Vai al contenuto

La "Gang" del Pla in pellets


FoNzY

Messaggi raccomandati

Il 22/4/2023 at 16:29, FoNzY ha scritto:

dovrei acquistare del pla dall'europa per 18euro\kg e tanto vale comprare il filo gia' fatto a 20\kg con bobina,scatola e tutto il resto...

7.5€/Kg https://www.filabot.com/products/lx175-pla?variant=32901750784075

+90€ di spedizione per 10Kg 😅

A quanto pare è un problema "europeo" quello dei pellet, in america si trovano facilmente.

Ho anche trovato questo video che spiega abbastanza in dettaglio il funzionamento e le componenti di una macchina per creare filamento.


 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

credevate che fossi il solito inconcludente ma oltre 1 anno dopo il primo post, grazie ad un utente del forum che mi ha spedito del pellet sto provando finalmente l'estrusore....

attualmente sto costruendo un sistema automatico di avvolgimento del filo, è l'unica opzione possibile altrimenti avvolgerlo a mano è impossibile.

sto usando il progetto chiamato "filawinder", un progetto open source molto minimale e "accroccato" di brutto ma abbastanza economico  e quindi si sposa bene con un progetto fallimentare 🤣

 IMG_3237.thumb.jpg.6660dffa42779671ce8678992489d7d3.jpg

 

inoltre è pensato per lavorare in verticale ma il mio estrusore non puo' lavorare in verticale.

(potrebbe ma diventa complicato)

l'ugello del diametro interno sbagliato in verticale non va in pressione ed il sistema di alimentazione diventa molto complicato

Infine il motivo per cui ho fatto questo post, due righe riguardo la sicurezza e su quanto ci sia sempre da imparare.

questo estrusore lavora con la 220v diretta e con alte temperature il che lo rende abbastanza pericoloso...ma se nascondesse anche altro? qualcosa che avevo ampiamente sotto dimensionato....

per come è pensato il sistema la vite che spinge il pellet in camera di fusione puo' essere spinta fuori dalla parte posteriore dalla pressione e per questo motivo avevo previsto un sistema di blocco della vite principale...

ebbene mentre facevo un test a bassi giri:

 

IMG_3232.thumb.jpg.af97ab5e3d364e8c642ec5dfd690305b.jpg

 

questo era il meccanismo di blocco, una piastra di 5mm di ferro in origine dritta adesso piegata dalla pressione, le frecce rosse indicano il punto dove erano le viti m5 (quindi non esattamente piccole) che sono state strappate via, una ha colpito uno scatolone a 15 metri passandolo da parte a parte, l'altra ha colpito me causando un livido gigantesco sulla pancia 😅

mi avesse preso in faccia o su le parti maschili sarebbero stati guai seri e tutto cio' da una forza che non avevo minimamente previsto per questa entita'.

 

nei 10 giorni mentre costruivo l'avvolgitore il pellet si è inumidito e quindi andra' asciugato, devo ricostruire il "blocca vite" , testare l'avvolgitore e poi forse riusciro' ad estrudere il mio primo filamento di diametro decente

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

CNC kitchen ha pubblicato un video proprio sugli estrusori di filo fai da te (per riciclo oltre che pellet).

Ovviamente tu hai già la parte dell'estrusore, però magari sul resto che c'è dopo l'ugello si può prendere qualche spunto.
Soprattutto l'avvolgitore sembra ben fatto, col sistema che va avanti e indietro in automatico.
Anche il controllo automatico col sensore "di angolo" pareva funzionasse bene (solo che servirebbe avere l'estrusore messo in verticale visto che il "tiraggio" veniva dato dalla gravità e quindi il filo appena estruso deve poter penzolare).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cubo ha scritto:

oprattutto l'avvolgitore sembra ben fatto, col sistema che va avanti e indietro in automatico.

il mio problema al momento è proprio questo, ottenere un diametro usabile.

piccola premessa, il mio estrusore non estrude piano come il suo nemmeno alla minima velocita'. la velocita' minima per far salire la pressione ed ottenere un estrusione costante è 6 volte almeno quella del video.

ho provato il filawinder ma è troppo lento nella reazione, basta un 0,5sec ed il diametro del filo va schifo per diversi metri(poi è un altro accrocco super instabile con mille miia problemini), ho provato sistemi piu' professionali con canaline ad acqua ma il filo galleggia e non si comporta come dovrebbe...sono in pausa di riflessione prima dell'ultimo tentativo (gia' è un progetto fallimentare insistere non serve) un ultimo tentativo è in agenda per fine anno...

dal video ho percepito un tentativo di sminuire le problematiche..guarda le temperature su internet,ogni tanto sistema la cinghia,metti il teflon etc.. il fatto è che ottenere un diametro stabile è difficile, molto difficile ancora di piu' tentare di farlo con un sistema minimale come questi, stampare 500gr 1 volta l'anno per recuperare un po' di materiale forse ce la fai anche ma farlo anche una volta a settimana per 20euro che costa il filo nuovo non ne vale la pena

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

ormai son qui, condivido il set up per l'ultimo test:

il filo esce e dopo 1cm entra in acqua, per non farlo "galleggiare" appena dopo la canalina c'è "uno spingi filo" (classico spingi filo bowden) che fa presa sul filo e subito dopo lo spinge nel micrometro al quale è stata tolta l'elettronica, il sensore collegato ad arduino che regola la velocita' dello spingifilo in base al diametro.

ogni idea rivoluzionaria con spesa inferiore a 100 euro è ben accetta.

 

non ho modo di tenere fisso il filo da due parti quindi c'è sempre il rischio che l'entrata in acqua sia instabile e non fissa quindi sul diametro finale non ho controllo.

la temperatura letta dal sensore non è quella interna al tubo, la fluttuazione è sensibile, con 205 gradi al sensore all'interno probabilmente siamo intorno ai 250+ gradi. questo estrusore è fatto cosi' e dovrebbe funzionare cosi' ma questo è quello che ottengo.

l'ugello da 1,75 non è per la mia viite, è un problema? boh 😅 secondo me sballa almeno in parte la pressione interna ma spendere altri 100euro per un ugello che poi magari arriva sbagliato un altra volta anche no (un idea potrebbe essere come nel video montare un ugello in ottone su l'altro ugello che ha il diametro interno corretto ed esterno sbagliato)

regolare i giri, l'estrusore lavora con la pressione, i giri del motore influiscono ma prima si deve creare pressione, quindi l'output è ritardato e molto instabile nei primi secondi.si potrebbe creare un sistema automatico ma basarlo sulla pressione è difficile(alte temperature,parti in movimento,alta tensione),il motore attualmente a 24volt fatiica parecchio e dovrebbe andare a 48, raffinare il software per farlo funzionare a dovere è un lavoro di suo.

probabilmente la spesa è stata oltre 1500 euro e risultati 0, investire oltre senza garanzie per qualcosa che comunque non sara' mai conveniente non ha troppo senso 😅

 

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...