Vai al contenuto

i3 mega s errori dopo aggiornamento bltouch e tmc2208


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

scusatemi sono nuovo e molto probabilmente sbaglierò qualcosa.

Come da titolo, seguendo uno dei tanti video online, stavo aggiornando la mia Anycubic I3 Mega S (versione 2020 - con due end-stop e la trigorilla v0.0.2) con i MKS TMC2208 che ho acquistato su amazon (link: https://www.amazon.it/MKS-Printer-StepStick-Compatibile-Controller/dp/B086MYZHD9/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=299JJUIO0Z988&keywords=tmc+2208&qid=1676804067&sprefix=tmc+22%2Caps%2C1812&sr=8-5) e il MK4 con bltouch su aliexpress della Trianglelab.

Dopo aver installato tutto correttamente (ho controllato e ricontrollato tutti i passaggi prima di accenderla), ho aggiornato il firmware tramite cura (il firmware l'ho trovato nel pacchetto del MK4 di thingiverse https://www.thingiverse.com/thing:3537449 - ho installato quello situato nella sottocartella Board Trigorilla - TMC2208_v11_v12_v3 non avendo invertito il plug dei stepper.

Accendendo di nuovo la stampante, non funzionava nulla... ho aperto Repetier-Host e dava il seguente errore generico error: Printer halted. kill() called!

Smanettando un pò ho visto che staccando il bltouch dalla sede S1 l'errore scompariva ma la temperatura dell'ugello era 190 gradi, mentre quella del piano era esatta. inoltre i motori dell'asse x e y funzionavano, mentre quella dell'asse z no.

Ho provato anche:

- ad accedere tramite cura per ripristinare il firmware originale ma non viene riconosciuta la stampante (Repetier-Host la vede tranquillamente)

- ho installato una nuova scheda madre (identica a quella di prima) ma questa non fa funzionare nulla e non viene riconosciuta da cura

Cosa ho sbagliato?

Ci tengo a precisare che ho seguito il tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=zMoD_OuyzAQ&t=0s

Grazie in anticipo per tutte le vostre risposte

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Max16ddr ha scritto:

Cosa ho sbagliato?

sbagli a sperare che il firmware di pincopallino trovato in rete possa funzionare senza intoppi  sulla tua stampante 😅

nel 99% dei casi il firmare trovato in rete non funziona come deve.

il secondo errore è usare una trigorilla nel 2023

55 minuti fa, Max16ddr ha scritto:

ho aperto Repetier-Host e dava il seguente errore generico error: Printer halted. kill() called!

non è generico...praticamente ti sta dicendo  che hai collegato male il sensore di temperatura hot end 😆

55 minuti fa, Max16ddr ha scritto:

- ho installato una nuova scheda madre (identica a quella di prima) ma questa non fa funzionare nulla e non viene riconosciuta da cura

credo che sia perche' non c'è il firmware all'interno della scheda e\o manca il boot  loader

non riesco a trovare un video su come va installato il firmware all'interno della scheda,intendo un firmware in formato .bin del tipo che ti sei editato e compilato da solo. la trigorilla è una scheda vecchia ed obsoleta...da quanto ho capito ne hai comprata una nuova purtroppo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FoNzY ha scritto:

sbagli a sperare che il firmware di pincopallino trovato in rete possa funzionare senza intoppi  sulla tua stampante 😅

nel 99% dei casi il firmare trovato in rete non funziona come deve.

arrrgggghhhh mi hai bruciato sul tempo...... concordo al 100%, quando si mette mano alla meccanica, e' sempre buona cosa ricompilarsi il fw, vai tu a sapere che strusi ha fatto chi l'ha compilato e con quali componenti

Talvolta hai problemi anche con quelli stock forniti dal produttore, figuriamoci con quelli custom

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...