Vai al contenuto

La "Gang" del Pla in pellets


FoNzY

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...
Il 30/11/2022 at 15:23, Otto_969 ha scritto:

Io comincerei a svuotare i cassonetti del riciclo bottiglie di plastica! Aggiungi 6€ di antigelo ed è fatta!

meglio l'acetone (io ci riparavo la macchine radiocomandate da piccolo) e poi si può anche approfittare per flirtare con l'estetista, sciogli il ghiaccio parlando di come sciogli la plastica.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
52 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

@FoNzY non hai più aggiornato questa serie di bellissimi post...sarei molto curioso 🙂 

purtroppo ho poco da aggiornare, ho comprato per due volte il pla in pellet dalla cina a prezzi leggermente inferiori a quello che pagheresti il filamento gia' fatto ( 20kg 165eur ) e per ben due volte il pacco è andato perso cosi ho perso la voglia 😅

l'unica soluzione è prendere sto pla in europa a 40+ss per 3kg il che diventa piu' una prova di "concetto" che un opportunita' di crearsi il filo da soli visto che praticamente lo vai a pagare di piu'...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FoNzY ha scritto:

purtroppo ho poco da aggiornare, ho comprato per due volte il pla in pellet dalla cina a prezzi leggermente inferiori a quello che pagheresti il filamento gia' fatto ( 20kg 165eur ) e per ben due volte il pacco è andato perso cosi ho perso la voglia 😅

l'unica soluzione è prendere sto pla in europa a 40+ss per 3kg il che diventa piu' una prova di "concetto" che un opportunita' di crearsi il filo da soli visto che praticamente lo vai a pagare di piu'...

 

Ma quanto mi spiace...ero veramente curioso 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
40 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

Ma quanto mi spiace...ero veramente curioso 😭

La "gang" del pla esiste veramente, almeno questa è la mia sensazione, se vuoi risparmiare (non che ce ne sia bisogno) devi prenderne enormi quantita' o usare un estrusore a pellet, in questo secondo caso risparmi poco ma qualcosa risparmi. E' una fascia di mercato che non voglio giustamente "smontare" e su piccole quantita' devi comprare il prodotto finito.

 

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2023 at 14:45, FoNzY ha scritto:

La "gang" del pla esiste veramente...

Era prevedibile. Io con i cinesacci mi ci sono scontrato 1000 volte per altre vicende, ma seppur attaccatissimi al profitto, non recedono un mm da questa politica protezionistica, IMHO c'e una sorta di "cartello" che fissa i prezzi e loro non sgarrano di un decimo di €. Ma se poi si arriva a trattare "personalmente" con la stessa persona che ti ha "dato picche" per sei mesi (intendo faccia-a-faccia) si calano le braghe a livelli inverosimili... 

 

Da quello che ho capito io, se le spedizioni riescono ad essere "occultate" (agli occhi di chi, non lo so...), allora calano i prezzi di un buon 30/40%, se devono seguire il loro iter classico, non smuovono un centesimo. Provato personalmente con altri materiali (carbonio, alluminio e fibre aramidiche varie).

 

Cmq avevo postato per un altro motivo, strettamente connesso al Thread originale...

 

In pratica, come già detto in altri post, io butto via un sacco di materiale perchè vado avanti a prove su prove ed ho un mare di scarto; bene, seguendo questo Thread mi era bazzicata in testa l'idea di "riciclare" tutto questo materiale per fare del "nuovo" filamento, così ho cominciato a conservare il materiale che prima buttavo via. Usando quasi esclusivamente PETG Blu della Sunlu mi ha reso le cose più facili.

 

In poco tempo ho messo da parte quasi 2Kg di materiale di scarto, ed avevo pensato di fare qualcosa inspirato alla Lyman Extruder V5 (Lyman Filament Extruder)

 

Ho scelto questo modello tra tanti (panoramica: DIY Filament Extruders) perchè era il più simile a quello che avevo già in testa. Non mi piace copiare in generale, ed avevo già delle mie idee, quindi in progetto che ho in mente sarà cmq diverso, ma il principio usato da questo estroso Lyman (ha un sacco di progetti "bizzarri" sulla sua pagina!) è esattamente quello che avevo in testa io. Quindi il Copyright intellettuale è salvo! Che culo... 😁

 

Voi che ne pensate? Funzionerà? Non mi serve la qualità del filamento "vergine", perchè lo userò per le prove dimensionali, quindi eventuali piccole variazioni di flusso saranno ininfluenti. Poi per il pezzo definitivo userò cmq filamento nuovo... 😇

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Funzionerà?

sara' difficile ma dipende quanto vuoi sbatterci...alla fine potrebbe funzionare...

due cose ti complicano la vita secondo me, la prima è la vite per legno e la seconda un materiale in ingresso poco uniforme.

è tutta una questione "di regolazioni" per ottenere un diametro costante, quindi fossi in te troverei un modo abbastanza efficiente per rendere gli scarti piu' uniformi possibili in modo che l'estrusore sia alimentato nel modo piu' stabile possibile. la vite a legno come "compressore" forse investirei qualcosa in piu' per un controllo motore decente e metterei uno stepper.

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci voglio sbattere più di tanto, anche perchè ormai di attrezzi "pesanti" quì non ne ho, li ho lasciati tutti in Italia... Però, però...

 

Però potrebbe funzionare "benino" se il progetto sarà accurato. IMHO, ovviamente.

Come hai già intuito il motore sarà uno stepper a circuito chiuso, perchè credo sia fondamentale il controllo esatto delle rotazioni.

 

Per la qualità degli scarti da immettere nella "tramoggia" io - a naso - avevo intenzione di fare un doppio passaggio: prima fare un filamento molto grossolano da circa 3mm di diametro, e poi "spezzettare" il suddetto filamento ogni 3/5mm per ricavarne un "semi-pellets" abbastanza uniforme per la tramoggia (spaghetti?)... Il sistema di taglio del filamento è roba da 5€.

 

Così si allunga il processo, ma si elimina gran parte dell'aria presente tra il materiale sbriciolato che entra in tramoggia.

 

Un'altra idea che ho in mente, più "raffinata" (Ah-ahahahahah!), sarebbe quella di fare una doppia estrusione: prima sempre un filamento molto grossolano da 2/3mm di diametro, poi "rifilare" lo stesso filamento nel canonico 1,75mm...

 

Così il processo si triplicherebbe ("spaghetti" + filamento 2/3mm + filamento finale), ma il risultato sarebbe sicuramente molto più preciso, costante e soprattutto più facilmente controllabile!

 

L'unica cosa che mi intimorisce è la realizzazione del Nozzle... Da esso dipenderà gran parte dell'accuratezza del diametro di filatura. Fossi ancora in Italia lo tornirei senza problemi... Ma quà non ho nè il tornio, nè la CNC per metallo... E fare un semplice buco col trapano per poi regolare la velocità di ingresso del materiale mi pare 'na strunzata... Per usare un eufemismo... 🤔🤔🤔

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

E fare un semplice buco col trapano per poi regolare la velocità di ingresso

gli ugelli che hanno dato a me sono essenzialmente dei bulloni con un buco per il trapano 😅

questo  è quello "tecnologicamente piu avanzato" che trovi in commercio 

https://www.filastruder.com/collections/filastruders-accessories/products/nozzle-die-with-integrated-melt-filter

un dado in ottone 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...