Vai al contenuto

Filamento Umido e difetti sulla benchy


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho notato che le stampe fatte con la mia Eryone ER 20 escono un po' sottoestruse come da foto:

https://ibb.co/MGS3SGy
https://ibb.co/PMzLVb2
https://ibb.co/f2T2XqX
https://ibb.co/2ZPXVZ2

Ultimamente mi si è spezzato un pezzo di filamento solido nel tubo ptfe che ho prontamente sostituito. Quando ho messo il nuovo, sono stato attento a spingerlo il più possibile per farlo andare in battuta, perciò penso che non sia questa la causa del difetto di stampa di cui sopra.

Sulla stampante ho poi da poco montato la beagle camera per metterla in rete e monitorarla, può essere che ci siano errori di trasmissione dei dati dalla Camera alla stampante??

Altra cosa, potrebbero essere i filamenti un po' umidi?? Ho tutti filamenti datati (1 anno e mezzo) ma conservati "sotto vuoto" utilizzando quelle bustine con valvola di non ritorno e pompetta (che secondo me sono poco utili).  Aggiungo che ho anche pulito il nozzle utilizzando un ago e successivamente spingendo il filamento sia tramite ruota godronata che manualmente non osservato ostruzioni.

La cosa strana che noto è che qualche pezzo esce buono e qualche altro sottoestruso in determinate zone. Il prossimo test che farò è quello di stampare nuovamente la barchetta ma bypassando la beagle camera.

Secondo voi cosa altro potrei controllare? grazie a tutti e buona domenica. 🙂

 

Modificato da paco87
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filamento umido potrebbe dare problemi del genere. Hai modo di essiccarlo (con essiccatore o forno statico)? Eliminare l'incognita filamento sarebbe la prima cosa da fare, altrimenti anche la ricalibrazione del flusso rischierebbe di essere una perdita di tempo. Con filamento nuovo (o essiccato) riproverei a fare la stampa, se nn cambia e ripresenta nuovamente i difetti, ricalibrerei il flusso

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie 🙂 chiaro!!! 🙂. Ora sto stampando la barchetta con il filamento che questa mattina ho essiccato con l'essiccatore e vedo se da ancora problemi e poi passo eventualmente a fare il test del flusso da te suggerito 🙂 . Grazie ancora 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Niente, il problema persiste anche con questo filamento:

https://ibb.co/1J9x0t5
https://ibb.co/Bfp6jRS

provo a fare un test del flusso e vi dico. Graziee

EDIT: ho trovato l'innesto pneumatico dove va il tubo PTFE allentato, l'ho serrato, ora faccio comunque un test del flusso, sperando che la causa sia quella. 

1684699572091.jpg

Modificato da paco87
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, dopo aver serrato l'innesto pneumatico del tubo PTFE ho fatto nuovamente i test di flusso impostando:

- larghezza della linea: 0,4 mm

- numero di linee perimetrali: 2

- Flusso: 96,7%

e ho ottenuto i valori corretti di flusso: 

https://ibb.co/T8m3s0G
https://ibb.co/Fmc3M9W
https://ibb.co/wYzvLqq
https://ibb.co/L6y00rQ

Dalle foto si evince che comunque il filamento è umido perché si vedono dei vuoti che sono tipici di quando ci sono bolle d'aria nel filamento legate appunto all'umidità (devo provare a sentire se scoppiettano). Ad ogni modo domani stampo una nuova barchetta per test e vedo se ho ancora sottoestrusione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per la risposta. Dunque il filamento l'ho essiccato per 2h a 45°C nell'essiccatore sunlu prima versione, senza ventola. A breve provo a stampare nuovamente la barchetta di benchmark, giusto per capire se dopo aver serrato l'innesto la situazione è migliorata oppure è solo un caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

due ore sono troppo poche, sicuramente nn meno di 4h meglio 6h a 50C (nominali). Due suggerimenti visto che ho l ostesso essiccatore e la sua efficienza e' discutibile (x come e' stato pensato):

- Se hai modo, ogni ora circa, apri l'essiccatore e gira la bobina. visto che la parte riscaldante e' solo in basso, la parte alta del filamento nn viene riscaldata adeguatamente e quindi conviene girarlo.
- Per il motivo di cui sopra, appena hai modo, aggiungi una ventola x far girare l'aria. Non risolvi ma aumenti decisamente le prestazioni del prodotto. Io ho usato una ventola radiale 4010, ho trovato un progetto su youtube e se hai un minimo di dimestichezza con la parte elettrica te la cavi in mezz'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...