Vai al contenuto

Problema gcode: passare da layer by layer a spiralize


Vai alla soluzione Risolta da Alessandro Tassinari,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sto cercando di mettere in sequenza due gcode:

  1. il primo è un layer by layer (gcode1);
  2. il secondo è in spiralize (gcode2).

Quando la stampante 3D finisce il gcode1, si sposta nelle coordinate XYZ del primo punto del gcode2. In quella posizione però, si ferma e non riparte.

Di seguito copio-incollo le righe di codice dove si passa gcode1 a gcode2:

gcode1 precedente...
G1 F900 X185.231425 Y2.497472 Z12.0 E10529.143487
G1 F900 X181.479601 Y2.497472 Z12.0 E10530.170529
cambio gcode
G1 F1500 X193.861642 Y-5.245421 Z14.0 E10530.170529
G1 F1500 X194.315152 Y-2.222071 Z14.040816 E10533.227976
continua gcode2...

Qualcuno sa dirmi perché la macchina non continua a stampare?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver risolto il primo problema:

ho fatto in modo che il parametro E riportasse a seguito esclusamente dei numeri interi. Ora la macchina non si ferma più nel punto dove si bloccava in precedenza.

Deduco quindi che il problema fosse nella lettura di una riga del gcode, forse perché troppo lunga o perché il parametro E riportava troppe cifre dopo la virgola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Ho risolto!

Come detto in precedenza, ho fatto in modo che il parametro E riportasse sono valori interi, il che non blocca più la stampa.

Per pulizia, ho fatto la stessa cosa anche nel gcode1. Li ho uniti come detto, e la stampa ha superato il punto in cui si bloccava.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@michele79 i miei gcode li genero tramite Grasshopper, sistema che mi permette di avere un controllo preciso e puntuale su qualsiasi aspetto del gcode. Sostanzialmente mi permette di decidere come deve uscire, definendo alcuni parametri.

Oggi in un’altra stampa ho avuto lo stesso problema, la macchina si è fermata in un punto a caso. I numeri nel parametro E erano già interi.

Memore del problema di ieri, ho subito editato il gcode eliminando alcune cifre decimali nelle coordinate X Y Z. Il blocco non si presenta più.

Deduco quindi ci fosse un problema di lunghezza delle righe nel gcode 😇

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

Deduco quindi ci fosse un problema di lunghezza delle righe nel gcode

non centra una fava ma questa tua deduzione mi ha fatto tornare alla mente un problema avuto durante l'esame di informatica all'universita' in cui un determinato sw in C++ falliva nell'anagrammare parole piu' lunghe un un certo numero di caratteri. Alla fine avevo scoperto che dipendeva dal tipo di variabile che utilizzavo, se la definito come integer (intero) il programma risultava limitato, se definivo la variabile come numero in virgola mobile, nn avevo limiti.... la stampante che utilizzi ha scheda  a 8bit o 32bit? che possa essere un limite del processore che fa fatica a processare linee troppo lunghe?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...