizione trovo scritto su internet che potrebbe essere anche un problema di filamento umido la cosa mi sembrava un po' strana perché se era umido il problema si sarebbe dovuto verificare anche con il nozzle vecchio anche se era sporco ma per togliermi tutti i dubbi provo ad essiccare il PLA mettendolo nel forno a 50 gradi per circa 4 ore (non so se il procedimento è giusto ma questo ho trovato su internet su diversi forum e da principiante mi sono fidato e ho deciso di provare) ma la situazione non è cambiata allora avendo una bobina nuova di PLA ancora sigillata e provo a stampare con quel materiale ma non cambia nulla, alla fine arriva l'hotend nuovo lo monto eseguo tutte le regolazioni del caso, provo a stampare e qualcosa è cambiato, la qualità è leggermente migliorata e il materiale è leggermente più resistente ma sempre molto meno resistente rispetto a prima, allora io ho sempre stampato a 200°C ed informandomi sempre su internet su vari forum ho trovato che la situazione potrebbe cambiare cambiando le temperature di stampa anche perché ogni hotend può avere delle variazioni di precisione nella lettura della temperatura a causa della sonda inoltre ho trovato che lo spessore dello strato di stampa non lo si può scegliere a caso ma va sempre scelto in base alla dimensione del foro del nozzle allora imposto l'altezza dello strato di stampa adeguata e faccio varie prove a varie temperature in particolare aumentando la temperatura gradualmente da 200°C a 225°C ogni volta di 5°C e ho notato che la resistenza è aumentata ulteriormente anche di una discreta quantità già passando da 200°C a 205°C, da 205°C a 225°C la situazione rimane più o meno la stessa quindi stampando in questo range di temperatura ho delle stampe abbastanza più resistenti rispetto a quelle fatte quando ho riscontrato il problema ma non riesco ad arrivare ai livelli di resistenza che avevo prima di tutto questo, mi potreste dare dei consigli per risolvere questo problema? Vi chiedo scusa in anticipo se ho detto qualche cavolata o se sono stato poco chiaro ma sono un principiante in questo ambito e comunque se non si fosse capito in tutte le varie prove ho stampato sempre lo stesso pezzo sempre con le stesse impostazioni di stampa solo nelle ultime prove quelle in cui ho ottenuto risultati migliori ho cambiato la temperatura di stampa e lo spessore dello strato, grazie in anticipo e spero che qualcuno mi possa aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
6 minuti fa, Domenico Marchese ha scritto:

200°C

sono un po' pochini per il pla, tra 210 e 215 sono valori giusti per il pla con ventola al 100%.

controllerei gli step\mm estrusore e poi farei un test del flusso con un thin wall.

 

il gruppo hot end che hai preso probabilmente è peggio del vecchio cosi' come l'ugello, è probabile che pulendolo si sia sfondato. quando vorrai cambiare un ugello in futuro prendilo di marca e3d o bondtech, sono 10 euro ben spesi.

se vuoi un consiglio piu' generale fai il test del flusso e poi stampa un benchi e ancorr poi 🤣 posta una foto

Modificato da FoNzY
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla temperatura, mi sembra di capire che tu hai impostato arbitrariamente 200C come temp per il PLA. Come hai potuto sperimentare sulla tua pelle, variando la temperatura a poco a poco, hai notato miglioramenti / peggioramenti del risultato che ti hanno portato ad identificare la miglio temperatura

Questo e' infatti il modo corretto di identificare la temperatura e si chiama TempTower. La devi fare per ogni filamento "nuovo" che utilizzi. Tendenzialmente se della stessa marca puoi farla una sola volta per tipologia di materiale, anche se potresti notare delle differenze nella stessa marca a seconda del colore

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/9/2023 at 23:09, FoNzY ha scritto:

sono un po' pochini per il pla, tra 210 e 215 sono valori giusti per il pla con ventola al 100%.

dipende dal PLA, con l'amazon Basic che uso io stampo il primo a 200 ed  i restanti a 195, e hai visto più e più volte come mi escono le stampe no 😉 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Io stampo a 218-213 il PLA+, il PLA normale non lo uso da anni ma ricordo andasse sui 190.

Per altro non vedo motivi per continuare a usare il PLA quanto il PLA+ si trova sugli 11-12e al KG (Sunlu pacchi da almeno 6).

sinceramente per quello che ci faccio io il PLA va più che bene, oltre al fatto che devo esaurire le scorte (ne avevo preso veramente parecchio) 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

sinceramente per quello che ci faccio io il PLA va più che bene, oltre al fatto che devo esaurire le scorte (ne avevo preso veramente parecchio) 😉

Ci ho guardato adesso e costano entrambi ~12e al kg, sembra di giocare in borsa, un paio di settimane fa era a 11e. Poi c'e' stato un periodo lunnnghissimo in cui non si trovava il PLA+ grigio, e io stampavo PETg, ora non si trova il PETg....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/9/2023 at 23:03, Domenico Marchese ha scritto:

ma non riesco ad arrivare ai livelli di resistenza che avevo prima di tutto questo,

Ciao, potrebbe essere che il filamento sia rimasto al sole? a me è successa una cosa simile, il filamento era nella sua scatola e la luce poteva entrare solo da una finestrella su coperchio, non era neanche esposto alla luce diretta eppure le spire si spezzavano tutte in quel punto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 2/9/2023 at 23:09, FoNzY ha scritto:

sono un po' pochini per il pla, tra 210 e 215 sono valori giusti per il pla con ventola al 100%.

controllerei gli step\mm estrusore e poi farei un test del flusso con un thin wall.

 

il gruppo hot end che hai preso probabilmente è peggio del vecchio cosi' come l'ugello, è probabile che pulendolo si sia sfondato. quando vorrai cambiare un ugello in futuro prendilo di marca e3d o bondtech, sono 10 euro ben spesi.

se vuoi un consiglio piu' generale fai il test del flusso e poi stampa un benchi e ancorr poi 🤣 posta una foto

mi scuso se rispondo dopo un pò di tempo ma ho avuto dei problemi e non ho potuto, ho messo la temperatura di stampa a 212°C ho controllato gli step/mm estrusore ed erano buoni, ho testato il flusso e l'ho corretto ho provato a stampare un benchi a livello di qualità magari non ho ottenuto dei risultati perfetti ma per quello che devo fare io sono più che soddisfatto a livello di resistenza sono riuscito ad ottenere gli stessi risultati che avevo prima di cambiare l'hotend

foto 1.jpeg

foto 2.jpeg

foto 3.jpeg

foto 4.jpeg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...