Vai al contenuto

Stampa 3D Resina - Residui e Crepe


Messaggi raccomandati

Buona domenica a tutti, premetto che sono abbastanza navigato come stampa FDM ma non per la stampa a resina.

Recentemente un mio amico mi ha regalato la sua vecchia anycubic mono e sto facendo le prime prove di stampa.

Sto sperimentando con lo slicer ma non ho trovato particolari difficoltà, noto però che quando lavo i pezzi che stampo rimane un residuo bianco, a quanto ho letto sul web parrebbe che il pezzo è stato "curato" (non so come tradurlo in italiano XD) mentre era ancora bagnato.

Attualmente sto usando una resina lavabile in acqua ed ho anche comprato un wash and cure per facilitare il processo ma non mi è ancora arrivato.

Si può utilizzare qualcosa per pulire meglio i pezzi ? es. mettendo qualcosa nell'acqua per aiutare a dissolvere la resina ?

Il problema è che a quanto pare la resina si stabilizza prima che io riesca a pulirla a dovere ma questo avviene nel tempo che mi richiede il primo lavaggio... e ovviamente lo faccio al chiuso e non sotto la luce diretta...

Avete qualche consiglio da darmi ? è meglio la resina lavabile in IPA ?

ho anche un altra domanda, ho stampato delle sorta di sfere con un piccolo foro per far fuoriuscire la resina in eccesso dall'interno visto che sono cave, il pezzo però si è crepato in parecchi punti.

Avendo un foro di ventilazione anche se piccolo il pezzo non dovrebbe crepare ma anche se fosse dopo la prima crepa dovrebbe stabilizzarsi o sbaglio ? è sufficiente aumentare magari lo spessore delle pareti o anche qui ci sono altre malizie che non conosco ?

Grazie mille !! 

 

 

Modificato da Greed
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Greed ha cambiato il titolo in Stampa 3D Resina - Residui e Crepe
1 ora fa, Greed ha scritto:

a quanto ho letto sul web parrebbe che il pezzo è stato "curato" (non so come tradurlo in italiano XD) mentre era ancora bagnato.

tendenzialmente il motivo e' quello. A me capitava le prime volte perche' mi limitavo ad ascigare il pezzo (resina ad acqua) con il panno assorbente. Adesso, dopo aver asciugato il grosso, gli do una passata di phon per eliminare le tracce d'acqua e poi lo curo

1 ora fa, Greed ha scritto:

Si può utilizzare qualcosa per pulire meglio i pezzi ?

io faccio 2 lavaggi: il primo grossolano mettendo il pezzo in un recipiente ermetico per poi agitare il contenitore. Fatto questo, prendo un pennello, lo bagno in acqua e lo passo dentro le pieghe e gli angoli cosi' da eliminare?diluire gli eccessi. L'ultimo lavaggio lo faccio nella wash machine che, muovendo l'acqua nel recipiente, elimina definitivamente il resto

1 ora fa, Greed ha scritto:

è meglio la resina lavabile in IPA ?

la risposta corretta e': dipende cosa vuoi stampare. La resina lavabile in ipa e' tecnicamente piu' resistente e performante, ma se devi stampare minifigure o gadgets come faccio io, secondo me lo sbattimento (ed i costi) non ne valgono troppo la pena

1 ora fa, Greed ha scritto:

è sufficiente aumentare magari lo spessore delle pareti

Tieni conto che la resina, una volta curata, tende a restringere quindi se le pareti sono troppo sottili puo' accadere. Io solitamnete tengo una parete di 3mm e, se il pezzo lo permette, faccio 2 buchi per lo scolo possibilemnte vicino ad un angolo. I due buchi favoriscono il lavaggio e l'espulsione dei residui di resina. Tieni conto che, una volta curato il pezzo, puoi tappare i buchi aggiungendo resina liquida e usando una lampada UV x indurirla

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Greed ha scritto:

Sto sperimentando con lo slicer ma non ho trovato particolari difficoltà, noto però che quando lavo i pezzi che stampo rimane un residuo bianco, a quanto ho letto sul web parrebbe che il pezzo è stato "curato" (non so come tradurlo in italiano XD) mentre era ancora bagnato.

questo è principalmente dovuto dalla resina dozzinale che ogni hobbista usa, varia in base al colore, piu'  è scuro il colore e piu' è evidente, io consiglio sempre resina  bianca quando possible,  è di gran lunga la piu' stabile.

se vuoi risolvere questo "problema" ti tocca prendere resine decenti tipo sirayatech.

1 ora fa, Greed ha scritto:

Attualmente sto usando una resina lavabile in acqua ed ho anche comprato un wash and cure per facilitare il processo ma non mi è ancora arrivato.

credo che l'acqua tiepida aiuti un pochino.

1 ora fa, Greed ha scritto:

Si può utilizzare qualcosa per pulire meglio i pezzi ? es. mettendo qualcosa nell'acqua per aiutare a dissolvere la resina ?

puoi  usare una spazzola con le setole finissime o uno spazzolino  ma  non con il washer...

