Vai al contenuto

La "Gang" del Pla in pellets


FoNzY

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...
Il 20/4/2023 at 19:57, Ziki00 ha scritto:

Come procede l'estrusore? Sei già riuscito a fare un po' di filamento?

no, è caduto nel dimenticatoio a dire la verita'.

ho ordinato per due volte un sacco di pellet di pla dalla cina e per due volte è stato "smarrito".

dovrei acquistare del pla dall'europa per 18euro\kg e tanto vale comprare il filo gia' fatto a 20\kg con bobina,scatola e tutto il resto...

  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! Sono nuovo nel forum e volevo chiedervi un'opinione riguardante un'estrusore simile a quello che voleva costruire FoNzy.... Il kit in questione si chiama Polyformer Kit (non so se si possono postare link di vendita nel forum tuttavia cercando dai soliti siti cinesi lo si trova tranquillamente)....pare riesca a trasformare le bottiglie in filamento.....non male considerando che, a meno che non si abbia il depuratore, di bottiglie ne vanno parecchie.....fatemi sapere cosa ne pensate304895275681555791.thumb.jpg.496c612040a712a99ccd338e8dd64887.jpg

 

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, HAle1202 ha scritto:

Ciao a tutti!! Sono nuovo nel forum e volevo chiedervi un'opinione riguardante un'estrusore simile a quello che voleva costruire FoNzy.... Il kit in questione si chiama Polyformer Kit (non so se si possono postare link di vendita nel forum tuttavia cercando dai soliti siti cinesi lo si trova tranquillamente)....pare riesca a trasformare le bottiglie in filamento.....non male considerando che, a meno che non si abbia il depuratore, di bottiglie ne vanno parecchie.....fatemi sapere cosa ne pensate304895275681555791.thumb.jpg.496c612040a712a99ccd338e8dd64887.jpg

 

 

 

 

 

Questo è un progettino interressante, su youtube trovi tanti DIY validi

Comunque non è tutto oro quel che luccica, nel senso che non ho trovato ancora delle recensioni sull'effettiva qualità dell'estruso e, essendo comunque un filato "recuperato", non penso sia privo di problemi (diametro non ottimale, possibili sottoestrusioni,ecc).

Cmq per creare prototipi dovrebbe valere la spesa, spesa che non sembra essere proibitiva in quanto utilizza molte meno parti di una stampante e gli ingranaggi li puoi tranquillamente stampare.

Se qualcuno lo ha già fatto ci illumini, danke 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
Il 27/4/2023 at 20:57, Ziki00 ha scritto:

Che peccato, invece recuperare stampe macinarle ecc?

ho la sensazione che non sia facile stampare filamento decente, se aggiungi anche l'incognita del materiale in ingresso secondo me diventa molto difficile specialmente se mischi diversi filamenti.

comunque è da tenere in considerazione, intanto guardo abs su ebay per fare una prova va bene anche quello

22 ore fa, HAle1202 ha scritto:

fatemi sapere cosa ne pensate

quello delle bottiglie è pet, il pet senza G è molto difficile da stampare.

ho guardato sembra un giocattolone molto costoso, con la cartuccia da stampante 3d estrudi lentissimooooo.....

fosse costato 100eur poteva valere la pena provare...

il sistema mi sembra molto giocattoloso e come ho detto il pet è un bel mostro da stampare, non credo che il gioco valga la candela...

Modificato da FoNzY
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 28/4/2023 at 21:21, FoNzY ha scritto:

ho la sensazione che non sia facile stampare filamento decente, se aggiungi anche l'incognita del materiale in ingresso secondo me diventa molto difficile specialmente se mischi diversi filamenti.

comunque è da tenere in considerazione, intanto guardo abs su ebay per fare una prova va bene anche quello

Se vuoi un paio di kg di ABS macinato sottile per fare prove te li regalo basta che vieni a prenderlo

 

Il 28/4/2023 at 08:21, NicoNico ha scritto:

Comunque non è tutto oro quel che luccica, nel senso che non ho trovato ancora delle recensioni sull'effettiva qualità dell'estruso e, essendo comunque un filato "recuperato", non penso sia privo di problemi (diametro non ottimale, possibili sottoestrusioni,ecc).

Pet ottime caratteristiche di resistenza chimica e alle temperature ma è bello tosto da stampare. Non è per niente un materiale semplice ma comunque fattibile, in più va essiccato molto scrupolosamente se no resta molto fragile

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ziki00 ha scritto:

Se vuoi un paio di kg di ABS macinato sottile per fare prove te li regalo basta che vieni a prenderlo

vorrei provare pla, comunque il senso di questa cosa è che voleva essere un idea concreta, senza un canale affidabile dove prendere materie prime al prezzo giusto non ha senso portarla avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, FoNzY ha scritto:

vorrei provare pla, comunque il senso di questa cosa è che voleva essere un idea concreta, senza un canale affidabile dove prendere materie prime al prezzo giusto non ha senso portarla avanti

Pla non ne ho, o comunque non ne riesco a trovare e ho poco interesse. Stampo principalmente oggetti in ABS e petg  con riempimento 100% e sono stampe che vanno al risparmio e devono essere resistenti quindi per me i granuli sono la scelta migliore. Fare filamento o direttamente dai granuli si risparmia parecchio se si usano vari kg di materiale ma l'estetica passa in secondo piano

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...