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Realizzazione Stampante Big


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Ciao,

grazie Cubo e Fonzy per l'intervento e il link.

Avete scritto tante cose, cerco di rispondere a tutto sperando di non saltare punti.

-Per Fonzy: grazie per il link alla Stampante 3D

Cita

fossi in te prenderei ispirazione da qui:

https://3ddistributed.com/3d-printers/workhorse-printer/

piu' che da miranda per questo progetto....

Questa stampante è interessante , è un'alternativa .In pratica è come un router cnc che viene sollevato invece di sollevare il piano.
Lo schema superiore è semplice e garantisce lo squadro XY però forse a quel punto conviene creare la stessa tipologia di struttura XY e una volta in squadro si poggia su una struttura nella quale si fa salire il piano viceversa, così come fatta da Loro, mi sembra difficile da sollevare con precisione. Sarebbe da provare.In ogni caso la parte XY la terrei in considerazione, è una cartesiana classica semplice da fare.Non ho capito perché  abbiano utilizzato viti passo 50mm; sicuramente con pochi giri motore ottieni una velocità altissima ma poi devi avere un micro step molto alto per la precisione e perdi molta coppia. Magari hanno un'elettronica particolare. Forse si possono utilizzare i servo ibridi Nema23 che costano poco ma non saprei se siano adatti ad una stampante.

Secondo te Fonzy una stampante da 1000-1200x600x600 quanto verrebbe a costare? Hai un'idea dei costi divisi per argomento tipo: letto ed elettronica?

Intanto Grazie

 

Per Cubo:

-Per i carrelli: presumo che tu sia in grado di fare i calcoli molto meglio di me quindi ti dico quello che ho visto io nel tempo con gli esperimenti sui router cnc.

Non conosco direttamente gli MGN in quanto la guida più piccola su cui ho fatto prove è la HGR 15.

Per gli MGN12H o altri carrelli (tu sai che differenza c'è tra momento dinamico e statico? Io non mi ricordo) nei valori che vengono dichiarati va considerato che sono valori limite e presuppongono di avere sotto la guida una struttura perfetta; oltre alla linearità forse la struttura impatt anche sulla tenuta del carrello.

Indipendentemente dal carrello che si sceglie è meglio cercare di contenere gli sbalzi in quanto poi comunque fanno muovere la struttura più che il carrello in se stesso. Se vuoi fare la macchina veloce con inerzie complessive basse quello che si muove fallo leggero. Comunque non si può indovinare tutto anche facendo milioni di calcoli, eventualmente i carrelli si possono anche cambiare o comunque li puoi raddoppiare in modo che la coppia di forse cada all'interno dei carrelli o il più vicino possibile.

Le viti: mmmm dunque quelle di quella macchina sonno diametro 12mm e trapezoidali o simili, non hanno la chiocciola a ricircolo di sfere ma magari sono ancora più precise linearmente. Per le viti si deve guardare la precisione lineare e il backlash della chiocciola (quanti centesimi si muove la chiocciola in inversione). Se il backlash è elevato è difficile fare le finiture ma su una stampante 3D non credo che veramente si stiano a guardare i centesimi, però potrebbe anche essere.

Le viti a ricircolo di sfere economiche hanno un costo basso (entro i 100 euro completa) mentre quelle rettificate un costo molto molto elevato 300 Euro cad in su, non vale la pena per una stampante hobbistica.

Su accelerazione e pesi concordo che non possono essere paragonate alle cinghie.

In più va considerato che su una corsa da 1000 mm  una 12 mm potrebbe far vibrare tutta la macchina e anche una 16 mm, se non è perfettamente concentrica può comunque far saltellare il carrello di qualche centesimo.

In ogni caso se la stampante deve muoversi a 50-100 mm/s forse anche le viti vanno bene ma mi sa che poi tutto dipende dal dimensionamento generale e da quanto è solida (e costosa) la struttura.

 

Grazie

Ciao

Graziano

 

 

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Inviato (aggiornato)

Ciao Ziki00,

caspita non ci avevo pensato, che idea, ne parlerebbero tutti.

Dunque per avere un'altezza di 600 mm non so fare i calcoli, visto che è una Delta, mentre per avere un lato da 1200mm (1200x1,41) ci vogliono 1700 mm di diametro per il piatto più lo spazio per le colonne, sarebbero almeno 2,3 metri di diametro.

E' gigantesca già solo a pensarla.

Tu saresti capace di costruirla?

Non oso pensare quanto può costare una stampante del genere.

Modificato da grazianomi
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10 ore fa, grazianomi ha scritto:

Secondo te Fonzy una stampante da 1000-1200x600x600 quanto verrebbe a costare?

dipende dalla qualita' di componenti decidi di prendere, direi almeno tra i 1300-2000

dipende dal tipo di guide,tipo di viti, estrusore etc.. troppi pochi date per fare una stima precisa...

10 ore fa, grazianomi ha scritto:

letto ed elettronica?

il piano dipende come vuoi farlo, un letto in alluminio ti costa praticamente un rene, acciaio su profilati molto meno, se è fisso anche vetro potrebbe essere una soluzione...anche qui dipende dalla scelta che fai

l'elettronica se prendi duet sei su i 350, oppure ci sono altre scelte molto piu' economiche 

Modificato da FoNzY
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Fonzy tu dici che con 2000 euro totali a lavoro finito si può costruire una stampante con un livello di risultato estetico dei pezzi prodotti quale potrebbe essere quello di una Flsun400, una P1P o una Prusa Mark3( quando va piano)?

