Vai al contenuto

Problemi di stampa


Messaggi raccomandati

5 ore fa, Tanbruk ha scritto:

se hai il piatto in vetro metti, con un pennello del vinavil diluito al 50% /60%. lascia asciugare, ma con il piatto riscaldato ci mette poco.

é il sistema che a me funziona meglio

Perdonami e con cosa la diluisco?? Acqua o qualche diluente specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti lascio anche i miei consigli.

Io sulla mia ender 5 plus ho stampato pla praticamente sempre senza problemi di adesione al piatto, che dovrebbe essere come il tuo (vetro ceramic coated... quello coi puntini neri).

Le uniche volte (massimo due) che ho avuto qualche problema è stato perché non avevo pulito bene il piatto.
Prova a pulirlo con l'alchool (anche quello rosa va benissimo) e ad abbassare un po' lo Z-offset finche vedi che le linee del primo layer sono schiacciate bene sul piatto.
Se hai dubbi e hai un calibro, puoi anche rimuovere la skirt (la linea che fa attorno alla stampa, impostabile da slicer) e misurarla. Per essere ideale dovrebbe essere un po' più scarsa della altezza del tuo primo layer (se hai 2decimi dovresti misurare 1.5-1.9 circa).

In teoria così dovrebbe andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, SudoMolto ha scritto:

Io per le stampe più ardue utilizzo il succo di abs spalmato a freddo ( e poco). Assicurati che sia dello stesso colore del filamento che utilizzerai altrimenti viene un pò un pastrocchio...

Anche Io all'inizio lo usavo ma poi mi sono convertito alla lacca per capelli per due motivi:

- stampando in casa l'odore dell'acetone era abbastanza sgradevole;

- la lacca mi ha dato sin da subito ottimi risultati di adesione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto utilizzando la lacca e non mi sto trovando male ma proverò sicuramente qualche altra cosa perché vuoi la mia grandissima inesperienza o vuoi altri problemi, a volte non sempre aderisce bene al piatto

9 ore fa, Cubo ha scritto:

Ti lascio anche i miei consigli.

Io sulla mia ender 5 plus ho stampato pla praticamente sempre senza problemi di adesione al piatto, che dovrebbe essere come il tuo (vetro ceramic coated... quello coi puntini neri).

Le uniche volte (massimo due) che ho avuto qualche problema è stato perché non avevo pulito bene il piatto.
Prova a pulirlo con l'alchool (anche quello rosa va benissimo) e ad abbassare un po' lo Z-offset finche vedi che le linee del primo layer sono schiacciate bene sul piatto.
Se hai dubbi e hai un calibro, puoi anche rimuovere la skirt (la linea che fa attorno alla stampa, impostabile da slicer) e misurarla. Per essere ideale dovrebbe essere un po' più scarsa della altezza del tuo primo layer (se hai 2decimi dovresti misurare 1.5-1.9 circa).

In teoria così dovrebbe andare.

Ok proverò questa impostazione dallo z-offset perché detto molto sinceramente (non che io abbia stampato chissà quanto) ma a parte la mia prima stampa che per essere la numero uno a mio parere è uscita più che bene e soprattutto al primo colpo, sulle altre due che ho provato ho avuto sempre problemi di adesione.. c’è anche da dire che ho provato a stampare un vaso a spirale di 15cm e magari per essere il secondo ho esagerato perché forse sarei dovuto andare per gradi, ma proverò e spero di riuscire a non avere problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cubo ha scritto:

Altra cosa, 190gradi sembramo pochi, soprattutto per il primo layer. Aumenta a 210 per il primo strato magari, come prova.

Attenzione! I tuoi 210 gradi potrebbero essere i 190 miei! 😉

La cosa migliore, come si legge da sempre qui sul forum, è far fare una TempTower al primo utilizzo del filamento e stabilire quale sia la temperatura da impostare sulla stampante in uso.

Purtroppo, i parametri in gioco e le tolleranze di lettura delle singole stampanti e della loro elettronica sono estremamente variabili.

Riguardo i problemi di adesione al piatto di stampa, sono all'ordine del giorno ed ogni metodo credo sia valido se validato a livello personale... 🤣

Fino a qualche settimana fa, io utilizzavo un banale piano in vetro, tagliato a misura dal vetraio sotto casa da una lastra di 4 mm. di spessore, su cui spruzzavo di tanto in tanto (dopo una preventiva pulizia con acqua calda e sapone piatti) la più che banale lacca per capelli.

Però, seguendo con pazienza i suggerimenti che si possono leggere a più voci, ma con estrema pazienza, alla fine ci si riesce.

Mi rendo anche conto che è frustrante! Io sono stato più volte tentato di buttare tutto dalla finestra... e ogni tanto la voglia ricompare... se cerchi tra i tread pubblicati, vedrai le smadornate fatte ultimamente appresso al piatto con trattamento in PEI. 🤣

Comunque sia, da quello che hai scritto, @gianlusoa, personalmente io inizierei e continuerei a rivedere il livellamento del piatto, dopo averlo pulito per bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...