Vai al contenuto

Realizzazione Stampante Big


Messaggi raccomandati

52 minuti fa, grazianomi ha scritto:

In ogni caso vado a guardare bene come si possono collegare i motori sulla Duet che hai indicato, magari  è possibile collegare tutti i motori ad un'unica scheda.

riguardo alla perdita di passi,boh sinceramente non credo, se usi cavi decenti per il can bus non hai problemi.

comunque la duet rileva la perdita di passi e ti dice "Driver X ha perso passi" su schermo e puoi configurare cosa fare in questo caso.

fino a 6 motori in serie e realisticamente 12 in parallelo con i driver standard, puoi usare driver esterni e aumentare esponenzialmente i paralleli. ma le schede espansione servono per ulteriori assi, sono pensate per ulteriori assi dove serve un controllo del motore "unico" piu' che per il "secondo motre X" sono pensate per utilizzare "l'asse j" configurato per fare qualcosa di particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, FoNzY ha scritto:

comunque la duet rileva la perdita di passi e ti dice "Driver X ha perso passi" su schermo e puoi configurare cosa fare in questo caso.

Grazie, questo non l'avevo letto.

 

Dunque 6 driver direttamente nella scheda significherebbe che si possono utilizzare

 

1 Driver per l' Asse X (1 o 2 motori in parallelo a seconda dell'assorbimento)

1 Driver per l' Asse Y (1 o 2 motori in parallelo a seconda dell'assorbimento)

1 Driver per l' Estrusore (penso basti 1 motore anche nel caso di un estrusore di grosse dimensioni)

3 Driver per l' Asse Z se si vogliono utilizzare 3 motori indipendenti 

 

A te sembra che questa configurazione sia possibile utilizzando una sola scheda Duet 3 Main Board 6HC senza espansioni?

Oppure pensi che sia meglio un altro tipo di configurazione?

 

 

 

 

 

Modificato da grazianomi
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, grazianomi ha scritto:

A te sembra che questa configurazione sia possibile utilizzando una sola scheda Duet 3 Main Board 6HC senza espansioni?

3 motori su Z potrebbero non essere una buona soluzione per una stampante da oltre 1mt, forse 4 motori in z sarebbe la soluzione ideale, bisognerebbe vedere come è fatta  la stampante per pensare alla soluzione

 

la duet 3 6ch ha senso solo se prendi motori che richiedono tutta quella potenza senno' son soldi buttati.

una duet3 mini 5+ a quasi la meta' del prezzo è sicuramente piu' proporzionata secondo me.

 

qualsiasi delle due tu prenda puoi aggiungere la toolboard che ti consente di usare un driver in + dedicato per l'estrusore e l'input shaping (che ho testato personalmente ed è una figata)

un eventuale scheda espansione per la mini5 con 2 driver costa 30 euro, per la 6ch costa 140😅 ed anche su questa la potenza è in eccesso

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ciao a Tutti,

ci sono dei parametri di riferimento per capire quanto filo può tirare l'Estrusore, quanto filo può fondere l'Hot-end  in modo tale da capire, in base ai parametri che si presumono di voler utilizzare quale componenti scegliere?

Sarebbe utile anche avere un calcolatore che possa calcolare il nozzle da utilizzare per ottenere un determinato profilo di stampa. Ad esempio Altezza Layer 1mm e larghezza layer 4mm.

Io ho trovato questo online https:---------//www.bondtech.se/online-print-job-calculator/

 

Grazie

Ciao

Graziano

Modificato da grazianomi
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, grazianomi ha scritto:

in base ai parametri che si presumono di voler utilizzare quale componenti scegliere?

praticamente lo fa il calcolatore che hai trovato.

