Vai al contenuto

Unire stampe per creare modello grande


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Devo realizzare un box più grande del piano di stampa, così l'ho diviso in 2 parti da unire (esempio di seguito).

Schermatadel2023-03-2222-12-59.thumb.png.47843649b0a0f5f0ab128a3b0b9ee31b.png

Nella mia beata ingenuità, pensavo che bastassero i 2 cubi evidenziati, messi negli angoli con un foro passante, per "unire" i 2 pezzi con delle viti. Ovviamente la cosa non ha funzionato e mi sono ridotto ad incollare delle strisce di PLA a cavallo delle "giunture". Il risultato è orribile esteticamente, ma tiene.

Quello che volevo chiedere è come fate voi in questi casi. Che accorgimenti tenete in fase di progettazione?

Visto che devo stampare il coperchio, che sarà sempre in 2 pezzi, volevo evitare un altro obbrobrio...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, fratt ha scritto:

Quello che volevo chiedere è come fate voi in questi casi. Che accorgimenti tenete in fase di progettazione?

in realta' bastano i cubetti, ti basta mettere cianoacrilato lungo l'intera giunzione, la colla salda molto meglio i layers di quanto si ottiene naturalmente durante la stampa quindi con la colla diventa praticamente un pezzo unico.

potresti mettere un terzo cubetto nel centro volendo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FoNzY ha scritto:

ti basta mettere cianoacrilato lungo l'intera giunzione

Dici che basta la colla sullo spessore? Base e pareti sono da 1,5 mm... c'è abbastanza superficie perché la colla faccia presa? Davo per scontato di no...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fratt ha scritto:

Dici che basta la colla sullo spessore? Base e pareti sono da 1,5 mm... c'è abbastanza superficie perché la colla faccia presa? Davo per scontato di no...

considera che io la uso per incollare aerei rc spessi 1 solo perimetro e quando prendono le botte si spezzano in altri punti e mai sulla giunzione fatta con la colla, 1,5mm è piu' che abbastanza 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@FoNzY, sto realizzando un vassoio porta utensili ed ho lo stesso problema di @fratt: il vassoio è ben più grande del piano di stampa. Pensavo quindi di dividerlo in due e poi giuntare i due pezzi.

Mi chiedevo quindi se fosse il caso di dividerli in fase progettuale, semmai creando anche una qualche forma di incastro (pensavo a una classica "coda di rondine") oppure se dividerli con Meshmixer a posteriori.

Se la tua esperienza di parti incollate è questa... mi sa che risolvo alla grande... gli spessori in gioco sono a me di almeno 2/3 mm. 🤔

Mi chiedevo anche se ci fosse un qualche software che permette la divisione di oggetto in formato STL, generando in automatico dei sistemi di incastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, il_cosmo ha scritto:

Mi chiedevo anche se ci fosse un qualche software che permette la divisione di oggetto in formato STL, generando in automatico dei sistemi di incastro.

non credo esistano e mesh mixer cosi come tutti i software che lavorano sugli stl non sono ideali..ma comunque se ti basta un taglio netto 3d builder è piu' immediato di meshmixer.

14 minuti fa, il_cosmo ha scritto:

Mi chiedevo quindi se fosse il caso di dividerli in fase progettuale,

forse uno scalino sarebbe ideale, meglio del taglio netto sicuramente che comunque non se la cava male.

quando incolli due layer come nel caso del taglio netto puoi star sicuro che sono i due layer piu' forti di tutta la stampa.

per scalino intendo:

Cattura.PNG.6a0b51effd427157393c37f64f35d448.PNG

questo ti da' un po' di rigidita' in piu' ma come resistenza non cambia molto

Modificato da FoNzY
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, FoNzY ha scritto:

per scalino intendo:

Cattura.PNG.6a0b51effd427157393c37f64f35d448.PNG

La soluzione dello scalino per me sarebbe ottima, ma poi come lo stampereste? Nella parte a sbalzo usereste dei supporti?

Ipotizzando uno spessore di 2 mm e una sovrapposzione di 5 mm... la parte a sbalzo sarebbe sospesa per 5 mm di circa 1 mm... ha senso usare i supporti per 1 mm? O meglio, reggono senza poi rischiare di rompere tutto quando si tolgono?

Purtroppo su questi aspetti non ho mai approfondito bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, fratt ha scritto:

La soluzione dello scalino per me sarebbe ottima, ma poi come lo stampereste? Nella parte a sbalzo usereste dei supporti?

Ipotizzando uno spessore di 2 mm e una sovrapposzione di 5 mm... la parte a sbalzo sarebbe sospesa per 5 mm di circa 1 mm... ha senso usare i supporti per 1 mm? O meglio, reggono senza poi rischiare di rompere tutto quando si tolgono?

Purtroppo su questi aspetti non ho mai approfondito bene...

ma non vedo perché non usare i supporti...poi uno spessore di 2mm non credo si danneggi quando li togli.

PS: ma 2 mm è lo spessore della parte a sbalzo oppure è del pezzo finale quindi la parte a sbalzo è di 1 mm di spessore?

Modificato da Cla Bello
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...