Vai al contenuto

Contatore filamento con Arduino


Heda

Messaggi raccomandati

Ciao gruppo, vorrei creare un contatore per leggere quanto filo uso durante la stampa, sono indeciso se usare il peso della bobina oppure i giri del motore dell'estrusore.
qualcuno ha già fatto una cosa del genere?
consigli su che sensori acquistare.

Grazie per le info 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

Giusto una curiosità da neofita ma a che pro? non ti basta il "preventivo" dello slicer? è così impreciso ?

Vuoi la verità?
Per passarmi il tempo e rinfrescare l'uso di Arduino 😂

Nella realtà non mi serve a nulla era solo per quello detto sopra
 

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io farei tipo una guida per il filamento, nella guida metterei un potenziometro rotativo con una rotella la quale viene fatta girare dal filo che scorre. poi nel codice ogni tot giri di pot fai il conto quanti cm sono...visto che sono pigro il codice lo farei fare ad open ia che è una bomba a scrivere codice...

p.s.

non fatto troppo bene secondo me...pero buono per prendere i concetti di base

 

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cla Bello ha scritto:

è così impreciso ?

Teoricamente dovrebbe essere precisissimo. Volendo sapere i metri (e millimetri) esatti, basta aprire il gcode e guardare l'ultimo comando con estrusione a dove è arrivato (se l'estrusore è in coordinate assolute).

Volendolo fare con arduino, non sarei capace perché non lo so usare, ma magari puoi fare qualcosa che legge gli impulsi mandati allo stepper di E (sdoppiando il cavo) e quindi ne deriva l'avanzamento 🤔 (però è un dato che già hai da gcode come detto).

Oppure fai col metodo di @FoNzY

Oppure fai entrambi i metodi e poi li usi per vedere quanto filo spingerebbe lo spingifilo contro quanto effettivamente passa per la rotella. Così puoi tenere d'occhio la sotto estrusione nel modo più avanzato possibile. Magari ci metti pure un allarme sonoro che scatta quando la sottoestrusione percentuale degli ultimi "tot" centimetri supera un livello preimpostato. 🤓

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, FoNzY ha scritto:

 

 

Lo avevo visto ieri questo video, diciamo che era l'idea che avevo in testa, però più inizio a buttare giù l'idea più mi vengono idee da pazzo 😂
Pensavo se usassi un sensore di peso, Arduino leggerebbe il peso della bobina messa e mi direbbe quanto filo c'è ancora, poi legge l'avanzamento del filo e mi darebbe la differenza, così avrei sempre la quantità di filo in bobina (orientativamente non potrà mai essere preciso al millimetro). 

Se riuscissi a capire come fare una cosa del genere già non sarebbe male 
https://www.3djake.it/stampanti-3d-e-ricambi-creality/porta-bobina-digitale?fbclid=IwAR2WL6mQLS6fmr3FsaxDdFFLEj_ZCXVf-7tk5k1s6xjAmNAykjmeVEmsIac
Vediamo che ne esce fuori 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Heda ha scritto:

Lo avevo visto ieri questo video, diciamo che era l'idea che avevo in testa, però più inizio a buttare giù l'idea più mi vengono idee da pazzo 😂
Pensavo se usassi un sensore di peso, Arduino leggerebbe il peso della bobina messa e mi direbbe quanto filo c'è ancora, poi legge l'avanzamento del filo e mi darebbe la differenza, così avrei sempre la quantità di filo in bobina (orientativamente non potrà mai essere preciso al millimetro). 

Se riuscissi a capire come fare una cosa del genere già non sarebbe male 
https://www.3djake.it/stampanti-3d-e-ricambi-creality/porta-bobina-digitale?fbclid=IwAR2WL6mQLS6fmr3FsaxDdFFLEj_ZCXVf-7tk5k1s6xjAmNAykjmeVEmsIac
Vediamo che ne esce fuori 

Io anni fa volevo cimentarmi con i sensori di peso ma dovetti rivedere le mie mire per la difficoltà di capire e usare l'elettronica associata...ho da pochi giorni buttato via una bilancia che avevo comprato per disassemblarla e usarne i pezzi (senza successo)...se prosegui su questa via sarei interessato a capire!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Cla Bello ha scritto:

Io anni fa volevo cimentarmi con i sensori di peso ma dovetti rivedere le mie mire per la difficoltà di capire e usare l'elettronica associata...ho da pochi giorni buttato via una bilancia che avevo comprato per disassemblarla e usarne i pezzi (senza successo)...se prosegui su questa via sarei interessato a capire!

Si se vado avanti vi aggiorno, sarà un progetto lungo, nel senso lo farò a tempo perso quindi ci lavorerò molto poco, però se proseguo vi aggiorno 🙂
 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, FoNzY ha scritto:

io farei tipo una guida per il filamento, nella guida metterei un potenziometro rotativo con una rotella la quale viene fatta girare dal filo che scorre. poi nel codice ogni tot giri di pot fai il conto quanti cm sono...visto che sono pigro il codice lo farei fare ad open ia che è una bomba a scrivere codice...

[...]

 Se posso permettermi... più che un potenziometro, forse, sarebbe meglio un encoder! 😉

 

Però, anche se non serve a niente, o serve solo per svagarsi, bella idea! 🤣

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...