Vai al contenuto

Deformazioni Elegoo mars3


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho letto vari post sul forum riguardanti questo problema, ma tra i vari consigli, chi chiedeva alla fine non postava eventuali risultati positivi per cui la cosa moriva.

Stampo con una Elegoo Mars3, faccio modellismo statico e lavoro su pezzi che richiedono un certo dettaglio con altrettanta precisione. Dopo varie stampe sono riuscito a trovare un ottimo equilibrio su stampe come porte, finestre e altri oggetti di utilità nei diorami (ho disegnato una pompa di calore in scala 1:35 😀)

Ma c'è un pezzo che mi sta facendo uscire fuori di testa.

Una sorta di contatore elettrico che ho disegnato per un diorama, che non riesco a stampare come da cad. Come si vede dalle foto presenta alcune deformazioni che non riesco a sistemare. 

Allego anche foto di parametri della stampante e di come sistemo il pezzo nello slicer (90° a rombo, girato poi di 30 °)

 

20230407_214338.jpg

20230407_214352.jpg

20230407_221651.jpg

20230407_221657.jpg

20230407_221711.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima foto, in basso a destra il solido si deforma leggermente verso il basso. 

Nella foto successiva col pezzo frontale, a sinistra verso il basso il pezzo curva un po. Come torno da lavoro faccio due foto migliori 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando del pezzo in se, questo e' un "difetto" correggibile con una carteggiata in post produzione. Dal punto di vista piu' "accademico" potrebbe dipendere dall'orientamento del pezzo o dall'effetto "ventosa" che si presenta quando hai tanta superficie che appoggia sul FEP e durante il rialzo del piatto tende a rimanere appiccicato al FEP stesso provocando, in alcune occasioni, delle deformazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è correggibile con una carteggiata, la deformazione è in eccesso solo in uno spigolo nel retro, ma nelle altre zone è in difetto, come se mancasse materiale 😃

Per quanto riguarda l'orientamento, solita posizione a rombo (45 °) inclinato di 30 ° lateralmente. 

Cercherò qualcosa sull'effetto ventosa e vedo un po quali possono essere le possibili soluzioni 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Junix ha scritto:

Cercherò qualcosa sull'effetto ventosa e vedo un po quali possono essere le possibili soluzioni 😁

non ci sono soluzioni,  è una stampante da 200 euro con una resina da 20?40? stai guardando a difetti che avresti anche con una cnc da 200.000 euro. la stampa 3d è una tencologia che lavora con materiali con densita' relativa, un difetto microscopico grande in quel modo devi accettarlo, hai poco con cui combatterlo...

secondo me hai sbagliato l'orientamento di stampa, lo stampavi con la faccia piatta poggiata in bassa, ci mettevi 1\3 del tempo, non usavi supporti e non avevi problemi. con parametri ottimali come questi che stai usando un impercettibile compressione in Z e niente di piu', sicuramente niente di visibile ad occhio nudo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, avrei voluto rispondere molto prima ma tra lavoro e bimba in arrivo, il tempo è davvero risicato 😅

Tuttavia riesco sempre a ritagliarmene un po per disegnare e stampare.

Ovviamente senza offesa ma anzi, per questioni caratteriali personali (non mi accontento mai) ma la risposta "devi accettare l'errore" non mi soddisfava, anche perchè conosco persone che stampano cose decisamente più complicate di questa con zero deformazioni con stampanti simili o addirittura inferiori. 

Ovviamente nessuno scuce i propri segreti, e tra chi faceva il vago e chi mi presentava cifre per dei corsi individuali, ho deciso di passare un po di ore a studiare, lasciando la stampante ferma. Ho approfondito il funzionamento della tecnologia della stampa a resina, ho passato davvero un sacco di tempo a guardare lo slicer mentre scorrevo i vari strati, cercando di immaginare cosa succedesse in fase di stampa.

L'illuminazione l'ho avuta, mentre frugavo sul web, leggendo il blog di un tizio che raccontava le sue avventure con la stampa 3D. Parlava del fatto che i supporti hanno un ruolo fondamentale e volte più dell'inclinazione, e che a volte hanno bisogno di essere supportati.

Ho iniziato a ragionare sul supporto al supporto, per evitare che l'effetto ventosa andasse a deformare alcune zone particolarmente esposte e.. ha funzionato!

Ho sempre ragionato troppo sull'orientamento, come fanno in molti. Ruotare di 45°, poi altri 30°, ma nella mia esperienza sto ruotando i pezzi in base alla forma. A volte ho proprio necessità di lasciarli perpendicolari al piatto e sistemare bene i supporti, facendo attenzione che nelle zone critiche questi abbiano il giusto rinforzo per evitare di ondeggiare troppo quando avviene lo stacco dal fep.

Mi si è aperto davvero un mondo, ho iniziato a godere delle stampe senza avere più deformazioni come quella della foto su in alto.

 

Inizialmente avevo ridotto le dimensioni del pezzo per necessità ma il difetto risultava uguale, la svolta è arrivata abbinando l'orientamento (un semplice 45 ° a faccia "in su" con supporti rinforzati nelle zone che tendevano a deformarsi) alla comprensione dei supporti.

 

Non mi piace tenermi per me i segreti come fanno tanti altri, e spero che queste righe possano tornare utili a chi come me si ritrova a dover stampare pezzi "meccanici" a resina, ho notato che sono quelli con cui è più facile incorrere in questo tipo di problematiche 😃

 

 

 

20230615_204442.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Junix ha scritto:

anche perchè conosco persone che stampano cose decisamente più complicate di questa con zero deformazioni con stampanti simili o addirittura inferiori. 

naaa, non è vero, la stampa 3d ha questo limite, le deformazioni ci sono sempre qualsiasi stampante tu stia usando, sono i materiali ad avere limiti fisici, non puoi avere una precisione assoluta con oggetti che non hanno densita' uniforme.

 

32 minuti fa, Junix ha scritto:

e chi mi presentava cifre per dei corsi individuali,

hahahahahah, spero gli hai tirato un ceffone 😅. di solito quello che ti fa' il corso sa meno del teenager con la prusa.

33 minuti fa, Junix ha scritto:

ma nella mia esperienza sto ruotando i pezzi in base alla forma.

ma in fatti è proprio cosi'. ruotare a partito preso di un angolo fisso è da somari. il pezzo e la tecnologia in uso vanno compresi il piu' possibile, l'orientamento o i supporti fanno la differenza in ogni singolo caso, nella situazione migliore con l'orientamento sbagliato perdi ore nel peggiore non stampi niente, stesso discorso dei supporti dove nel migliore dei casi sprechi materiale su supporti inutili

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...