Vai al contenuto

Geeetech A20M - Mod


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Possiedo una Geeetech A20M, che a livello di struttura e più o meno simile alla Ender 3.

Vorrei modificare la stampante per migliorare la qualità ma soprattutto per mettermi in gioco, per cui volevo chiedervi che tipo di mod mi consigliate, più che altro per l'asse x e z.

Io pensavo di fare l'asse z guidato dalle cinghie, in pratica così: https://www.thingiverse.com/thing:4243512

Mentre l'asse x pensavo di lasciarlo stare.

Oppure stavo pensando di trasformarla in corexz, quindi tipo così: https://youtu.be/hMbCo8Cu4hU, però penso che sia più difficile.

 

Voi cosa mi consigliate? 

Grazie.

Cordiali saluti.

Michele Siracusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

cinghie su Z? ma chi è quel pazzo??? a che servono le cinghie su Z?????? quell'asse deve fare movimenti lenti e fluidi e un pazzo ci ha messo le cinghie??? vuole proprio farsi del male da solo....

 

per la corexy invece praticamente devi riprogettare tutta la meccanica della stampante... resta così e stampa felice 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Killrob ha scritto:

la delta è tutta un'altra tipologia di stampante che non ha niente in comune con la tua attuale, è come confrontare pere e cornetti.

Certo che puoi metterci un altra barra trapezia e fare il doppio Z ed il wobble su Z non dipende certo dal doppio asse.

E da cosa dipende il wobble? Comunque dove posso comprare delle buone barre trapezie? E poi serve un accoppiatore rigido o flessibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca le modifiche per la Ender. Il problema del wobble è dato dalle barre trapezioidali che sono piegate. Si risolve in svatiati modi se la curvatura è lieve, altrimenti devi sostituirla. Io uso un accoppiatore rigido "snodato" sulla corexy e rigido con molle di precarico sulla cartesiana. Il trucco, comunque, è avere prodotti validi e prevenire il problema. Piuttosto, come sincronizzi i due assi? Cinghia o doppio motore?

Modificato da rubino25
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rubino25 ha scritto:

Cerca le modifiche per la Ender. Il problema del wobble è dato dalle barre trapezioidali che sono piegate. Si risolve in svatiati modi se la curvatura è lieve, altrimenti devi sostituirla. Io uso un accoppiatore rigido "snodato" sulla corexy e rigido con molle di precarico sulla cartesiana. Il trucco, comunque, è avere prodotti validi e prevenire il problema. Piuttosto, come sincronizzi i due assi? Cinghia o doppio motore?

Doppio motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, michele.siracusa ha scritto:

Mi sembra la cosa migliore, concordate?

Dipende: 2 motori, ogniuno con il suo drive, il suo finecorsa e il suo canale di controllo vanno anche bene, ma è uno spreco di risorse. 2 viti accoppiate con una cinghia fatta come si deve per una macchina di dimensioni normali è comunque la scelta migliore. La discriminante è sempre quanta abilità si ha sul fronte della lavorazione meccanica: aggiungere una vite e un motore che si trovano già fatte è meno lavoro meccanico e più elettrico/informatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto. Con il doppio motore in più hai la possibilità di livellare automaticamente l'asse X. Praticamente "sincronizzi" i due motori ad ogni stampa. Con la cinghia, ma non l'ho mai avuta, devi livellarla a mano la prima volta. Considera, però, che il secondo motore, come detto, prevede un driver aggiuntivo, un fine corsa (se non usi qualche sensore di livellamento del piatto, e, probabilmente, una nuova scheda. Quindi firmware e configurazioni varie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...