Per avere un'idea, dato che i video su you tube magari li hanno provati 10 volte e poi li hanno pubblicati, con una stampante normale come può essere la mia Anycubic i3 oppure una Prusa MK3, se si vuole  stampare bene bene per esempio una scatoletta, che spessore si dovrebbe utilizzare e a quale velocità?

Così mi faccio un'idea degli sforzi in gioco e di che struttura ci vuole.

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5 ore fa, grazianomi ha scritto:

un livello di risultato estetico dei pezzi prodotti quale potrebbe essere quello di una

le stampanti fdm stampano tutte uguali, se prendi una stampante fdm da 50k stampa esattamente come una "pirupiru" cinese da 250 euro impostata a dovere

le differenze stanno nella semplicita' di utilizzo, nelle impostazioni e slicer propietari di una brand.

nella fdm sbatti subito contro il limite tecnologico, ci sbatte la prusa clone e ci sbatte la stampante a peek che costa come un appartamento. potenzialmente la stampante cinese è anche piu' veloce di quelle "brand"

secondo me 2k eur. è un bel budget e riesci a fare una buona meccanica 

5 ore fa, grazianomi ha scritto:

magari li hanno provati 10 volte

esatto 😅 ma è normale..ti tolgono dal video la parte delle bestemmie con lo slicer

5 ore fa, grazianomi ha scritto:

che spessore si dovrebbe utilizzare e a quale velocità?

non ho capito bene cosa intendi....

devi solo creare profili "ad hoc"

per prima cosa usare sempre lo stesso brand di filo per ottenere risultati piu' stabili, per esempio anche se non credevo il pla filoalfa dal costo esagerato performa molto meglio di quello da 25euro che trovi su amazon...

cosa succede nella maggior parte dei casi:

l'utente perfeziona il profilo per stampare oggetti "di medie dimensioni" quindi la qualita' scende se stampi oggetti piccoli ed il tempo aumenta a dismisura su oggetti grandi...

(mentre le stampanti brand hanno valori piu' conservativi apposta per rendere discretamente in tutti i casi)

se vuoi una stampante multiuso devi metterti l'anima in pace e creare diversi profili per ogni evenienza, stampare bene e velocemente grandi oggetti ed allo stesso tempo oggetti molto piccoli senza ritoccare le impostazioni non è cosa possibile...

devi solo dire: sto stampando una scatola da 20cm e ritocchi le impostazioni dopo il primo fallimento,le ritocchi dopo il secondo etc...

se poi stampi una scatola da 2cm devi fare lo stesso discorso...

 

poi se vuoi una stampante da 1,2mt soffrirai sempre e comunque i piccoli oggetti perche' immagino volendo stampare grandi oggeti prenderai un hot end piu' adatto alle grandi stampe...

 

Modificato da FoNzY
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Ciao Fonzy, grazie per le indicazioni, sono molto interessanti. 

Essendo alle prime armi avevo sospettato una cosa del genere ma ora mi è chiaro.

Quindi ,se ho ben capito, su una determinata stampante, con un determinato filo bisogna creare un apposito profilo in funzione della forma e delle dimensioni dell'oggetto.

-Ma: per sapere se le impostazioni vanno bene bisogna effettuare una stampa magari di 20 ore per poi rifarla?

-Se tutte ke stampanti sono simili come mai una P1P o una Flsun400 possono stampare  a velocità doppia o tripla rispetto ad un'altra?

-Spessore e velocità: pardon mi sono espresso male.

Per spessore intendevo l'altezza del laser, ad esempio 0,1-0,2-0,3-0,4.

Per velocità intendevo la velocità di stampa.

Ad esempio per la mia Anycubic,su Cura, di default, la velocità di stampa è  di 50 o 60mm ma se carico il profili di un'altra stampante, ad esempio la Flsun Super Racer  la velocità di default è 150mm/s.

Anche con alcune cartesiano o Corexy i 150 mm/s sembrano ottenibili

Nella stampa di un oggetto con dimensionid 20mm x20mmx20mm i 150 mm/s non sono raggiungibili  però con un oggetto da 150x150x150mm questa velocità può essere raggiunta.

Quali potrebbero essere gli elementi in gioco per ottenere una velocità così alta?

.Grazie

Ciao

Graziano

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5 ore fa, grazianomi ha scritto:

Se tutte ke stampanti sono simili come mai una P1P o una Flsun400 possono stampare  a velocità doppia o tripla rispetto ad un'altra?

Possono stampare a velocità (e accelerazione) più alta a parità di qualità per:

- meccanica, una è una delta, l altra una core xy con dei tubi in carbonio sull'asse x che riducono notevolmente il peso 

- input shaper, la funzione di compensazione delle vibrazioni 

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Ciao Cubo,

grazie.

Quindi progettare una stampante big veloce è molto complicato, bisogna far combaciare peso estrusore,  motori, driver motori , elettronica e software di controllo. In più si aggiunge la distanza tra  bobina e hotend in quanto il filo viene trasportato a più di un metro di distanza. Bisognerebbe studiare delle macchine già costruite e in base ai risultati di pregi e difetti studiare un'alternativa o comunque verificare la fattibilità. Forse però con una macchina grossa non si può viaggiare velocemente e bisogna pensare ad una macchina lenta.

 

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