Vai al contenuto

Problema regolazione E step/mm


Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)
3 ore fa, FoNzY ha scritto:

ok, ma prima quanti erano? cioè ad esempio 11,5 che significa?

 

devi rimuovere l'ugello, lo hai rimosso? 

11.5 (e tutti gli altri valori) è il valore che ho misurato di filamento che l’estrusore non ha tirato dentro, perché per arrivare a 100mm come da comando mancavano questi 11.5 mm. P.s. tutti i seguenti valori che ho citato sono stati ottenuti senza modificare nulla sul valore degli E step/mm.


No non ho rimosso l’ugello 

Modificato da nicola_delre
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
Inviato (aggiornato)
3 ore fa, nicola_delre ha scritto:

100mm come da comando mancavano questi 11.5 mm.

quindi se ho capito bene gli hai detto di estrudere 100 ma ha:

estruso 88.5 (11.5) poi 77,5 (22,5) poi 84,8 (11,2) ?

 

 

3 ore fa, nicola_delre ha scritto:

No non ho rimosso l’ugello 

eh ma allora grazie al piffero che estrudi a caspiolo di cane!!!

raggiungi la portata massima dell'estrusore cosi e quello perde passi inevitabilmente, ci credo che hai risultati completamente sballati....i primi 20mm gli estrudi poi il limite fisico di portata dell'hot end viene raggiunto, si blocca e tutto diventa "casuale"...

questo test va fatto senza sforzo sul motore, sto filo deve muoversi liberamente senno' non è un test

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FoNzY ha scritto:

quindi se ho capito bene gli hai detto di estrudere 100 ma ha:

estruso 88.5 (11.5) poi 77,5 (22,5) poi 84,8 (11,2) ?

 

 

eh ma allora grazie al piffero che estrudi a caspiolo di cane!!!

raggiungi la portata massima dell'estrusore cosi e quello perde passi inevitabilmente, ci credo che hai risultati completamente sballati....i primi 20mm gli estrudi poi il limite fisico di portata dell'hot end viene raggiunto, si blocca e tutto diventa "casuale"...

questo test va fatto senza sforzo sul motore, sto filo deve muoversi liberamente senno' non è un test

Si, i valori ricavati sono quelli. 
 

Non sapevo che si dovesse rimuovere l’ugello, perché sulla guida che stavo seguendo non era specificato. Oggi pomeriggio provo e vi faccio sapere

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
6 ore fa, nicola_delre ha scritto:

Si, i valori ricavati sono quelli. 
 

Non sapevo che si dovesse rimuovere l’ugello, perché sulla guida che stavo seguendo non era specificato. Oggi pomeriggio provo e vi faccio sapere

Ho risolto ragazzi! Grazie mille a tutti! L'errore si era proprio quello di andare ad applicare uno sforzo al motorino dell estrusore.

Leggendo su una guida internet di help3d, viene specificato che il valore con o senza ugello dovrebbe essere lo stesso

Modificato da nicola_delre
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, nicola_delre ha scritto:

Non sapevo che si dovesse rimuovere l’ugello

nel caso della tua configurazione si rende necessario togliere l'ugello, nella maggior parte dei bowden (come da me suggerito) si stacca il PTFE subito dopo l'estrusore ottenendo lo stesso risultato 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...