Vai al contenuto

problemi con stampa da un solo perimetro


Messaggi raccomandati

ho già fatto un po' di stampe con un solo perimetro, ma questo problema mi si presenta solo ora; è un pezzo abbastanza grande e come vedete i primi layer si "imbarcano" verso l'interno poi riprende normale, ma essendo un profilo alare il pezzo è da buttare. 

uso una FBG5, per questo pezzo ho usato Cura; temperatura 205, piatto 60, flusso 100%, ventola 100%, velocità 40; messo anche il brim ma come vedete quando inizia ad imbarcare strappa anche il brim.

ho provato anche con temperatura piatto 50, e con ventola spenta ma non è cambiato nulla; cosa sto sbagliando?

20230404_210919.jpg

20230404_211016.jpg

20230404_211109.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, FoNzY ha scritto:

secondo me è warping, qualche grado in piu', un po' di lacca in piu' e un po' meno ventola e risolvi, lo fanno a anche a me gli aerei risolvo facendo cosi'

 

16 minuti fa, dnasini ha scritto:

mmm io il pla+ lo stampo a 215C, prova ad alzare la temperatura per capire se migliora

grazie a tutti e due per il passaggio, provo ad alzare la temperatura del piatto e del filamento, e ad abbassare la ventola; la lacca non l'ho mai usata, la tengo come prossima possibilità;

 

Link al commento
Condividi su altri siti

provato a stampare a 210° con piatto a 70°, poi ho anche provato ad incrementare il flow del 1* strato per rendere più robusto il brim. Niente da fare, il pezzo "spancia" verso l'interno nei primi 15 mm, poi recupera e vien su bello dritto. 

Manca ancora la prova della lacca, non l'ho mai usata e non ce l'ho in casa, proverò nel w.e.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm la butto li.... e aggiungere un "rinforzo" da rinuove in post produzione giusto per aumentare la resistenza deli primi layers?

mi e' venuta' cosi' l'idea perche' l'ho visto fare su un pezzo scaricato da thingiverse dove era stata aggiunta una parete di un solo perimetro giusto per evitare di mettere i supporti ma garantendo al tempo stesso sostegno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato questo?:   https://www.printables.com/it/model/261434-vase-mode-wing

è stampabile in spiral vase mode, non so se lo conosci già ma a me esalta questa tecnica.. io l'ho appena scoperto, avendo una struttura interna non ho visto deformazioni durante la stampa. ho fatto varie prove con cura5, il spiral vase però può impazzire per colpa credo della complessità del disegno, in tal caso ho risolto spostando il modello di 1 o 2 mm sul piatto oppure usando "modalità superficie" che però altera le dimensioni esterne del modello.

ciao

20230409_094246.thumb.jpg.956588985e7bfaa5693bbfee1d17e492.jpg20230409_093722.thumb.jpg.afed3f98d24a3b917d446f0e26d0094e.jpg20230409_093248.thumb.jpg.a97dc1cf35d888b6f48c0dacaccd14d9.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...