Vai al contenuto

La "Gang" del Pla in pellets


FoNzY

Messaggi raccomandati

Ebbene si, preso da una strana voglia di buttar via un po' di soldi mi son deciso a costruirmi il mio estrusore per pellets.

la "gang" del pla...mi son detto dopo che l'altro giorno ho preso del filo dalla Spagna per 20eur....

Se questi per 20 euro ti danno 1kg di pla, la scatola, il sacchetto sottovuoto, il silca gel, la bobina centrale in plastica e la spedizione il materiale grezzo costera' tipo 1eur\kg...

Per vedere se riesco veramente a creare sto filo da 1.75 devo prendere una modesta quantita' di pla in pellet e vedere che succede, cosi ho chiesto a diversi grossi produttori Cinesi un campione da 25kg (che in teoria per uno che vende tonnellate di sta roba dovrebbe regalartelo o quasi un sacchetto di plastica) ed il miglior prezzo che mi hanno fatto è stato 14eur\kg!!!!! che è lo stesso identico prezzo che fanno i pochi rivenditori di Pla Europei per la stessa quantita'...

 A me sembra assurdo che un produttore ti faccia lo stesso prezzo del rivenditore che ha gia' importato a sue spese lo stesso materiale e lo rivende ad un mercato che praticamente non esiste....e poi se il tizio in Cina avesse voluto "fregarmi" sul prezzo che interesse avrebbe uno che vende tonnellate  a fregare un tizio che gli chiede una cosa da niente....e quindi ho concluso che ci sia una sorta di "gang", un club privatissimo di spacciatori di pla che vendono a prezzi buoni solo agli amici...

 sperando che la Gang del pla non venga a spezzarmi le gambe a breve inizio la coltivazione del mais e non chiedo piu' niente a nessuno 😅 ...purtroppo credo che dovro' comprare pla a 14eur\1kg 😭

PARLANDO DELL'ESTRUSORE:

Ho preso tutto il necessario cercando di mantenere i costi sotto i 700eur. che è il prezzo "medio" per un estrusore "giocattolo" di quelli che si trovano in rete gia' pronti.

Ho voluto fare le cose per bene ed ho preso la "vite" giusta, "la vite a compressione" praticamente una punta per legno con la differenza che il centro si allarga verso la fine in modo da spingere via il materiale fuso, pagata 300Eur da un cinese che non sembrava nemmeno cosi male ma si è dimostrata un 75% di schifezza 😅

vite.thumb.JPG.c5cead0291552a506430409517e0849e.JPG

la canna è stata brunita nella stufa della nonna avendo cura di lasciarci sopra ogni residuo possibile.

la canna ha gli stessi segni di lavorazione che avresti se la tornisci sul tornio di plastica della chicco.

secondo me sara' caduta in terra almeno 150 volte.

c'è un scalino nella lavorazione "piatta" alto tipo 2mm. sicuro durante il fresaggio è stata sparata via a causa di un pessimo bloccaggio ma hanno continuato come se niente fosse.

la vite ha dei punti "appiattiti" con segni di ruggine, come se la barra grezza fosse stata gia' deformata dal principio.

lo slot per la "key" della vite è peggio di quando la fai con il flex a mano libera.

all'interno della canna c'era tutta la limatura di ferro prodotta della Cina degli anni 2020-2022 ed hanno pensato bene di sbolognarla a me.

avevo chiesto 2 ugelli da 1.75mm per viti da 16mm ed ho ricevuto: 1ugello per vite da 20mm ed 1 ugello per vite da 16mm ma per filo da 3mm.

Beati voi che quando comprate dai Cinesi ste fregature non le ricevete 😅

 

Per Tutto il resto del sistema prossimamente mettero' qualche foto...

 

 

 

 

Modificato da FoNzY
  • Like 8
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo progetto davvero super! 

 

La vite nel cilindro deve avere una tolleranza davvero bassa per fare le robe fatte bene, ma anche se ha un minimo di gioco non ci saranno grossi problemi. Se il gioco è troppo alto il fuso torna indietro!

Le viti devono essere necessariamente in compressione per una buona plastificazione, teoricamente ogni materiale ha il suo rapporto di compressione ottimale. 

