Vai al contenuto

Realizzazione Stampante Big


Messaggi raccomandati

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

1,75mm costringe  i produttori ad invertarsi continuamente nuove tipologie di filo.

praticamente si, se non movimenti il mercato galleggi sempre nello stesso punto

 

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

le caratteristiche meccaniche viene scelto per i risultati estetici

le caratteristiche meccaniche le strapaghi al momento, richiedono tante accortezze. i produttori puntano sulla semplicita' di stampa con una resistenza "normale" che è quello che il mercato richiede.

quando vai sulla stampa professionale compri il filo della stessa marca delle stampante perche' sei vincolato.

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

C'è il filo da 2,85

il problema è che i materiali sono limitati, e con gli hot end classici il discorso non cambia rispetto al 1,75

 

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

Al momento mi pare di capire che ci siano due scelte obbligate: Layer Alti con velocità bassa e Layer Bassi con alta velocità.

è un liite tecnologico, la portata di plastica fusa è limitata e devi scegliere tra layer bassi ma veloci o alti e lenti perche' se fai i conti la portata è sempre la stessa.

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

è di creare l'oggetto utilizzando solo una serie di fili accostati come fosse solo la pelle esterna del modello e poi successivamente, oltre a spruzzare della colla o irrobustire il pezzo solo in alcuni punti, rifinire il pezzo a mano.

è una strada complicata, stampare in 3d è costoso se poi fai anche post lavorazione tanto vale usare altri metodi.

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

Conviene fare una lista di Pezzi da Acquistare per poter fare delle prove, indipendentemente che poi si arrivi ad una macchina da 1000mm o solo 600mm ma giusto per capire quale è la strada più proficua.

devi farti il progetto in testa, scegliere una strada e poi prendere i componenti per realizzare quella idea.

su una stampante piccola ad esempio preferirai guide piccoline e veloci su una grande guide grandi etc..

gli hot end la scelta è minima, ce ne sono 5 papabili senza grandi differenze, l'elttronica lo stesso, se hai budget duet senno' un ripego 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, grazianomi ha scritto:

-Estrusore

Il migliore dovrebbe essere l'orbiter come spinta/peso

3 ore fa, grazianomi ha scritto:

-Hotend

Come rapporto qualità prezzo io pensavo di andare su
- nozzle volcano (o super volcano aggiungendoci i bulloni sotto dove sporgerebbe il filetto, in teoria funziona uguale)
- cartuccia CHC (già preso, però non so se posso testarlo sulla kp3s pro senza cambiare firmware)
- dissipatore stile V6 (avevo visto questo)

 

Ps.
Come elettronica avevo visto la scheda "octopus" della bigtreetech o la "mks monster8". Se non erro ci si può installare sia marlin che klipper 🤔
Ma non so minimamente la differenza ne quale sia la migliore, è un problema che mi porrò più avanti 😅

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, grazianomi ha scritto:

Delle elettroniche pronte all'uso?

devi solo mettere il firmware se hanno driver integrati, se non hanno i driver integrati devi solo mettere i driver ed il firmware

 

53 minuti fa, Cubo ha scritto:

Il migliore dovrebbe essere l'orbiter come spinta/peso

sottoscrivo

 

55 minuti fa, Cubo ha scritto:

- nozzle volcano (o super volcano aggiungendoci i bulloni sotto dove sporgerebbe il filetto, in teoria funziona uguale)

lol 😅 pero' un v6 versione volcano almeno è guardabile 😅

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, grazianomi ha scritto:

Non si possono avere già pronti?

no, ma a che serve? di solito si stampa una piastra in plastica dove si mette la scheda sopra. 

se vuoi ti regalo la scatola nella guida,ne ho una identica identica 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, FoNzY ha scritto:

no, ma a che serve? di solito si stampa una piastra in plastica dove si mette la scheda sopra. 

se vuoi ti regalo la scatola nella guida,ne ho una identica identica 😅

Grazie del pensiero 🙂 cos'è la scatola nella guida?

Piastra in plastica?

L'involucro dell'elettronica in plastica è sicuro per eventuale fusione e per le interferenze?

Anche nel caso di nema 23 si connettono i fili con i connettorini in plastica bianca tipo i JST?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, grazianomi ha scritto:

cos'è la scatola nella guida?

ho la stessa scatola nel link che hai postato, la scatola per della  cnc con l'alimentatore anni 60

 

4 minuti fa, grazianomi ha scritto:

L'involucro dell'elettronica in plastica è sicuro per eventuale fusione e per le interferenze?

se usi la plastica la "fusione" per quanto improbabile è sempre un opzione, le interferenze mai avute, ha una scheda montata su lastra di metallo su una stampante di metallo alta 2mt che praticamente è un antenna gigante e mai interferenze.

5 minuti fa, grazianomi ha scritto:

Anche nel caso di nema 23 si connettono i fili con i connettorini in plastica bianca tipo i JST?

dipende dal set up, puoi usarli dipende ddal tipo di connettore sulla scheda madre e dal tipo di driver

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FoNzY ha scritto:

ho la stessa scatola nel link che hai postato, la scatola per della  cnc con l'alimentatore anni 60

Ah ecco grazie

4 ore fa, FoNzY ha scritto:

se usi la plastica la "fusione" per quanto improbabile è sempre un opzione, le interferenze mai avute, ha una scheda montata su lastra di metallo su una stampante di metallo alta 2mt che praticamente è un antenna gigante e mai interferenze

Vabbè in effetti si può fare un contenitore in Pla però  io certe cose preferisco comprarle già fatte. Va bene l'autocostruzione però anche dovermi fare la scatola 😀.Pure RatRig la fornisce di plastica........

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...