1 ora fa, Greed ha scritto:

Il problema è che a quanto pare la resina si stabilizza prima che io riesca a pulirla a dovere ma questo avviene nel tempo che mi richiede il primo lavaggio... e ovviamente lo faccio al chiuso e non sotto la luce diretta...

strano,non dovrebbe succedere e trovo strano che sia questo il problema.

1 ora fa, Greed ha scritto:

Avete qualche consiglio da darmi ? è meglio la resina lavabile in IPA ?

le resine classiche sono sicuramente meglio delle wather washable,  le resine ad acqua sono state inventate per compromesso richiesto dal mercato hobbystico.

non serve necessariamente ipa, basta alcol al 90% o piu'. ormai ci sono anche prodotti appositi che sono simili all'alcol ma non esplodono 😅

1 ora fa, Greed ha scritto:

Avendo un foro di ventilazione anche se piccolo il pezzo non dovrebbe crepare ma anche se fosse dopo la prima crepa dovrebbe stabilizzarsi o sbaglio ? è sufficiente aumentare magari lo spessore delle pareti o anche qui ci sono altre malizie che non conosco ?

i pezzi vuoti tendono a creparsi, servono spessori importanti per avere sicurezza  in questo senso.

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, FoNzY ha scritto:

...non serve necessariamente ipa, basta alcol al 90% o piu'. ormai ci sono anche prodotti appositi che sono simili all'alcol ma non esplodono 😅...

Hmmmm... Interessante! Di cosa parli esattamente? 🤔

15 ore fa, FoNzY ha scritto:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Hmmmm... Interessante! Di cosa parli esattamente? 🤔

io uso questo: alcol

lo pago 17  dalla ferramenta  dietro casa. è il classico alcol  da supermercato ma al 99%, da me non lo hanno ma un 90\95% costerebbe ancora meno.

5lt sembrano tanti  ma risparmi e quel poco che avanza lo usi per la casa.

 

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Scusa l'ingenuità, ma questo non esplode come l'altro? Sempre alcool è... Oppure sbaglio? In chimica ero un disastro, anzi in chimica "non ero" proprio! 🙄

si, certo che potenzialmente puo' esplodere ma è molto meno reattivo dell'ipa...diciamo che si incendia piu' che esplode

i prodotti "ufficiali" per pulire le resine sono proibitivi per gli hobbysti, difficile che trovi qualcosa a meno di 20 euro\litro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@FoNzY...

 

Ahhh... Ok! Thanks! 👍

 

Cmq quà l'alcool "normale" è estremamente difficile da trovare e si trova più facilmente l'IPA al 70% che costa pure meno! Boh... Follie di mercato.

 

Cmq avrei delle domande (sceme, ovviamente) perchè quando ho fatto la mia prima stampa a resina, ho messo "ammollo" tutta la vasca resina (già sgrossata dai residui) ed inspiegabilmente (per me) la vaschetta è rimasta macchiata dalla resina in modo tanto leggero quanto difficile da pulire! La prossima volta dopo aver tolto la resina, sgrosserò i residui con un panno per poi pulirla ben bene con l'alcool. Cmq quando ho tempo aprirò un thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, intanto vi ringrazio per le risposte.

Inizierei dicendo che a quanto sembra usare una resina bianca fa solo si che non si notino i residui piuttosto che non ci siano, quindi preferisco vederli così da riuscire a rimuoverli (o almeno provarci) e le resine ad uso hobbistico oramai mi sembrano parecchio evolute, ovvio non solo ad uso professionale ma per appunto noi hobbisti dovrebbero andare più che bene.

Mi è chiaro che si possano usare alcol a diversa gradazione ma lasciano ancora più residui e per di più visto che già abbiamo in casa delle resine tossiche non mi dispiacerebbe evitarmi delle sostanze chimiche tossiche e infiammabili, il costo viene in secondo luogo su queste cose a mio dire.

Detto questo vorrei approfittarne per chiedere ancora qualche informazione 

Es. cosa succede se lavo la resina lavabile in acqua con dell'IPA ?

magari appena uscito dalla stampa potrei fare un lavaggio veloce in pochissimo alcol (riutilizzabile) oppure utilizzare uno spruzzino per eliminare i residui più importanti e poi terminare il lavaggio in acqua, questa cosa è possibile oppure con quelle resine ha qualche reazione negativa ?

Grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Greed ha scritto:

Es. cosa succede se lavo la resina lavabile in acqua con dell'IPA ?

in teoria niente, è solubile in acqua e non il "alcol"...poi boh magari si scioglie ma non credo, rischi solo di far danni...

7 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Cmq avrei delle domande (sceme, ovviamente) perchè quando ho fatto la mia prima stampa a resina, ho messo "ammollo" tutta la vasca resina (già sgrossata dai residui) ed inspiegabilmente (per me) la vaschetta è rimasta macchiata dalla resina in modo tanto leggero quanto difficile da pulire!

intendi quella "patina" che si deposita' sul fondo? è normale ed è piu' dannoso toglierla che lasciarla li

 

7 ore fa, Otto_969 ha scritto:

La prossima volta dopo aver tolto la resina, sgrosserò i residui con un panno per poi pulirla ben bene con l'alcool.

non puoi strofinare un panno sul fep, lo uccidi commpletamente, la cosa migliore è non toccare la vaschetta eccetto che dopo una stampa fallita.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...