Vai al contenuto

Come evitare che il ventilatore dell'ugello si avvii alla accensione


Messaggi raccomandati

Vorrei evitare che il fan controllato PWM si avvii per 1-2" alla accensione della stampante.
Ho Marlin 1.1.9 e non ho trovato comandi specifici in Configuration e Configuration.adv.

Questo fan è controllato tramite M106 Sxx e M107, ma non ho controllo all'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 6dp ha scritto:

non ho trovato comandi specifici in Configuration e Configuration.adv.

perche' è il gcode a comandare la ventola non il firmware. nel firmware specifichi solo che li(su quella uscita) è collegata la ventola per la parte stampata. poi quando ed a che intensita' farla andare è scritto nel gcode.

in cura puoi impostare un modalita' di ventola specifica per il primo layer ed un altra per gli altri layers.

non credo esista il modo per dirgli dopo X tempo ma tra le funzioni di cura puoi cambiare la velocita' della ventola ad uno specifico layer.

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@FoNzY, non mi trovi d'accordo, perchè la ventola si accende per 2" alla sola accensione della stampante, senza che alcun Gcode sia stato caricato, questo funzionamento è programmato nel firmware.

Se apri il file Configuration.adv.h, tra le altre cose, ci sono delle impostazioni per il comando di una o più ventole ( scheda, estrusore/i etc), ma niente sulla accensione alla energizzazione.

N.B. l'accensione iniziale della ventola per 2" al 100% della potenza è motivata dalla necessità di "sbloccare" la ventola stessa, che se azionata con PWM a bassa energia, potrebbe non avviarsi per atrito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...