Vai al contenuto

Contatore filamento con Arduino


Heda

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Heda ha scritto:

Pensavo se usassi un sensore di peso

ma facendo un sistema a peso la stima è molto approssimata, visto che come hanno gia' detto puoi vederlo da gcode sarebbe bello fare un sistema preciso....

12 minuti fa, il_cosmo ha scritto:

Se posso permettermi... più che un potenziometro, forse, sarebbe meglio un encoder! 😉

ah si sicuro che è meglio, l'ho buttata la al volo "come idea generale" il pot era la prima cosa che mi è passata per la testa

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia stampante non metterei un "qualcosa" tra la bobina e l'estrusore per evitare che renda problematico l'avanzamento del filo. Da me anche il sensore di presenza filo rompeva i maroni all'estrusore... 

Anche perché la rotella dovrebbe avere un minimo di pressione sul filo per garantire una certa affidabilità, altrimenti rischi che il filo slitta e la misura viene falsata. 

Piuttosto accoppierei l'encoder all'albero del motore E. Peró dovresti considerare le rotazioni sia positive che negative (dovute alla ritrazione). 

Se metti in mezzo un arduino a questo punto prevedi anche un display con qualche tasto per inserire la misura iniziale del filamento, così man mano che stampi sottrai il filo estruso e alla fine hai la lunghezza rimasta nella bobina. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, il_cosmo ha scritto:

 Se posso permettermi... più che un potenziometro, forse, sarebbe meglio un encoder! 😉

 

Però, anche se non serve a niente, o serve solo per svagarsi, bella idea! 🤣

 

Come sensore di "lunghezza" una mia idea era di mettere quei sensori IR che leggono i giri delle ruote, ovviamente poi il segnale letto andrebbe convertito in metri.

Si infatti non servirà a nulla, ma solo ad avere un passatempo per qualche mese 😅

 

 

21 ore fa, FoNzY ha scritto:

ma facendo un sistema a peso la stima è molto approssimata, visto che come hanno gia' detto puoi vederlo da gcode sarebbe bello fare un sistema preciso....

La mia idea era metto la bobina, il sensore la pesa, dal peso ricavo quanti metri di filo ho disponibili, successivamente ad inizio stampa da questo peso, che non cambierà più durante la stampa, convertito in metri, tolgo i giri letti dal secondo sensore, così avrei quanto filo ho usato e quanto ne resta in bobina.

Mah vedremo in questi giorni inizio a buttare su carta una prima idea.

Ovviamente consigli ed idee sono ben accette 😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Cla Bello ha scritto:

Sono ansioso di vedere cosa userai per misurare il peso...dai dai...💪

Per i peso pensavo a qualcosa del genere:
Sensore peso

P.s. non essere troppo ansioso perchè sarà un lungo progetto molto lungo, per adesso il tempo da dedicarci è poco 😅

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Inizio a fare qualche simulazione, purtroppo il simulatore non da tutti i sensori disponibili, quindi mi adeguo, poi quando passo alla pub di prova, modificherò il codice con i giusti valori per quei sensori 🙂 

 

 

Screenshot 2023-03-20 alle 15.29.53.png

Modificato da Heda
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...