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Realizzazione Stampante Big


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Inviato (aggiornato)

Ciao a Tutti,

 

Il 20/3/2023 at 18:06, Cubo ha scritto:

Una bed slinger col letto enorme non va bene. Ci dovresti stampare pianissimo.

Ci vole una core xy per grandi dimensioni, c'è poco da fare 😬

Va bene, grazie.

Ho iniziato a disegnare un modello per gli assi X e Y.

E' un modello semplicissimo cartesiano. Se riesco a disegnare un modello CoreXY penso che si può comunque montarlo sopra ai profilati.

Le corse sono di X ed Y 1200x800 , ho preferito utilizzare X per l'asse più pungo in quanto se lo metto su Y poi ci si ritrova il Bed per il lungo e non si riesce ad accedere facilmente al pezzo.

Per Zeta starei sui 600-800mm altrimenti diventa una macchina gigantesca.

Per il Frame ho pensato a Profilati in alluminio  da 60x60, dovrebbero andar bene sia gli scatolati vuoti spessore 3-4 mm che i profilati con cave a T.

Per la traversa X utilizzerei sempre uno scatolato quadro in alluminio da 60x60; anche se è lunga 1600 mm mi pare che la freccia al centro con 5 kg sia di circa 1,5 decimi, aggiunta la guida in acciaio dovrebbe essere vicina allo zero, poi verifico meglio eventualmente si aggiunge un rinforzo verticale.

 

Per il momento  per X e Y ho previsto:

-Pulegge diametro 30mm per cinghie da 15mm di larghezza.

Non so ancora se sia meglio utilizzare le cinghie HTD 5mm oppure le AT5 , probabilmente le GT2 sarebbero più precise ma non riesco a trovarle per cinghie da 15mm di larghezza.

Anzi forse forse andrebbero utilizzate cinghie larghe 25mm su questa lunghezza, Voi cosa ne dite?

Per l'Asse Zeta sono in alto mare perché non so come funziona il livellamento automatico.

Se qualcuno ha qualche meccanismo da indicarmi, sia a livello meccanico che a livello elettronico, così me ne faccio un'idea.

Metto foto

 

Grazie

Ciao

Graziano

 

 

 

 

Img.jpg

Modificato da grazianomi
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12 ore fa, grazianomi ha scritto:

Anzi forse forse andrebbero utilizzate cinghie larghe 25mm su questa lunghezza, Voi cosa ne dite?

no, parliamo di una stampante 3d, il peso e le masse sono praticamente inesistenti, 15mm è un buon compromesso.

 

i profili cavi non hanno troppo senso, per prima cosa 60x60😳, sono difficili da unire, vanno forati risuonano etc.. profili con cave a T 20x40,30x40 o al massimo 40x40 volendo ci sono anche le versioni "pesanti"

12 ore fa, grazianomi ha scritto:

Per l'Asse Zeta sono in alto mare perché non so come funziona il livellamento automatico.

metti il bltouch, prende un numero X di punti lungo il piano e crea un modello 3d del piano stesso con le relative altezze, anche se storto compensa dinamicamente i dislivelli.

 

cinghie,pulegge,profili... guarda su cncstore.eu e su dhmcompass.it

io la penso come cubo, X lunga Y corta è inguardabile 😅

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Ciao Cubo e Fonzy,

grazie per il contributo.

 

6 ore fa, Cubo ha scritto:

Per il livellamento su Z, guardati quello della ratrig vcore 3. Ci sono anche i modelli 3d ispazionabili sul loro sito.

Grazie Guardo

 

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

15mm è un buon compromesso.

Va bene grazie

 

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

i profili cavi non hanno troppo senso, per prima cosa 60x60😳, sono difficili da unire, vanno forati risuonano etc.. profili con cave a T 20x40,30x40 o al massimo 40x40 volendo ci sono anche le versioni "pesanti"

I profili cavi risuonano si a meno che non si inserisca all'interno la lana di vetro, ma diventa una scocciatura

I profili con cave a T sotto il 60x60 su queste lunghezze hanno troppa freccia. Si potrebbero mettere 2 da 40x40 provo a guardare.

In ogni caso a livello costruttivo la parte critica è la zeta, difficile far salire in verticale con buona precisione.

