Vai al contenuto

Letto stampante 3D


Andico
Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi, ho una Prusa I3 con letto riscaldato più una lastra di vetro poggiata sopra al letto.

La lastra di vetro è tenuta al letto con delle pinze, ma questo certe volte risultano pericolose durante la stampa e secondo non mi permettono di sfruttare tutta la grandezza del piatto.

Avete delle idee per risolvere questo problema od un nuovo piatto che posso comprare?

Piatto da 200×200

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • Soluzione

A mio personale parere (non avendo mai usato il piatto in vetro) l'alternativa piu' valida e' sostituirlo con un piatto magnetico PEI. La parte "rognosa" e' incollare l'adesivo del piatto magnetico perfettamente sul piatto in alluminio (io sulla mia ender 5 plus nn ci sono riuscito) ma alla peggio tagli il millimetro di sporgenza con un taglierino. 

Per il tuo formato non dovresti far fatica a trovarne uno. Io ho preso x la mia CR-20 quelli della TwoTrees e mi sono trovato molto bene. Per la Ender 5 Plus sono dovuto andare su altra marca x via delle dimensioni molto particolari. Di piani in PEI ne esistono fondamentalmente di 2 tipi: Liscio (foglio in PEI preapplicato) e textured (Verniciato a polvere PEI). Se nn sai quale scegliere e vuoi tenerti entrambe le possibilita', ci sono piatti double-face che hanno PEI liscio e textured uno su un lato e l'altro sull'altro 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andico ha scritto:

Buongiorno ragazzi, ho una Prusa I3 con letto riscaldato più una lastra di vetro poggiata sopra al letto.

La lastra di vetro è tenuta al letto con delle pinze, ma questo certe volte risultano pericolose durante la stampa e secondo non mi permettono di sfruttare tutta la grandezza del piatto.

Avete delle idee per risolvere questo problema od un nuovo piatto che posso comprare?

Piatto da 200×200

Io ho utilizzate queste https://it.aliexpress.com/item/32680917734.html, nel mio caso le ho montate sottosopra così occupano uno spessore di 0,2mm e il nozzle riesce a passarci sopra senza fare danno in caso di distrazioni.

Mollettepiatto.thumb.jpg.d42d9fc1a4c921e5027f3e663392de73.jpg

Comunque, per capire, quale è il modello esatto della tua stampante o che tipo di piatto hai?

Ci sono anche altri modelli come queste https://it.aliexpress.com/item/1005004922767326.html basta cercare "clip letto 3D"

Devi solo stare attento che le clip non vadano a danneggiare l'elemento riscaldante.

Modificato da Salvogi
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per un letto magnetico.

Unica pecca è il fatto che, avendo delle viti sul piatto di stampa, ho dovuto tagliare gli angoli della lamina metallica con un frullino.

Il letto fa il suo lavoro e non ho più il problema di sbattere contro le mollette.

 

Letto comprato su Amazon: euroharry Piattaforme per stampante 3D in lamiera di acciaio PEI (strutturata) con PEI magnetico per Ender 3 3Pro 3S 3v2 CR-20 Pro Ender 5 5Pro (220 x 220 mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...