Vai al contenuto

Problema regolazione E step/mm


Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, oggi ho deciso di effettuare la regolazione degli E step/mm sulla mia artillery hornet e sto riscontrando un problema proprio nella misurazione dei mm mancanti per il raggiungimento deli 100mm impostati sul gcode.

Ho effettuato ben 3 misurazioni dopo aver lanciato lo stesso gcode, che prevede appunto un estrusione di 100mm, e le misure ottenute sono esattamente di: 11,25 mm- 22,50 mm- 15,80 mm.

Qualcuno sa come poter sistemare questo problema? Sicuramente non è una cosa "normale" avere misure così diferenti.

Grazie a chi mi aiuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Heda ha scritto:

Ciao, io solitamente lo faccio dal menù della stampante (ho una geeetech), estrudo 10cm di filo dal menù e lo misuro in caso correggo step/mm con la classica formula 

Ho appena provato con il tuo metodo e continuo ad ottenenre valori differenti: prima misura 35,20 e seconda 40,45

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Heda ha scritto:

che sia un problema di vstep?
quindi non hai mai la stessa tensione al motorino spingifilo, però aspetta qualcuno di più esperto magari sto dicendo una ..... 😅

 

premetto che è una stampnte di tipo bowden, però mi sembra impossibile avere una differenza così grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto sta a capire come misuri i mm estrusi. Innanzitutto sarebbe meglio estrudere almeno 200mm e non 100 cosi' da ridurre ulteriormente gli errori introdotti con la misurazione. Detto questo, io con bowden faccio in questo modo:

- stacco il PTFE all'uscita dello spingifilo
- inserisco il filamento fino a farlo arrivare all'uscita del raccordo pneumatico (dove prima era attaccato il pTFE x intenderci)
- mando in temperatura il nozzle (la cold estrusion al 99.9999% nn e' abilitata nel fw)
- faccio estrudere 200mm (come preferisci tu, io mi collego in CLI da octoprint)
- misuro il filamento estruso dal raccordo pneumatico
- applico la formula, aggiusto gli step/mm e rieseguo la misurazione x conferma

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, nicola_delre ha scritto:

11,25 mm- 22,50 mm- 15,80 mm.

cioè tu gli dici di estrudere 10cm e lui ne estrude 22+ ?

poi la volta dopo 11,25? oppure 15,20?

29 minuti fa, nicola_delre ha scritto:

prima misura 35,20 e seconda 40,45

poi gli dici di estruderne 10 e ne estrude 35? O 40?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FoNzY ha scritto:

cioè tu gli dici di estrudere 10cm e lui ne estrude 22+ ?

poi la volta dopo 11,25? oppure 15,20?

poi gli dici di estruderne 10 e ne estrude 35? O 40?

Colpa mia mi sono spiegato male, per la struttura della stampante mi è impossibile misurare i mm in uscita, ma solo quelli in entrata (dalla bobina di filo all entrata dell estrusore per intendersi).

Io ho inserito che deve estrudere 100mm ma ne estrude meno di 100mm; i valori che ho misurato sono i mm di filo che sono rimasti fuori dall estrusore (ovvero l’estrusore ne ha tirato dentro meno filo rispetto a quello indicato)

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, dnasini ha scritto:

Molto sta a capire come misuri i mm estrusi. Innanzitutto sarebbe meglio estrudere almeno 200mm e non 100 cosi' da ridurre ulteriormente gli errori introdotti con la misurazione. Detto questo, io con bowden faccio in questo modo:

- stacco il PTFE all'uscita dello spingifilo
- inserisco il filamento fino a farlo arrivare all'uscita del raccordo pneumatico (dove prima era attaccato il pTFE x intenderci)
- mando in temperatura il nozzle (la cold estrusion al 99.9999% nn e' abilitata nel fw)
- faccio estrudere 200mm (come preferisci tu, io mi collego in CLI da octoprint)
- misuro il filamento estruso dal raccordo pneumatico
- applico la formula, aggiusto gli step/mm e rieseguo la misurazione x conferma

Io il procedimento lo sto eseguendo misurando i mm di filo che l’estrusore non tira dentro vista la conformazione della stampante.
Quindi ho rimosso il ptfe all entrata dell estrusore ed ho effettuato un estrusione a caldo, come se stesse stampando normalmente dall ugello.

i valori che ho misurato io in mm sono il filo che l’estrusore ha tirato dentro, nel mio caso estrude meno di 100mm (valore che ho settato), ma le misurazioni sono tutte diverse e di un po’ 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, nicola_delre ha scritto:

sono i mm di filo che sono rimasti fuori dall estrusore

ok, ma prima quanti erano? cioè ad esempio 11,5 che significa?

 

3 ore fa, nicola_delre ha scritto:

Quindi ho rimosso il ptfe all entrata dell estrusore ed ho effettuato un estrusione a caldo, come se stesse stampando normalmente dall ugello.

devi rimuovere l'ugello, lo hai rimosso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...