Vai al contenuto

problemi con stampa da un solo perimetro


Messaggi raccomandati

Il 9/4/2023 at 10:12, michele79 ha scritto:

hai provato questo?:   https://www.printables.com/it/model/261434-vase-mode-wing

è stampabile in spiral vase mode, non so se lo conosci già ma a me esalta questa tecnica.. io l'ho appena scoperto, avendo una struttura interna non ho visto deformazioni durante la stampa. ho fatto varie prove con cura5, il spiral vase però può impazzire per colpa credo della complessità del disegno, in tal caso ho risolto spostando il modello di 1 o 2 mm sul piatto oppure usando "modalità superficie" che però altera le dimensioni esterne del modello.

ciao

20230409_094246.thumb.jpg.956588985e7bfaa5693bbfee1d17e492.jpg20230409_093722.thumb.jpg.afed3f98d24a3b917d446f0e26d0094e.jpg20230409_093248.thumb.jpg.a97dc1cf35d888b6f48c0dacaccd14d9.jpg

ciao Michele, grazie de passaggio! per stampare in vase mode l'STL deve essere generato da un progetto specificatamente pensato per avere una linea continua; avevo visto questo video, ho provato a seguirlo disegnando una sezione d'ala ed effettivamente lo stampa in vase mode; Curiosamente lo stello stl viene generato perfettamente da Cura mentre PrusaSlicer ha dei problemi.

Il modello che sto stampando non è disegnato per essere stampato in vase modie; la cosa strana è che l'STL ha dei rinforzi interni che in Cura vengono ignorati, mentre Prusa li genera tranquillamente; se riesco posto un paio di scatti con la differenza tra i due Gcode

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i rinforzi hanno uno spessore? perchè se vengono eliminati probabilmente hanno una faccia sola.. se l'ala fosse chiusa alle estremità andrebbe a costituire un solido coerente? sono tante piccole cose gli slicer non digeriscono. per esempio sulle prove che ho fatto io qualche punto dell'ala si generavano dei percorsi assurdi solo per qualche punto del disegno forse non corretto geometricamente. anche il disegno di Stanton non sempre viene sezionato correttamente.. comunque idea molto interessante..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, michele79 ha scritto:

i rinforzi hanno uno spessore? perchè se vengono eliminati probabilmente hanno una faccia sola.. se l'ala fosse chiusa alle estremità andrebbe a costituire un solido coerente? sono tante piccole cose gli slicer non digeriscono. per esempio sulle prove che ho fatto io qualche punto dell'ala si generavano dei percorsi assurdi solo per qualche punto del disegno forse non corretto geometricamente. anche il disegno di Stanton non sempre viene sezionato correttamente.. comunque idea molto interessante..

stesso stl, il primo con Cura il secondo con Prusa; è la prima volta che mi capita

cura.png

prusa.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Su cura ci sono c'è un opzione (non ricordo il nome) per scegliere se stampare solo i volumi, solo le superfici, o entrambi.

Forse hai impostato solo volumi e i supporti mancanti sono disegnati come superfici 🤔

 

46 minuti fa, michele79 ha scritto:

in modalità superficie stampa tutto come se aggiungesse una "pelle" al modello aumentandone le dimensioni, potresti provare anche con espansione orizzontale su cura per vedere se è un problema di minimo spessore stampabile.

Grazie delle dritte, domani sera provo!

Stranamente il disegno di Stanton mi dava problemi con prusa 🙁

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, michele79 ha scritto:

in modalità superficie stampa tutto come se aggiungesse una "pelle" al modello aumentandone le dimensioni, potresti provare anche con espansione orizzontale su cura per vedere se è un problema di minimo spessore stampabile.

provato a modificare il parametro "espansione orizzontale", con il valore di -0,1 sembrerebbe funzionare; non ho capito il perchè, ora me lo devo studiare meglio

 

image.thumb.png.f5f3d932ead229ad9fb9bd4dd5024ac0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...