Vai al contenuto

Realizzazione Stampante Big


Messaggi raccomandati

14 ore fa, grazianomi ha scritto:

Tieni conto che una traversa in alluminio, 40mm sp.15 lunga 500mm (800 grammi senza forature) ha circa 4 centesimi di freccia al centro con un peso di 5 kg. posto al centro. Se poi consideri che un pò collabora anche la guida che bulloni sopra, non credo che fletta.

No, non flette, quello che dico però è che una struttura simile di carbonio con la stessa freccia peserebbe meno.
Quanto meno non saprei ma non certo trascurabile, considerando anche che la maggiorparte del peso da spostare lo costituisce proprio l'asse X.
Per questo resto fan del carbonio 😄
 

Giusto pochi giorni fa hanno pubblicato questo video.

Sintetizzandolo, hanno analizzato questi "assiX" (per una voron 0 quindi piccoli ma il confronto regge lo stesso):

image.thumb.png.b454068c939db1e46f2871767322d389.png

Dall'alto abbiamo:

  • Estruso 15x15 alluminio
  • "ultra beam" (scatolato alluminio fresato)
  • Tubo fibra carbonio
  • "hyper beam" (come l'ultra ma ancora più leggero)

Dai test (penso credibili) è venuto fuori questo sulla rigidità per peso.
Cioè quanto rigidi sono rispetto a quanto pesano, che è proprio quello che interessa per un asseX perché non ha senso avere un asse rigidissimo che pesa 4Kg come uno leggerissimo che flette da paura.
Nota: test fatti misurando la freccia al centro dopo aver attaccato dei pesi al centro dell'asse.

image.thumb.png.44b3c0f6e6f80060ab9e39a1ca9f2eb6.png

Qui gli stessi test ma con la torsione (che però se uno proprio non mette la testina di estrusione ad un metro dall'asse non dovrebbe essere affatto importante come la flessione).

image.thumb.png.a75d776b39a213aba48d6e045d4d8462.png

 

Come si vede la fibra di carbonio è quella che performa meglio nella flessione e guardandoun attimo al prezzo non dovrebbe avere concorrenti (non ricordo bene ma quel tale "hyper beam" costava sui 30-40euro... per una voron0 quindi da 10cm ?).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, grazianomi ha scritto:

ma che macchina è?

zortrax endureal

18 minuti fa, Cubo ha scritto:

"hyper beam" (come l'ultra ma ancora più leggero)

ho provato a stamparlo in metallo per fare delle prove, purtroppo come costo di produizione sono gia' fuori mercato.

avevo pensato a farlo a triangolo in modo da risparmiare materiale e peso pur mantenendo un ottima rigidita', ho mantenuto solo le estremita' "quadrate"

20 minuti fa, Cubo ha scritto:

"hyper beam" costava sui 30-40euro

anche poco considerando quanto lavoro c'è dietro, peccato che sia fuori budget per tutte le stampanti 😭

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ho provato a stamparlo in metallo per fare delle prove, purtroppo come costo di produizione sono gia' fuori mercato.

Ah wow, forse per dargli un senso stampato in metallo bisognerebbe tirare fuori una struttura molto particolare (stampabile soltanto) e molto efficiente... Troppi "molto" mi sa 😬

Quelli del video sono ricavati da dei tubi quadrati fresati con una cnc, quello da 30-40euro se lo sono fatti fare da pcb way (non so se era un prezzo di favore per la sponsorizzazione).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Quelli del video sono ricavati da dei tubi quadrati fresati con una cnc, quello da 30-40euro se lo sono fatti fare da pcb way (non so se era un prezzo di favore per la sponsorizzazione).

son mostruosi in fatto di prezzi, sia come service 3d che come servizio di cnc...30-40 credo sia il prezzo per tutti, il problema è che in italia le tasse di importazione ti staccano le mani 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, FoNzY ha scritto:

son mostruosi in fatto di prezzi, sia come service 3d che come servizio di cnc...30-40 credo sia il prezzo per tutti, il problema è che in italia le tasse di importazione ti staccano le mani 

Si, infatti pensavo di farmi fare da loro i PCB riscaldanti in alluminio per il letto multizona.

Il tipo del video deve essere tedesco credo... Forse in germania hanno meno tasse d'importazione (pensavo fossero a livello europeo).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, FoNzY ha scritto:

ho provato a stamparlo in metallo per fare delle prove, purtroppo come costo di produizione sono gia' fuori mercato

Hai un service di stampa o hai utilizzato una stampante hobbistica?Che stampante hai per il metallo? Rispondi solo se non sono informazioni riservate( non mi offendo)

 

8 ore fa, Cubo ha scritto:

Giusto pochi giorni fa hanno pubblicato questo video.

Sintetizzandolo, hanno analizzato questi "assiX" (per una voron 0 quindi piccoli ma il confronto regge lo stesso):

Probabilmente io non sono adatto a disegnare la cinematica di una stampante 3D, mi sembrano parti molto leggere, le cnc sono molto pesanti.

 

Molto belli gli assi della tua foto. Ma a parte l'utilizzo di guide manicotti alberi o altro, vendono la cinematica CoreXY già pronta per macchine lunghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, grazianomi ha scritto:

Hai un service di stampa o hai utilizzato una stampante hobbistica?Che stampante hai per il metallo?

Service, abbiamo stampanti eos e dmgmori

niente di riservato riguardo le stampanti, stampiamo per lo più componenti chirurgici quindi alle stampe si, purtroppo non posso fargli troppa pubblicità 😅

 

per i kit meccanica ad esempio vendono il “metal kit blvmgn” che puoi montare potenzialmente su qualsiasi struttura

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, FoNzY ha scritto:

Service, abbiamo stampanti eos e dmgmori

niente di riservato riguardo le stampanti, stampiamo per lo più componenti chirurgici

Molto bravo 😉, complimenti, un lavoro proiettato verso il futuro 👍

Queste stampanti allora per te son giocattoli🙂

Grazie per il link.

 

Mi sono intrippato a guardare la CR-30, c'è qualche potenzialità nascosta che mi incuriosisce.

Penso che non la sviluppino per via dei costi ma potenzialmente si potrebbe creare una stampante che stampa una parte del pezzo, lo manda avanti e stampa l'altra parte. La struttura sarebbe di una macchina corta mentre il bed molto lungo.

Presumo però che stampi una parte alla volta quindi, un pezzo lungo, potrebbe non avere la stessa resistenza di un pezzo stampato su tutta la lunghezza; c'è però da considerare che in questo caso la giunta presumo che sia a 45° e quindi potrebbe essere comunque valida.

Voi cosa ne dite della fattibilità e della robustezza di un manufatto lungo?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, grazianomi ha scritto:

Voi cosa ne dite della fattibilità e della robustezza di un manufatto lungo?

sempre meglio stampare  in un unico pezzo, dividire un oggetto aumenta i tempi di stempi e crea oggetti piu' fragili e poi cosi servirebbe uno slicer in grado di poter dividere gli oggetti.

comunque lascerei stare la stampante a 45*, il sistema del bed è un rogna a dir poco e serve un slicer apposito

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm, io stavo pensando a un piatto rigido in alluminio. Ipotizza di voler fare un pezzo lungo 2 metri, monti un piatto da 2 metri e lo fai scorrere.Non so se sia possibile.

 

Allego un link di una meccanica CoreXY (io non so ancora come funziona) che mi sembra interessante perché è molto ordinata e apparentemente semplice da scalare (ammesso che le cinghie possano essere utilizzate anche oltre un metro)

https:_____//www.youtube.com/watch?v=aH0gEcPmb8E

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...