 

per una stampante  da 1mt andrei su qualcosa da 0,7 ugello con layer da 0,5

(secondo me soluzione ideale)

il miglior hot end secondo me è il mosquito, quindi facendo i calcoli sul mosquito con max flow di 30 mm^3/sec

la top speed è di 90mm\s che per una stampante da 1mt non è male per niente. anzi direi ottima.

se abbassi l'altezza layer a 0,4 vai oltre  i 100mm\s

--------

se prendi un super vulcano ha un flow rate di 60 mm^3/sec

con ugello da 1mm e layer da 0,8 arrivi a 100mm\s

---------

l'opzione estrema è il mosquito magnum+ con oltre 80mm^3/sec ma per sto hot end ti serve un finanziamento 🤣

 

9 ore fa, grazianomi ha scritto:

https:---------//www.bondtech.se/online-print-job-calculator/

fighissimo (dopo che ci ho messo un ora a capirlo)

 

 

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2023 at 18:32, FoNzY ha scritto:

l'opzione estrema è il mosquito magnum+ con oltre 80mm^3/sec ma per sto hot end ti serve un finanziamento 🤣

😀 Grazie, lo guardo

Dunque l' hotend Bondtech costa 200 Euro ma poi che estrusore ci vuole per stargli dietro?

-Io avevo pensato di fare delle scatole grezze con un'unica passata, diciamo layer 0,8-1mm e larghezza di 2-4mm.

Che Hotend ed estruder ci vorrebbero?

 

Il 18/3/2023 at 18:32, FoNzY ha scritto:

fighissimo (dopo che ci ho messo un ora a capirlo)

😉 Sapessi io quanto ci ho messo a farlo, ogni volta che toccavo la tastiera si apriva il link 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, grazianomi ha scritto:

Dunque l' hotend Bondtech costa 200 Euro ma poi che estrusore ci vuole per stargli dietro?

l'estrusore è relativo, tutti gli quelli decenti gli stanno dietro.

2 ore fa, grazianomi ha scritto:

-Io avevo pensato di fare delle scatole grezze con un'unica passata, diciamo layer 0,8-1mm e larghezza di 2-4mm.

non credo sia possibile. l'ugello piu' grande è da 1.2mm.

vuol dire prendere il mosquito magnum+ da 500$ per poter stampare ad 1mm di layer mantenendo una velocita' discreta.(70mm\s)

devi trovare un compromesso tra velocita' e estrusore. se stampi layer da 1mm ma poi devi rallentare è molto peggio che stampare layer piu' piccoli a velocita' piu' alta.

 

per ugelli piu' grandi poi vai su un tipo di stampa 3d diverso, ci sono estrusori piu' grandi ma devi passare al pellet diventa tutto diverso

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Fonzy,

stavo pensando: ma prendere una stampante tipo Creality 10S5 oppure una Mingda Max, allargare l'asse X (profilato più lungo e cinghia più lunga) e raddoppiare il piatto di stampa?

Che modifiche richiederebbe allargare il piatto di stampa (a parte comprare il piatto)?

Modificato da grazianomi
Link al commento
Condividi su altri siti

Una bed slinger col letto enorme non va bene. Ci dovresti stampare pianissimo.

Ci vole una core xy per grandi dimensioni, c'è poco da fare 😬

 

Per l hot end ci sarebbe anche il "goliath" che arriva a 110mm3/s ma non saprei dove comprarlo, non ho capito se è un prototipo o che...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Cubo ha scritto:

Per l hot end ci sarebbe anche il "goliath" che arriva a 110mm3/s ma non saprei dove comprarlo, non ho capito se è un prototipo o che...

fino a l'altro ieri potevi prenderlo da "3do"  in preordine ma è andato sold out.

comunque ce l'ho ed è una cinesata spaziale, fatto mellow3d pensato da ldo e ribrandizzato vzbot...qualita' molto bassa, ricambi introvabili, e riscaldatore "Unico"...na schifezza...ha la qualita' dei cloni cinesi insomma...meglio farsi rapinare da bondtec\slice engineer almeno non son fatti con le cnc di plastica e prima di spedirli li puliscono...

e poi come hai notato, non si capisce se lo vendono, non lo vendono, è un prototipo non lo è...ma che storia è?😅 comunque sono gia' al 3zo branch sold out quindi ne hanno venduti 300+ nel totale "anonimato"

alternativa al goliath nonche' il progetto originale che hanno copiato per il goliath c'è il takoto he50 fatto sempre da mellow(probabilmente) ma almeno hanno pagato abbastanza per tenere solo il nome takoto e viene montato e pulito in austria..

 

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...