 

.-Per quanto riguarda l'Asse X secondo me vi sbagliate, state guardando al peso sui carrelli e non al peso in inversione di direzione. 

Un asse costituito da 1 solo motore e 1 solo carrello pesa la metà di un doppio asse (in realtà meno).

Inoltre se i pezzi sono lunghi la maggior parte del lavoro avviene su quell'asse pertanto il lavoro(sforzi, inversioni ecc) viene dimezzato.

 

Grazie

Ciao

Graziano

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3 ore fa, grazianomi ha scritto:

I profili cavi risuonano si a meno che non si inserisca all'interno la lana di vetro

Nei profili se non erro si può mettere anche sabbia 🤔 ovviamente poi pesano molto di più.

 

3 ore fa, grazianomi ha scritto:

Un asse costituito da 1 solo motore e 1 solo carrello pesa la metà di un doppio asse (in realtà meno).

Non ho ben capito, ma comunque su una core xy non ci sono motori sugli assi, sono tutti fissi,ed è proprio quello il vantaggio.

 

3 ore fa, grazianomi ha scritto:

Inoltre se i pezzi sono lunghi la maggior parte del lavoro avviene su quell'asse pertanto il lavoro(sforzi, inversioni ecc) viene dimezzato.

Questo è vero e ci avevo pensato anche io. 

Anche se magari si muove meno (per via della rettangolartà) avere X lungo secondo me è troppo più penalizzante rispetto ad Y lungo.

Cioè meglio spostare più spesso un asse leggero che spostare meno spesso un asse pesante.

Poi se non stampi sempre cose molto lunghe e molto strette, devi comunque muovere frequentemente entrambi gli assi...  Ed inoltre, non vuol dire molto neanche il fatto di stampare cose lunghe e strette, perché magari ci possono essere comunque dettagli che richiedono di muoversi perpendicolarmente alla lunghezza.

Per esempio, immagina di stampare una lama di un a sega. Tu dici "la stampo orientata lungo x, così estrusore si muove soprattutto lungo x". Però quando fa i denti si muove più lungo y che lungo x (se sono a più di 45°) e se hai un asse x molto pesante avrai un ghosting importante sui denti, oppure dovrai stamparli molto più lentamente. Quindi anche se stampi cose rettangolari non puoi ignorare o trascurare gli spostamenti sull'asse perpendicolari al lato lungo 🤔

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Sono tutte considerazioni giuste solo che in anticipo diventa difficile immaginare tutte le possibili lavorazioni; io sono partito dal presupposto che se si utilizza una macchina rettangolare di quelle dimensioni è per farci pezzi più o meno delle dimensioni della macchina.

Io ho previsto il 60x60 per tenere le masse centrate, si possono utilizzare diverse tipologie di profilato però poi aumentano gli sbalzi.

Se poi serve fare un pezzo da 200x200 conviene utilizzare una macchina piccola perché una macchina così grande consuma 2Kw all'ora, un pezzo piccolo diventa molto costoso.

A me più che i materiali per la struttura preoccupa l'allineamento della zeta che non mi sembra facile.

Faccio un disegno e lo posto.

 

Grazie

Ciao

Graziano

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1 ora fa, grazianomi ha scritto:

farci pezzi più o meno delle dimensioni della macchina.

In quel caso penso converrebbe comunque x corto.

 

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

A me più che i materiali per la struttura preoccupa l'allineamento della zeta che non mi sembra facile.

Intendi il parallelismo tra il piatto e il piano su cui si muove la testina di stampa?
Ci sono sistemi che autocompensano come quello della ratrig e mettono in automatico il piatto in parallelo (o meglio, il piano ideale che passa per i tre punti che sonda).
Oppure ti affidi al mesh bed leveling, che già dovresti comunque usare per un piano così grande. Questo sistema compensa le irregolarità in z del piano e quindi anche una eventuale inclinazione.

Più che altro un piano di stampa così grande, non saprei bene come supportarlo. Cioè si potrebbe fare un telaio, ma poi il piatto al telaio non lo puoi (o non si dovrebbe) attaccarlo in maniera fissa. Bisogna lasciare spazio alle dilatazioni termiche.

