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Realizzazione Stampante Big


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14 ore fa, grazianomi ha scritto:

Fare un asse in fibra di carbonio significa laminarlo su un piano di riscontro oppure farlo rettificare dopo averlo creato ($$$).

Non so come facciano questi ma non costano tanto.
https://it.aliexpress.com/item/32946654825.html?UTABTest=aliabtest359606_508211&aff_fcid=ca2026336db1488984a58b9807697613-1672851839550-07295-_9jUw9p&tt=CPS_NORMAL&aff_fsk=_9jUw9p&aff_platform=shareComponent-detail&sk=_9jUw9p&aff_trace_key=ca2026336db1488984a58b9807697613-1672851839550-07295-_9jUw9p&terminal_id=ab6b88d10be64f30aa957b3b877811a9&OLP=1084900408_f_group0&o_s_id=1084900408&afSmartRedirect=y
Se ricordo bene questi li usano (utenti privati) per metterli sulle rat rig come upgrade, tra le altre cose (a te servirebbero da 600+mm ovviamente, ma la sostanza è quella).

Rettificarlo non penso serva, almeno spero.
La mia idea era di poggiarci sopra la guida lineare e semplicemente metterci degli spessori (anche rondelle per dire) dove la guida non tocca l'ase in fibra.
Alla fine quello che conta è che la guida sia dritta e che quindi i punti di contatto siano allineati, il resto non conta.

Come rigidità/peso un asse in fibra di carbonio penso sia imbattibile.

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3 ore fa, grazianomi ha scritto:

Facendo le proporzioni le stampanti da 400x400x400 tipo la Mingda o la Kobra Max sono strutturate così. Forse anche con una Y da 600, se i binari poggiano su tutta la base (quindi una base da 1400 in Y) forse sotto una certa accelerazione la macchina non oscilla molto (però questa è solo una mia supposizione che dipende molto dalle velocità ed accelerazioni).Magari Cubo è capace di calcolarlo sulla carta.

Cubo? 🙂

Si, si possono calcolare le forze in gioco in base alle accelerazioni.
L'oscillazione poi dipenderà dalla elasticità della macchina, che in buona parte sarà data dalle povere cinghie che muoveranno quel letto.
Il fatto è che un letto così grande pesa un botto, e muoverlo richiede molta forza, che viene dalle cinghie, che sono elastiche e produrrebbero un ghosting assurdo temo, anche andando piano (e impiegando chissa quanto tempo per fare stampe di quelle dimensioni).

Resto convinto che la via carbonio/coreXY sia quella più corretta 🙂

Non avevo pensato alla squadra e alla torsione della struttura della stampante.
Così su due piedi, mi verrebbe da dire che si potrebbe montare la stampante e poi montare in squadra solo le guide, aiutandosi con una bolla laser. Dovrebbe venire piuttosto preciso. Il resto poi lo si può correggere tramite software come diceva Fonzy.

 

Ps.
Sono curioso di vedere il tuo disegno, magari per copiare qualcosa se è meglio del mio 😄
Soprattutto son curioso di vedere come fai il piano 👍

Modificato da Cubo
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1 ora fa, Cubo ha scritto:

Non so come facciano questi ma non costano tanto.

Ciao,

sono tubi lunghi 500mm, sono 180 euro al kg, non è proprio pochissimo, in Cina penso che si possa fare. Il costo dipende anche dal tessuto utilizzato e dal tipo di resina, i prezzi cambiano molto.

Se usi un tubo del genere devi coinvolgerlo sui 4 lati, se usi un unico lato lavora solo a flessione.

Per non sbagliare meglio un piatto di alluminio pieno che sommato allo spessore della guida lavora su tutti i lati.

 

Bed non ne ho mai disegnati. La struttura non dipende dal tipo di pannello riscaldante che devi utilizzare?

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1 ora fa, grazianomi ha scritto:

sono 180 euro al kg, non è proprio pochissimo,

Beh 25euro spedito quello da 500 non è male, bisognerebbe trovarlo da 600+.

 

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

Se usi un tubo del genere devi coinvolgerlo sui 4 lati, se usi un unico lato lavora solo a flessione.

In che senso?

 

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

Per non sbagliare meglio un piatto di alluminio pieno che sommato allo spessore della guida lavora su tutti i lati.

Peserebbe molto di più  rispetto al carbonio a parità di rigidità penso. 🤔

Semmai bisognerebbe lavorarlo con una fresa per farci "i fori triangolari tipo le strutture delle gru".

Così risparmi molto peso... Ma la fibra di carbonio sarà sempre più rigida e leggera... Ed economica nel caso dell'ultima lavorazione

Modificato da Cubo
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2 ore fa, Cubo ha scritto:

Se ricordo bene questi li usano (utenti privati) per metterli sulle rat rig come upgrade, tra le altre cose (a te servirebbero da 600+mm ovviamente, ma la sostanza è quella).

io li ho presi, proprio da quel venditore...che evo dire...buoni ma storti piu' di quanto vorresti son pur sempre cinesi 😅

è proprio difficile trovare carbonio di qualita', il piano della wanhao che ho in carbonio (proprio per non farla shekerare) preso da una azienda top è comunque storto di brutto

comunque si, carbonio su x\y tutta la vita

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

Se usi un tubo del genere devi coinvolgerlo sui 4 lati, se usi un unico lato lavora solo a flessione.

stiamo parlando di stampanti 3d non di stiamo creando il nuovo modello di dmg mori, il carbonio è gia "sprecato" a flessione...ti faccio una foto alla meccanica di una stampante da 50k almeno rivedi le tue considerazioni a ribasso....

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Inviato (aggiornato)
6 ore fa, Cubo ha scritto:

Se usi un tubo del genere devi coinvolgerlo sui 4 lati, se usi un unico lato lavora solo a flessione.

