Vai al contenuto

Andico

Membri
  • Numero contenuti

    74
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Andico ha vinto l'ultima volta il giorno 17 Luglio 2023

Andico ha avuto il contenuto più apprezzato!

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Andico

Explorer

Explorer (4/14)

  • Reacting Well Rare
  • First Post
  • Collaborator Rare
  • Conversation Starter
  • Week One Done

Badge recenti

6

Reputazione Forum

2

Risposte alla community

  1. Il riempimento del cubo non è pulito, è come se ci fosse una linea aggiuntiva nel mezzo
  2. Buongiorno ragazzi, sto cercando di stampare un cubetto 20x20. Gli steps/mm sono perfetti, solo non capisco il perché di questo risultato. Idee?
  3. solitamente modifico tutti i parametri direttamente sul FM e poi lo carico sulla scheda. Tendo a non usare la eeprom. Questa volta i parametri che ho modificato non funzionano
  4. Grazie mille dei consigli. Invece ti è mai capitato che modificando il firmaware e poi installandolo correttamente sulla scheda, quindi senza errori, non si vedano cambiamenti. Forse devo caricarlo sull eprom? come si fa?
  5. Purtroppo non riesco a risolvere. L'asse z si blocca solo quando faccio l'homing, ma questo non succede se faccio l'homing solo dell'asse z. Qualcuno avrebbe dei consigli?
  6. Esattamente, viene dall'asse X. Grazie della dritta è quello che pensavo anche io. Adesso provo a fare delle prove e abbassare i valori pian piano.
  7. Ho quasi risolto, i cavi sono collegati bene alla scheda. Alla fine ho bruciato i drivers mentre cerca di dissaldare i pin per ottenere il microstepping che volevo. Ho comprato quelli nuovi e quasta volta ho tagliato i pin con le tenagliette. Tutto sembra funzionare tranne quando faccio l'Homing. Allego un Link we transfer con il video del problema: https://we.tl/t-4SnafZ5C5W
  8. Ho provato a dissaldare i pin. Dopo la rimozione dei pin extra non sono riuscito a far muovere la stampante a parte il suo asse Z. Quando faccio l'homing l'asse Z si porta a livello mentre X e Y non si muovono completamente. Ho fatto delle prove montando tutti i driver in corrispondenza di quello che pilota l'asse Z ed alla fine sembra che solo 2 su 4 funzionino. Ho ricomprato i driver nuovi, ma quello che è successo mi sembra molto strano. E' possibile che ho bruciato i driver mentre dissaldavo i pin MS0 ed MS1 o potrebbe essere altro? In particolora ho notato che che con uno dei driver rotti il motore vibra e non si muove, mentre con l'altro non ottengo nessun movimento.
  9. Ciao, grazie del tuo consiglio. Perchè non è buono andare ad 1/32 con step da 0.9°?
  10. Il valore di avanzamento di 8mm per rivoluzione è corretto visto che le viti in considerazione hanno 4 principi. Il problema è di tipo Hardware, cioè la mia scheda ha i pin in corrispondenza di MS1, MS2 ed MS3 dei drivers collegati tra di loro e sempre su uno stato logico alto. Da quello che ho capito può capitare sulle ramps 1.4. Per chi non lo sapesse MS1,2 e 3 sono i pin dei drivers che collegati alla scheda permettono di settare il tipo di riduzione che vogliamo (1/32; 1/16, full step, ecc...). La riduzione del driver dipende dalla stato di questi pin, nel mio caso avendo sempre (anche se cambio le impostazione dal firmaware) H,H e H l'unica riduzione che posso ottenere è 1/32. Ancora non sono riuscito a trovare una soluzione, ma per far funzionare la stampante basta semplicemente regolare nuovamente i valori degli steps/mm, quindi questo spiega perchè i miei valori sono tutti il doppio di quelli teorici.
  11. Alla fine ho optato per un letto magnetico. Unica pecca è il fatto che, avendo delle viti sul piatto di stampa, ho dovuto tagliare gli angoli della lamina metallica con un frullino. Il letto fa il suo lavoro e non ho più il problema di sbattere contro le mollette. Letto comprato su Amazon: euroharry Piattaforme per stampante 3D in lamiera di acciaio PEI (strutturata) con PEI magnetico per Ender 3 3Pro 3S 3v2 CR-20 Pro Ender 5 5Pro (220 x 220 mm)
  12. Andico

    Letto stampante 3D

    Buongiorno ragazzi, ho una Prusa I3 con letto riscaldato più una lastra di vetro poggiata sopra al letto. La lastra di vetro è tenuta al letto con delle pinze, ma questo certe volte risultano pericolose durante la stampa e secondo non mi permettono di sfruttare tutta la grandezza del piatto. Avete delle idee per risolvere questo problema od un nuovo piatto che posso comprare? Piatto da 200×200
  13. Sono d'accordo, ma anche nella vecchia configurazione il risultato degli step per mm è raddoppiato. Con motori da 1.8° dovrei avere 400 steps per mm, in realtà ne servono 800. Con motori da 0.9° dovrei avere 800 steps, ma in realtà ne devo usare 1600, cioè esattamente il doppio? Possibili cause? Se non erro il lead delle viti dell'asse Z è 8 mm, mentre il pitch 2mm e i principi 4.
  14. In seguito alla sostituzione dei miei precedenti motori sto cercando di calcolare nuovamente gli steps/mm da impostare nel firmaware di arduino. Il valore che fa funzionare le cose è di 1600 per l'asse Z (quello che mi interessa), ma teoricamente dovrebbe essere di 800. Non riesco a capire l'errore concettuale che sto commettendo, quindi di seguito posterò la lista dei miei componenti ed avanzerò alcune ipotesi nella speranza di riuscire a venirne a capo col vostro aiuto. LISTA COMPONENTI: Link motori (Nema 17 da 0.9°/step): https://www.omc-stepperonline.com/full-d-cut-shaft-nema-17-bipolar-0-9deg-46ncm-65-1oz-in-2a-2-9v-42x42x48mm-4-wires-17hm19-2004s1 Stampante: Prusa I3 Driver: DRV8825 con microstep di 1/16 Board: RAMPS 1.4 Viti : Cnloyua 2pcs 300mm T8 in Acciaio Inox Filettato Rod Piombo + T8 Dado, per Macchina Stampante 3D ASSE Z, Vite Guida Stampante 3D, Sostituzione per Ender 3 / Ender 3 PRO/Ender 5 / Ender 5 Plus Possibili errori: 1- Il lead screw riportato nelle viti della mia stampante 3D comprate su amazon è di 4mm, quindi in realtà è una vite a 2 principi e non 4 come indicato 2- Ci sta qualche errore nel firmaware è in realtà non il microstep non è di 1/16
  15. Ciao, sono riuscito a risolvere il problema. non avevo capito bene la logica della scheda 1A-2A-1B-2B. Una volta capiti quali sono i giusti terminali è un giochetto.
×
×
  • Crea Nuovo...