La soluzione che c'è sulle rat rig vcore è la più semplice ed efficace. Risolve il problema del parallelismo e della dilatazione termica con 3 guide lineari e dei contatti "a sfera". Bisognerebbe ovviamente scalarla in grande ma credo si potrebbe fare (intendo cinghie più larghe, riduzioni più piccole per i motori, supporti più spessi... tutto per il peso maggiore ovviamente).
Non è la soluzione più economica. Quella forse sarebbe mettere 2/4 aste filettate con 4 guide lineari cilindriche (come sulla mia ender 5 plus) e attaccare il letto ad un telaietto tramite circa 8 o più "viti con le molle" classiche.

Modificato da Cubo
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Inviato (aggiornato)

Ciao Cubo,

grazie,intendo l'ortogonalita' nel senso che puoi avere facilmente il parallelismo con i sensori in prossimità del Hotend ma non è detto che scendi e sali ortogonalmente al piano virtuale. 

Azzerando il parallelismo a 1mm dal nozzle  hai l'ortogonalita' tra nozze e bed;fin qui tutto perfetto.Appena scendi, anche col piano parallelo al nozzle, si genera un parallelogramma che può essere con angoli a 90 gradi oppure anche con angoli acuti.A quel punto bisogna conoscere il fuori squadra dalla base che,nel caso delle stampanti 3D, corrisponde alla massima estensione di zeta.

Ipotizzando Z=800mm un piccolo fuori squadra può incidere parecchio sull'inclinazione del pezzo creato.

Se stampi una scatola 400xh400 già ad occhio si vede.

Se poi utilizzi layer da 1mm diventa visibile sia l'inclinazione che il disallineamento (la zeta sicuramente avra' il problema sia dell'ortogonalita' che della linearità delle guide).

Quindi, senza strumenti, penso sia piuttosto difficile fare le verifiche.

L'ideale sarebbe avere un software che simula il volume.

Lanci la simulatione,correggi, rilanci ecc fino a dove to interessa arrivare.

Comunque si può comprare una squadra a cappello da 400 mm e verificare ZX e ZY.Poi correggere un piano da 900x1400 mi sa che è una bella impresa  🙂

Modificato da grazianomi
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1 ora fa, grazianomi ha scritto:

Ipotizzando Z=800mm un piccolo fuori squadra può incidere parecchio sull'inclinazione del pezzo creato.

Se stampi una scatola 400xh400 già ad occhio si vede.

c'è una funzione nel software della stampante per compensare questo.

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

Se poi utilizzi layer da 1mm

non puoi stampare layer cosi alti, realisticamente poi ti tocca stampare a 30mm\s

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28 minuti fa, FoNzY ha scritto:

c'è una funzione nel software della stampante per compensare questo.

Grazie.

Secondo me il software che segnali ragiona sulla distanza dal piatto quando il piatto è vicino al nozzle.

Es. se nella posizione X0 Y0 trova Z1 e su X100 Y0 trova Z0 lui sa che ogni volta che si muove da X100 verso X0 deve compensare 1mm quindi facendo un tot di letture sul piatto, chessò 40 punti, crea una mappa che andrà a modificare il movimento della macchina layer per layer. Questo però se da un lato è come far scendere il piatto in parallelo dall'altro non sai le guide del piatto quale inclinazione hanno.

Comunque forse la lunghezza della macchina favorisce il risultato finale in quanto un dislivello di 1 mm tra due lati poi 

diventa ineccepibile applicato al pezzo.Il primo layer invece sarebbe invece probabilmente compensato dal software di cui dicevi tu.

28 minuti fa, FoNzY ha scritto:

non puoi stampare layer cosi alti, realisticamente poi ti tocca stampare a 30mm\s

Io queste formule non le conosco.

Data la tua esperienza parto da questi riferimenti per simulare nello slicer

1mm layer 30mm/s e 0,5mm layer 90mm/s    e guardo quale dei due impiega meno tempo.

Se hai la possibilità di spiegarmi la formula cerco di assimilarla.

Ciò che però non riesco a capire è come mai alcune stampanti possono stampare ad altissime velocità

ed altre invece sopra i 50mm/s non lavorano bene.

Il segreto è nelle impostazioni dello slicer o in molti fattori non precisamente individuabili?

 

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