Vai al contenuto

Filamento Umido e difetti sulla benchy


Messaggi raccomandati

@dnasini ti ringrazio nuovamente per i preziosi consigli. Altra cosa che farò è comprare bobine da 250 gr perché non sono uno stampatore seriale 😅 quelle da 1Kg (ne ho 3 di PLA e 1 PETG) le ho acquistate a dicembre 2021 e ora stanno quasi finendo. Un ultima cosa volevo chiederti, per conservarle uso delle bustine della geetech secondo me di pessima fattura perchè hanno una valvola scadente come quella in  foto e quindi seppur creo le condizioni di sotto vuoto , a distanza di poco entra comunque aria. Che consiglio potresti darmi per conservarle per bene? Vanno bene quelle buste che hanno la valvola a tappo, tipo quelle dove si mettono i vestiti ?? O sono una ciofeca come queste in foto? Grazie mille per i preziosi suggerimenti.

Senza titolo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno che tu nn viva in uno stagno, anche quelle vanni piu' che bene 😄

io uso le buste a zip tradizionali (quelle che trovi anche all'IKEA x intenderci) 30x30 e inserisco un sacchetto di silice da 100g. l'importante e' far uscire piu' aria possibile e la silice poi fa il resto. Il sottovuoto e' l'ideale ma nn e' un must. l'importante e' che siano conservati in luogo asciutto (eviterei cantina, garage, etc). Il fatto che li usi poco incide ma nn e' detto sia la cusa, ho letto di alcuni utenti che hanno stampato con filamenti di piu' di un anno conservati nella scatola di cartone....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok graziee mille per le dritte, allora continuo a tenerli chiusi in questo modo riponendole anche nel loro scatolo. Poi ci faccio periodicamente passate di essiccazione con le indicazioni che mi hai fornito. Nel frattempo sto stampando la barchetta sperando che sia l'ultima, vorrei riprendere a stampare le cose che avevo messo in lista 😅.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

@dnasiniciao, ho novità. La barchetta viene stampata un po' meglio ma non è perfetta come tempo fa. Però aumentando il flusso vedo che la sottoestrusione diminuisce sempre più (giustamente). Tuttavia se faccio il test di calibrazione del flusso, lo spessore delle pareti si allontana dal valore target di 0,80 mm (cosa ovvia anche questa).

Secondo te questo problema è sempre legato al filamento umido? Oppure può essere legato alla ruota godronata che non spinge bene in quanto usurata o a qualche ostruzione nell'hotend?

Aggiungo che a fine stampa per evitare che il filo si saldi all'hotend non riuscendo a rimuoverlo se non dopo averlo nuovamente riscaldato, ho inserito nel G-Code di chiusura, l'estrazione del filamento di 25 mm. Questa cosa potrebbe influire sull'intasamento? Ti dico questo perché se il filamento rimane nell'hotend, una volta freddo i residui e sporcizia si attaccano al filamento circoscritto in quella zona, quindi quando riscaldo e tiro su, mi trascino anche questi residui mantenendo la gola pulita. Invece by-passando questa fase, i residui rimangono lì intasando l'hotend, pertanto può essere questa la causa al problema? 🙂 Grazie mille ancora per la pazienza e le informazioni. Infine in settimana proprio per togliermi ogni dubbio, acquisterò nuovo PLA e faccio la prova con la bobina immacolata.

Modificato da paco87
Link al commento
Condividi su altri siti

Fare i test con una bobina nuova mi pare sensato cosi' ti togli l'incognita del filamento. Per quanto riguarda l'estrazione, sarebbe meglio prima far estrudere qualche mm di materiale e poi estrarre. Questa operazione evita 2 problemi:

- se estrai subito e il materile e' caldo e fermo nel nozzle, rischi di lasciere residui e avere potenziali intasamenti
- se il materiale si e' raffreddato ma il nozzle e' ancora sopra la temperatura che inibisce la cold estrusion, rischi che ti si formi un ispessimento del filemento che si blocca nell'hotend o peggio ancora nel PTFE e poi sono madonne per ripristinarlo

Detto questo, controllerei anche la ruota godronata per vedere che nn sia sporca di residui di filamento, ma tendenzialmente nn e' lei la responsabile di quello che stai riscontrando. Se fosse sporca o usurata slitterebbe fino a nn trascinar epiu' il filamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie chiarissimo!!! Quindi a fine stampa su Cura prima di impostare il ritiro del filamento per agevolare l'estrazione senza blocchi, faccio estrudere ad esempio 5 mm e poi lo faccio tirare su ad esempio di 25 mm?? Grazie ancoraa mi hai sciolto tutti i dubbi che avevo.😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @dnasini, purtroppo anche con il nuovo filamento la stampa esce sottoestrusa. A questo punto visto che l'unica cosa che ho cambiato è stata il tubo PTFE, non vorrei che fosse quello il problema. Ho sostituito il tubo PTFE perché si era spezzato del filamento al suo interno e non sono riuscito a sfilarlo in nessun modo, quindi ho pensato di sostituire il tubo PTFE. Per quanto riguarda l'hotend non credo sia intasato perché il materiale estrude bene (almeno credo). Non so proprio più che altro pensare, mi sa che faccio prima se compro un'altra di stampante. 🧐

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Altri tentativi:

1) ho estruso un po' di materiale ed esce bene: https://ibb.co/BTSffVk

2) ho smontato nuovamente il PTFE e scopro che pure era montato bene e sta in buone condizioni: https://ibb.co/yQhxYd1

3) i parametri di stampa non li ho mai toccati (se non la Temperatura di estrusione che varia in funzione del filamento e che trovo con i temp tower)

4) la ruota godronata leggermente usurata ma spinge comunque non fa ticchettii o slittamenti: https://ibb.co/cw9B6Jw

l'unica cosa che mi manca cambiare è il nozzle, ma se l'hotend non è intasato perché cambiarlo??  😄

EDIT: passandoci un filo di acciaio di diametro 0.76 mm noto che ci sono residui nel nozzle. Che dite pulisco questo senza smontarlo? oppure lo cambio proprio?  https://ibb.co/pzD8M2L

Modificato da paco87
Link al commento
Condividi su altri siti

No il nozzle è 0,4 mm standard, togliendo il tubo ptfe ho infilato un filo di ferro di 0,8 mm (il calibro mi da come misura 0,76). Ma il filo di acciaio in questione non deve attraversare il nozzle 😅, l'ho usato solo per spingere eventuali residui di PLA accumulati nel nozzle. In pratica ora il nozzle dovrebbe essere esente da residui, quindi sto provando a stampare qualche test per capire che esce fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...