Ti consiglio di lasciar perdere il PLA perché sono fermamente convinto che come dici tu ci sia la gang. Probabilmente il prezzo vero di mercato sarà intorno ai 3€kg. Prova con ABS e petg sono sicuro che troverai prezzi decisamente migliori

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ziki00 ha scritto:

Prova con ABS e petg sono sicuro che troverai prezzi decisamente migliori

il fatto che sono piu' complicati da estrudere, ed ad un primo controllo su i prezzi c'è anche li la gang

 

3 ore fa, Ziki00 ha scritto:

Se il gioco è troppo alto il fuso torna indietro!

a freddo la vite scorre perfettamente, non c'è alcun gioco, almeno su questo aspetto sembra che abbiano fatto un buon lavoro

1 ora fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

Almeno 20-30 cm a giudicare dalla foto.

esatto, la canna è lunga 35cm, la vite 45cm.

considera che nella foto sono poggiate su una sedia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi su Alibaba il petg si trova a circa 2€kg con acquisto minimo anche di 1kg però poi bisogna vedere cosa costa la spedizione.. se hai la partita iva puoi acquistare da importatori o aziende italiane. Su siti italiani anche io ho visto tipo ABS a 15€kg e mi pare esagerato 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ziki00 ha scritto:

Se guardi su Alibaba il petg si trova a circa 2€kg con acquisto minimo anche di 1kg però poi bisogna vedere cosa costa la spedizione.. se hai la partita iva puoi acquistare da importatori o aziende italiane. Su siti italiani anche io ho visto tipo ABS a 15€kg e mi pare esagerato 

Sono gli stessi che ho contattato io, dicevano pla 0,86€/kg ordine minimo 25kg dopo uno scambio di mail interminabile è’ uscito con 320$ per 25kg

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, FoNzY ha scritto:

Sono gli stessi che ho contattato io, dicevano pla 0,86€/kg ordine minimo 25kg dopo uno scambio di mail interminabile è’ uscito con 320$ per 25kg

Ma con i cinesi devi trattare!!!io a Pechino ho trattato anche sul prezzo del biglietto aereo!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La giornata era partita bene, ho ricevuto diversi pacchetti dalla Cina e le 5 fasce riscaldanti per l'estrusore sono 10 😃

il tappetino per il bed 220v che ho preso ber la stampante sono in realta' 2 😃

tutto fiero mi dirigo verso lo scatolone con la "vite" e lo scatolone non c'era piu'...storia breve: la donna delle pulizie aveva buttato lo scatolone con dentro la vite e la canna...non stiamo qui a disquisire su come si possa scambiare uno scatolone con dentro un coso di acciaio lungo 40cm che pesa 4\5kg con uno vuoto ne sul fatto che la gente non dovrebbe bestemmiare...fortuna che l'immondizia la raccolgono una volta l'anno ed era ancora tutto vicino ai secchi...

IMG_0046.thumb.jpg.0a6bb16e02cc324d51124f2d580a6a9c.jpg

Nel caso qualche "matto" voglia tentare di intraprendere questa stessa strada metto i link a tutte le parti:

Stepper e Driver: https://it.aliexpress.com/item/1005001388228973.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.5411597df38kQX&algo_pvid=79c76c87-24d2-49c8-9748-7a736fd5a17c&algo_exp_id=79c76c87-24d2-49c8-9748-7a736fd5a17c-0&pdp_ext_f={"sku_id"%3A"12000015906225545"}&pdp_npi=2%40dis!EUR!81.02!60.77!!!17.79!!%402100bddd16679281088975724e6e96!12000015906225545!sea&curPageLogUid=4vPUrycrhaGl

Riscaldatori A Banda(3): https://it.aliexpress.com/item/32858084591.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.7c433696jQhtnK&gatewayAdapt=glo2ita

Termostati Pid (3): https://it.aliexpress.com/item/32975122837.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.7c433696jQhtnK&gatewayAdapt=glo2ita

Motoriduttore: https://it.aliexpress.com/item/1005004021216276.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.7c433696jQhtnK&gatewayAdapt=glo2ita

(io ho quello da 20:1. è la scelta ottimale? Boh!. Da un calcolo molto a naso ho pensato che la velocita' di rotazione della vite ottimale sia intorno ai 20rpm e quindi sapendo che uno stepper offre la coppia massima a circa 400rpm ho fatto 400:20=20)

La vite: https://www.robotdigg.com/product/1691/16mm-or-20mm-extruder-screw,-barrel-n-nozzle

Manca solo una struttura dove mettere il tutto, ed un sistema per pilotare lo stepper.

Video su come pilotare un nema 23 usando arduino: https://www.youtube.com/watch?v=iY_4YOlpqyI&ab_channel=DroneBotWorkshop

 

P.s. non è detto che siano la soluzione ideale ne la piu' economica

 

IMG_0044.thumb.jpg.c2b6ec83fd8cabb93ef17a3d131dcc2b.jpg

Come vedete mi hanno mandato anche la limatura di acciaio del 2019...ma come fanno a montarli con tutta quella schifezza che sta in giro...boh...

 

Modificato da FoNzY
  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...