Vai al contenuto

FreeCad + Fasteners


Vai alla soluzione Risolta da Truck64,

Messaggi raccomandati

Al momento, utilizzo come software di disegno e modellazione FreeCad. E' gratuito e per quel poco che devo fare va più che bene, seppur mi guardi intorno.

Da poco, ho scoperto l'addon Fasteners e dovendo realizzare, nell'immediatezza, una flangia da stampare e su cui poi avvitare un oggetto filettato (maschio) come un M18 a passo fine (1,5 mm.); nell'addon non sono riuscito a trovare tale "bullone/vite". Avete idea se la cosa è gestibile con questo addon o se devo in qualche modo realizzarmi la filettatura manualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non so aiutardi direttamente ma anche io ho cominciato con freecad, avevo provato fastener ma poi sono passato a fusion360, anch'esso gratuito per uso personale e dopo essermi fatto un po' le ossa su freecad ne ho apprezzato ancora di più le funzionalità. La curva di apprendimento arrivando da freecad non è così ripida e se ho capito bene cosa devi fare una volta presa dimestichezza con i comandi principali è una cosa che fai in minuti. 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
11 ore fa, il_cosmo ha scritto:

nell'addon non sono riuscito a trovare tale "bullone/vite". Avete idea se la cosa è gestibile con questo addon o se devo in qualche modo realizzarmi la filettatura manualmente?

Fastener è un utile ambiente per creare modelli di viti standard, ma non è certo il metodo più indicato per fare un filetto da stampare in 3D. Per quello c'è una funzione integrata nell'abiente Part Design, che ti permette di fare fori filettati o filetti maschi letterelmente con due click:

image.thumb.png.3fefd11b82596740a08ad1e3b1a5ad69.png

Ti lascio un video che spiega più o meno tutto:

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Truck64 hai perfettamente ragione ma, nella versione (evidentemente datata) utilizzata da me, la funzione che tu dici serviva solo a fare il foro da filettare in un secondo momento. 🤷‍♂️

Adesso, ho tirato giù ed installato la versione 0.20.1 e funziona alla grande senza ulteriori smardornamenti.

Grazie infinite. Come solito la soluzione era dietro l'angolo ma non riuscivo a vederla. 🙂

@lever63 ho tenuto in dovuta considerazione anche il passaggio a Fusion360 ma non sembrerebbe supportato nella versione di SO che monta il computer (Mac).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, il_cosmo ha scritto:

@Truck64 hai perfettamente ragione ma, nella versione (evidentemente datata) utilizzata da me, la funzione che tu dici serviva solo a fare il foro da filettare in un secondo momento. 🤷‍♂️

Adesso, ho tirato giù ed installato la versione 0.20.1 e funziona alla grande senza ulteriori smardornamenti.

Grazie infinite. Come solito la soluzione era dietro l'angolo ma non riuscivo a vederla. 🙂

@lever63 ho tenuto in dovuta considerazione anche il passaggio a Fusion360 ma non sembrerebbe supportato nella versione di SO che monta il computer (Mac).

se il mac è moooolto datato probabilmente non gira, il mio ha circa 10 anni aggiornato a Big Sur 11.7.3 e gira sufficientemente fluido; però se ti trovi bene con FreeCad e hai risolto non hai motivo di cambiare 😀

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, lever63 ha scritto:

se il mac è moooolto datato probabilmente non gira, il mio ha circa 10 anni aggiornato a Big Sur 11.7.3 e gira sufficientemente fluido; però se ti trovi bene con FreeCad e hai risolto non hai motivo di cambiare 😀

Non è moooolto datato ma sono fermo alla versione 10.12 del SO per esigenze lavorative... e Fusion mi dice (durante l'installazione) di non poter procedere perché non compatibile con tale versione di SO.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...