Vai al contenuto

Problemi di stampa


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti. Finalmente ho ricevuto la mia Ender 3, l’ho montata, ho fatto la stampa con il classico gatto cinese che danno all’interno della SD più una stampa di un mezzo busto di Batman. Sono andate più che bene ed ho deciso di cimentarmi con un vaso per fiori solo che sembra non prendere proprio, dopo i primi due minuti si porta via il filamento ed inizia a muoversi tutto. Ho provato 4 volte rifacendo la classica calibrazione solo che non è cambiato nulla. Sapete dirmi come potrei risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so potrebbe essere perché effettivamente si stacca sempre, ma comunque a livello di impostazioni non ho toccato nulla di tutto ciò perché  ripeto, il mezzo busto è uscito più che dignitosamente e non ha avuto di quei problemi

Eventualmente come faccio a modificarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti copio incollo quello che ho scritto in un altro post e che sono le operazioni che ho fatto io sin dall'inizio e che mi permettono di stampare regolarmente senza particolari problemi (per ora):

"Allora guarda per il livellamento io faccio così:

1 - fai autolivellamento. Non so se ha un senso ma io ho proceduto così...ho stretto le manopole sottopiatto per circa metà,  poi ho fatto l'autolivellamento più volte guardando i valori che venivano rilevati dal BLtouch (leggendoli dallo schermo della stampante) e ogni volta serravo o allentavo le manopole al fine di portare l'altezza del piatto a valori uguali almeno nei quattro angoli. Questa operazione poi non la ripeterai spesso ...io la faccio si e no una volta ogni 2/3 mesi (al massimo la puoi rifare se per qualche ragione NEL TEMPO dovessi notare dei problemi)

2 - messo dei blocchetti blocca manopole in modo che non possano essere spostate per errore.

3 - sul piatto io ho messo una lastra di vetro (presa da una qualsiasi cornice a giorno comprata dai "cinesi" dietro casa). Prima di stampare ci spruzzo sopra la lacca per capelli (la mitica "splendor" fissaggio "forte") poi l'appoggio sul piatto della stampante e la blocco con 4 "fermagli a molla".

4 - MENU PREPARE a ogni accensione fai un autohome poi porta l'asse Z  a ZERO (usando la funzione MOVE di PREPARE) e verifichi l'altezza dell'ugello con il "foglio di prova". Se passa troppo facilmente, vai su Z-OFFSET (usando la funzione Z.offset di PREPARE) e abbassalo fino a quando il foglio non fa fatica a passare...poi rifai autohome e riporta a zero Z e verifica con il foglio di prova.

5 - stampa."

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me fare la parte del super esperto ma... hai pulito il piatto di stampa?

Ovviamente, sacrosanti gli appunti che ti ha postato @Cla Bello

Modificherei solo una parte di quanto detto e precisamente la questione livellamento... perché credo che la Ender 3 non abbia il BLTouch, quindi, il livellamento va fatto manualmente.

A meno che non lo abbia montato "after market"🤷‍♂️

Modificato da il_cosmo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2023 at 21:57, Cla Bello ha scritto:

In che senso? si stacca dal piatto?

Che materiali usi? Che temperature (estrusore e piatto)?

 

Il 12/3/2023 at 22:43, Cla Bello ha scritto:

Ma non è che hai lo Z-Offset impostato troppo vicino e strofina contro il pezzo staccandolo?

Perchè le temperature sono giuste....io uso un piatto di vetro e con la lacca i pezzi si attaccano benissimo.

 

Il 13/3/2023 at 06:06, gianlusoa ha scritto:

Non so potrebbe essere perché effettivamente si stacca sempre, ma comunque a livello di impostazioni non ho toccato nulla di tutto ciò perché  ripeto, il mezzo busto è uscito più che dignitosamente e non ha avuto di quei problemi

 

22 ore fa, Cla Bello ha scritto:

Ti copio incollo quello che ho scritto in un altro post e che sono le operazioni che ho fatto io sin dall'inizio e che mi permettono di stampare regolarmente senza particolari problemi (per ora):

"Allora guarda per il livellamento io faccio così:

1 - fai autolivellamento. Non so se ha un senso ma io ho proceduto così...ho stretto le manopole sottopiatto per circa metà,  poi ho fatto l'autolivellamento più volte guardando i valori che venivano rilevati dal BLtouch (leggendoli dallo schermo della stampante) e ogni volta serravo o allentavo le manopole al fine di portare l'altezza del piatto a valori uguali almeno nei quattro angoli. Questa operazione poi non la ripeterai spesso ...io la faccio si e no una volta ogni 2/3 mesi (al massimo la puoi rifare se per qualche ragione NEL TEMPO dovessi notare dei problemi)

2 - messo dei blocchetti blocca manopole in modo che non possano essere spostate per errore.

3 - sul piatto io ho messo una lastra di vetro (presa da una qualsiasi cornice a giorno comprata dai "cinesi" dietro casa). Prima di stampare ci spruzzo sopra la lacca per capelli (la mitica "splendor" fissaggio "forte") poi l'appoggio sul piatto della stampante e la blocco con 4 "fermagli a molla".

4 - MENU PREPARE a ogni accensione fai un autohome poi porta l'asse Z  a ZERO (usando la funzione MOVE di PREPARE) e verifichi l'altezza dell'ugello con il "foglio di prova". Se passa troppo facilmente, vai su Z-OFFSET (usando la funzione Z.offset di PREPARE) e abbassalo fino a quando il foglio non fa fatica a passare...poi rifai autohome e riporta a zero Z e verifica con il foglio di prova.

5 - stampa."

 

 

 

11 ore fa, il_cosmo ha scritto:

Lungi da me fare la parte del super esperto ma... hai pulito il piatto di stampa?

Ovviamente, sacrosanti gli appunti che ti ha postato @Cla Bello

Modificherei solo una parte di quanto detto e precisamente la questione livellamento... perché credo che la Ender 3 non abbia il BLTouch, quindi, il livellamento va fatto manualmente.

A meno che non lo abbia montato "after market"🤷‍♂️

 No anzi grazie, se mi sono iscritto è perché cerco aiuto quindi anche la più piccola cavolaia può risultare utile. Comunque si l’ho pulito il piatto di stampa.. credo che dalla mia prima stampa sia rimasta un leggero rilievo, ma quasi invisibile e non penso sia dovuto a quello. Ieri sera ho riprovato e mi ha fatto lo stesso problema.. sembra non attacchi proprio e sto uscendo pazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...