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Come impostare in Marlin una "nuova" posizione dell'hotend


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Ciao a tutti, vorrei realizzare dei fanduct+hotend intercambiabili per la mia stampante. L'idea e' quella di mantenere il cablaggio dalla MB verso il gruppo hotend sempre collegato (per via una PCB pigguback) e intercambiare in blocco la parte fanduct+hotend. Per poter far questo, potrei essere "costretto" a spostare l'hotend in avanti di qualche mm rispetto alla posizione dell'hotend stock. Mi sto quindi chiedendo come "dire" al fw che in realta' il nuovo centro del piatto si e' spostato, non tanto su X ma quanto su Y.

Grazie

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In configuration.h, vedi le voci:

#define X_MIN_POS -123
#define Y_MIN_POS -123

Lavorando sui questi 2 valori, sposti il centro del piatto.

 

P.S.

Fa sapere come fai per il cablaggio, ho gia' il blocco hotend/fanduct/blc touch intercambiabile, ma ancora i cavi saldati, curioso di veder la tua soluziione.

 

 

Modificato da Devil3D
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  • Soluzione
36 minuti fa, Devil3D ha scritto:

In configuration.h, vedi le voci:

#define X_MIN_POS -123
#define Y_MIN_POS -123

Lavorando sui questi 2 valori, sposti il centro del piatto.

Grazie, ci guardo subito

36 minuti fa, Devil3D ha scritto:

Fa sapere come fai per il cablaggio, ho gia' il blocco hotend/fanduct/blc touch intercambiabile, ma ancora i cavi saldati, curioso di veder la tua soluziione.

Guarda, sono ancora agli inizi, ma un promo draft per la PCB e' questo

IMG_20230217_220505.thumb.jpg.6db25a6244b1029014f0bb630e0756d5.jpg

Da montare appena sopra alle ruote del carrello. Questa prova l'ho pensata per un bowden, infatti mancano il connettore per il motore e gli eventuali contatti per il sensore di filamento (stavo valutando l'Orbiter v2.0). Ho gia' ridisegnato la scheda con anche queste due componenti, ma poi ho visto la soluzione Creality con lo Sprite Extruder e quindi ho rivoluzionato tutto il progetto. Utilizzare una piattina molto simile ai vecchi BUS IDE e' decisamente piu' pratico del Molex che ho adottato io

 

 

8 minuti fa, dnasini ha scritto:
54 minuti fa, Devil3D ha scritto:

In configuration.h, vedi le voci:

#define X_MIN_POS -123
#define Y_MIN_POS -123

Lavorando sui questi 2 valori, sposti il centro del piatto.

Grazie, ci guardo subito

Trovato, grazie. Il comando e' M206 🙂

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11 minuti fa, dnasini ha scritto:

Guarda, sono ancora agli inizi, ma un promo draft per la PCB e' questo

...

Utilizzare una piattina molto simile ai vecchi BUS IDE e' decisamente piu' pratico del Molex che ho adottato io

Non male come idea. Si una piattina+connettore a crimpare sarebbe molto piu' pratico e leggero, pero' forse cavi un po piccoli per il riscaldatore dell'hot-end. Lo hai disegnato te?

Modificato da Devil3D
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5 minuti fa, Devil3D ha scritto:

pero' forse cavi un po piccoli per il riscaldatore dell'hot-end. Lo hai disegnato te?

Quando ho disegnato la scheda ho pensato la stessa cosa, visto che la prima idea era un connettore IDC facile da trovare e da crimpare. Ma esponendo la mia idea sul forum mi hanno sconsigliato di farlo per la sezione dei cavi ed e' per questo che sono passato al Molex. Ma ora, guardando la soluzione di Creality sono piuttosto confuso visto che loro utilizzano cavi della stessa sezione sia per il riscaldatore che per il termistore...... Purtroppo le mie nozioni basiche di elettronica risalgono al giurassico e ci posso fare poco affidamento 😞

La scheda l'ho disergnata io e qui trovi la discussione che l'ha portata alla luce 🙂

 

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24 minuti fa, dnasini ha scritto:

Ma ora, guardando la soluzione di Creality sono piuttosto confuso visto che loro utilizzano cavi della stessa sezione sia per il riscaldatore che per il termistore...... Purtroppo le mie nozioni basiche di elettronica risalgono al giurassico e ci posso fare poco affidamento 😞

La scheda l'ho disergnata io e qui trovi la discussione che l'ha portata alla luce 🙂

Sono anni che non disegno piu' PCB seriamente, ma per quel che ricordo, conta che un cavo flat di solito e' e' AWG26/0.4mm, e devono passarci 3.3amperes (ipotizzando 12V/40W di riscaldatore), si fonde dopo 2 minuti. Dovrebbe esserci un AWG16/1.3mm. Potresti usare un connettore DB15.

 

P.S.

Ho dato un occhiata alla discussione, se ridisegni la scheda, mi permetto di darti due consigli (poi magari quando la hai fatta ovviamente ti rubo l'idea!) Positivo piu' corto che puoi, negativo puoi lasciarlo su tutto il resto della scheda (solder mask), non serve che fai piste singole. Quando esci dai pad, fallo dritto, non a 45, cosi' e' piu' difficile che se c'e' una sbavatura saldando ti faccia corto.

Ottimo lavoro comunque, non e' una critica eh, solo consigli! 🙂

 

  • Like 1
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1 ora fa, Devil3D ha scritto:

Ottimo lavoro comunque, non e' una critica eh, solo consigli!

Ti ringrazio per le dritte, se penso che questa e' la mia prima PCB in assoluto, sapere che e' un buon lavoro non puo' che farmi piacere 😄

Ho realizzato anche il cavo anche se nn ho ancora testato il tutto. Come ti dicevo, avendo visto la soluzione Creality sto rivalutando di ridisegnarla rendendo tutto piu' "facile" da sostuire. La soluzione attuale prevede ancora troppo smaneggiamento di connettori e non e' quello che vorrei

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