Vai al contenuto

Geeetech A20M - Mod


Messaggi raccomandati

1 ora fa, rubino25 ha scritto:

Considera, però, che il secondo motore, come detto, prevede un driver aggiuntivo, un fine corsa (se non usi qualche sensore di livellamento del piatto, e, probabilmente, una nuova scheda. Quindi firmware e configurazioni varie.

 

e non è vero affatto... tre stampanti con doppio motore su Z collegati allo stesso driver (cavo sdoppiato o 2 connettori di Z sulla scheda direttamente) un singolo finecorsa e senza cinghia di sincronizzazione, già da diversi anni lavorano e non ho mai perso l'allineamento di X fra lato destro e sinistro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rubino25 ha scritto:

Si esatto. Con il doppio motore in più hai la possibilità di livellare automaticamente l'asse X. Praticamente "sincronizzi" i due motori ad ogni stampa. Con la cinghia, ma non l'ho mai avuta, devi livellarla a mano la prima volta. Considera, però, che il secondo motore, come detto, prevede un driver aggiuntivo, un fine corsa (se non usi qualche sensore di livellamento del piatto, e, probabilmente, una nuova scheda. Quindi firmware e configurazioni varie.

 

Si si grazie.

Sai per caso dove posso comprare delle barre trapezie decenti? Basta che non siano storte...

Comunque nel mio caso il finecorsa non serve perchè ho già il bl touch

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

e non è vero affatto... tre stampanti con doppio motore su Z collegati allo stesso driver (cavo sdoppiato o 2 connettori di Z sulla scheda direttamente) un singolo finecorsa e senza cinghia di sincronizzazione, già da diversi anni lavorano e non ho mai perso l'allineamento di X fra lato destro e sinistro.

Ah sì giusto, non ci avevo pensato. Anche la prusa funziona così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, michele.siracusa ha scritto:

Tra l'altro il dado dell'asta è meglio con o senza molla antigioco.

Dalla mia esperienza, dipende. Quando avevo un solo motore Z, sono stato costretto a mettere l'antibackslash xche' a motore "disingaggiato" l'asse Z scendeva da solo a causa della forza di gravita'. Quando ho montato il secondo motore, ho cmq lasciato il dato sull'asse originale (era gia' montato) e ho cercato di montarlo anche sul secondo asse scoprendo che mi dava piu' rogne che benefici. Morale, ho un asse con e l'altro senza backslash e tutto funziona senza prob.

A mio avviso, se non hai il problema su Z che ho riscontrato io, puoi evitarli, monta il secondo asse e vedi come va

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dnasini ha scritto:

Dalla mia esperienza, dipende. Quando avevo un solo motore Z, sono stato costretto a mettere l'antibackslash xche' a motore "disingaggiato" l'asse Z scendeva da solo a causa della forza di gravita'. Quando ho montato il secondo motore, ho cmq lasciato il dato sull'asse originale (era gia' montato) e ho cercato di montarlo anche sul secondo asse scoprendo che mi dava piu' rogne che benefici. Morale, ho un asse con e l'altro senza backslash e tutto funziona senza prob.

A mio avviso, se non hai il problema su Z che ho riscontrato io, puoi evitarli, monta il secondo asse e vedi come va

E invece accoppiatore rigido o flessibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

sempre flessibile, rigido è meglio teoricamente ma la realta' dice che un allineamento perfetto è impossibile quindi per forza di cose flessibile.

 

Io uso quelli rigidi "autocentranti". Non so come si chiamano effettivamente.. sono gli accoppiatori all'interno della v-core 3.1. Una parte in bronzo e l'altra in plastica dura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rubino25 ha scritto:

Io uso quelli rigidi "autocentranti". Non so come si chiamano effettivamente.. sono gli accoppiatori all'interno della v-core 3.1. Una parte in bronzo e l'altra in plastica dura.

si quelli sono i migliori, dovrebbero chiamarsi semi rigidi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...