Secondo me:

Se utilizzi un tubo quadro lo devi prendere agli estremi altrimenti lavora solo su un lato.

Se usi il profilato di alluminio che ha tutti e quattro i lati collegati internamente dall'estrusione allora puoi utilizzare anche una semplice L che dalla testa del profilato va sul carrello. Puoi utilizzare una L anche col tubo di carbonio ma comunque devi creare un quadro di inserimento per far lavorare i lati.

Es. In Azzurro trasparente il quadro di alluminio o se vuoi anche in carbonio o in ABS (vedi immagine sotto).

 

6 ore fa, Cubo ha scritto:

Peserebbe molto di più  rispetto al carbonio a parità di rigidità penso. 🤔

Qualunque materiale può pesare di più o di meno dipende dallo spessore e dipende dalla lavorazione.

La resistenza a flessione lavora con il cubo dello spessore. 

Se vuoi solo una traversa e vuoi farla in fibra di carbonio allora compra un piatto di fibra di carbonio oppure fallo tu

con una semplice laminazione, sotto gli metti 2 alette tipo trave UPN così vince la freccia al centro.

Tieni conto che una traversa in alluminio, 40mm sp.15 lunga 500mm (800 grammi senza forature) ha circa 4 centesimi di freccia al centro con un peso di 5 kg. posto al centro. Se poi consideri che un pò collabora anche la guida che bulloni sopra, non credo che fletta.

Comunque a parità di peso è difficile superare il profilato di alluminio nei vari momenti di forza. Se prendi un profilato con cave a T quadrato, lo poggi su una superficie precisa e con lo spessimetro guardi se devi spessorarlo.

Puoi spessorarlo con la carta di spagna che è lamiera di ottone o di acciaio inossidabile di tutti gli spessori (costa abbastanza) oppure con la carta stagnola che ha spessori centesimali (è un po' più lungo come lavoro).

https:___//www.amazon.it/WEKOW-Spessore-Larghezza-Lunghezza-0-1mm%C3%97100mm%C3%971m/dp/B08SMC3SKR/ref=sr_1_5?keywords=lamiera+di+ottone+0%2C1&qid=1678156148&sr=8-5

 

 

6 ore fa, FoNzY ha scritto:

l'asse Y è una sola barra da 15mm con due carrelli, nel centro flette 2\3decimi a freddo ma il software compensa alla grande

In effetti dalla foto che hai postato tu, per una macchina da 50K le guide sembrano economiche. Gli alberi sono facili da montare e i cuscinetti lineari di tipo cilindrico hanno poco attrito (ma non sopportano grandi sforzi).

Però se vedo bene la foto, mi pare che sull'asse lungo (diciamo Y) hanno utilizzato  si un solo albero ma hanno messo 2 carrelli per lato molto distanziati tra loro. In questo modo la X non grava mai per intero sul centro di Y perché, quando c'è un carrello al centro di Y, l'altro carrello o è a 200 mm più avanti o a 200 mm più indietro (ipotizzando una distanza tra i carrelli di 200mm).

La X ha due alberi Non perpendicolari quindi dal momento che quello anteriore è più in alto e più avanzato serve per distribuire l'equilibrio e il peso.

Dal punto di vista delle flessioni e dei vincoli mi sembra una struttura abbastanza robusta.

In ogni caso l'housing dei cuscinetti e le piastre della X mi sembra che facciano alzare troppo i pesi, secondo me per una stampante 3D è eccessivo ma non conoscendo le dimensioni totali magari va bene lo stesso, bisogna vedere l'assieme.

In ogni caso io però mi concentrerei si sul peso e le flessioni ma cercherei materiali che abbiano un minimo di precisione lineare.

La stampante non fa grandi sforzi come una fresatrice però deve avere gli assi paralleli al piano quindi già con 2 decimi di flessione o di imprecisione lineare il primo layer diventa difficile. Poi fatto quello sugli altri layer non dovrebbero esserci problemi.

 

Supp_Tubo.jpg

Modificato da grazianomi
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8 ore fa, grazianomi ha scritto:

hanno utilizzato  si un solo albero ma hanno messo 2 carrelli per lato molto distanziati tra loro.

esatto

 

8 ore fa, grazianomi ha scritto:

Dal punto di vista delle flessioni e dei vincoli mi sembra una struttura abbastanza robusta.

ed infatti lo è, è una stampante da 40x30x30 che stampa molto lentamente anche per gli standard hobbystici ma

considerando che tutta quella meccanica quando stampa arriva anche a 100gradi tutto funziona benissimo 

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22 ore fa, Ziki00 ha scritto:

Tienici aggiornati! Per curiosità che cosa devi stampare di così grosso?

Ciao non saprei con esattezza ma non avendo un lavoro fisso mi sto informando su tutto quello che si potrebbe fare. Penso che sei hai un macchinario di qualunque tipo devi provare a fare qualche pezzo grezzo e vedere se c'è richiesta.Penso che gli sbocchi sono infiniti, chesso' ricambi moto,auto,qualunque cosa, bisogna vedere se non vai su un  terreno che non offre guadagni.Oggi come oggi con la Cina che spinge in tutti i settori e la crisi che aumenta è difficile orientarsi a lungo termine.

Bisogna anche capire se una sola persona può gestire una macchina del genere, magari entro le 12-16 ore non riesci a fare nessun pezzo quindi devi studiare come lasciarla accesa.

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

ed infatti lo è, è una stampante da 40x30x30 che stampa molto lentamente anche per gli standard hobbystici

ma che macchina è? Adesso che mi parli di temperatura capisco perché è tutta in metallo, se stampi nylon al chiuso si squaglia tutta la componentistica 😀

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