Vai al contenuto

[Informazioni] Vorrei buttarmi nel fresatura


Aniopali

Messaggi raccomandati

Dai molti video che ci sono in rete, vedo che la MPCNC fresa tranquillamente alluminio dal pieno almeno 10 mm.

Credo che bisognerebbe approfondire un poco meglio l'argomento; personalmente non mi ritengo affatto uno smanettone, anzi, però conoscere a fondo le proprie macchine e i loro( nonchè miei) limiti è sempre stato un must per me.

Una CNC deve essere sufficientemente rigida da sopportare i carichi laterali a cui verrà sottoposta, deve essere precisa ovvero garantire la ripetibilità dei percorsi; poi come la vogliamo costruire è irrilevante, basta che rispettiamo questi parametri, ci sono egregie realizzazioni fatte in legno.

Naturalmente, come ogni cosa, bisogna sempre avere ben chiaro che cosa vogliamo ottenere; io voglio fresare legno, materie plastiche e forse alluminio, so perfettamente che non è il tipo di macchina a cui chiedere perfomance che non le competono, soprattutto se utilizziamo un rifilatore Makita da 700W!

6 ore fa, Cla Bello ha scritto:

Ciao anche io sto costruendo la MPCNC ...più avanti potrei disturbarti per qualche info su software ecc? 

Certamente mi farebbe molto piacere condividere l'esperienza.

Tutto sommato la realizzazione hardware non è particolarmente complessa, per quanto riguarda la gestione invece ci sono diverse opportunità, Marlin, GRBL e Mach 3, le prime due sono decisamente economiche e basate su Arduino, la terza costa un poco di più e forse(dico forse) è più semplice da gestire.

Al momento ho utilizzato le indicazioni della V1 Engineering e utilizzo Marlin con ESTLCAM; sto studiando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco benissimo però per studiare la meccanica e quant'altro ti basta anche una CNC già fatta. È come se io mi mettessi a progettare una macchina a nitro da zero (in scala 1:8) perché mi piacerebbe capire tutta la meccanica e di come funziona in toto un motore... per me: non avrebbe senso e infatti sto studiando sui libri la meccanica delle auto in scala e sto impiegando il mio tempo nello studio piuttosto che nella creazione di una RC da zero.

Farsi le cose da se è davvero figo però bisogna avere anche le conoscenze altrimenti bisogna sempre partire da progetti terzi e studiare sui libri o altro per capirci qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho progettato nulla, mi sono limitato a seguire passo passo le indicazioni di chi ha progettato quella macchina  e l'ho realizzata; è una macchina abbastanza semplice da fare, anche se appare macchinosa, una volta che hai tutte le parti, la monti e la tari in una giornata a farla lunga!

La gestione software è un'altro paio di maniche, li si devi applicarti, ma penso riguardi qualsiasi CNC. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

mi intrometto, avendo iniziato con cnc, personalmente eviterei le  barre sospese, flettono sempre e comunque, il minimo sindacale son le SBR,   le supportate insomma , ovvio che ha un costo, ma la fresa emette vibrazioni e questa è una caratteristica tipica

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che la fresa emetta vibrazioni è indubbio, che le barre sospese tendano a flettere con determinati carichi anche, ma poichè la macchina in questione deve eseguire lavorazioni su legno, materie plastiche e alluminio o ottone che non richiedono tolleranze da stampi, direi che è più che soddisfacente.

In realtà, questo tipo di macchina, funziona molto bene con un ottimo grado di precisione e ripetibilità soltanto se si seguono alla lettera le specifiche di progetto; una su tutte utilizzare tassativamente dadi autobloccanti per tutte le parti, altrimenti le vibrazioni la smontano letteralmente!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/6/2023 at 15:30, incisore ha scritto:

.....

Certamente mi farebbe molto piacere condividere l'esperienza.

.....

Buongiorno @incisore, sono riuscito a trovare il tempo di finire la costruzione della MPCNC. Ho caricato MARLIN e sono anche riuscito a fare una prima prova (anche se non mi funzionano gli ENDSTOP e non capisco il perchè).

Adesso la domanda che non mi fa dormire...usare la fresa per fare semplici tagli non è un problema MA...come si usa ESTL per creare tagli OBLIQUI? Ad esempio come faccio a impostarlo in modo che un determinato lato di un oggetto tridimensionale sia a X gradi?  Ho provato a importare un file STL ma il tracciato che crea è troppo complesso e prevede passaggi anche dove non vorrei passasse. Mi sapete consigliare qualche tutorial in merito? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ammettere che la gestione con Marlin l'ho accantonata, preferendo la più semplice GRBL; utilizzo Arduino Uno con la shield dedicata, i motori li ho cablati secondo l'indicazione fornita da V1 engineering.

Estlcam lo adopero esclusivamente come CAM importando i disegni fatti su fusion, come controller utilizzo UGS, molto più semplice per gestire la macchina.

Tuttavia le prove fatte con Marlin e Elstcam non avevano dato problemi particolari nel funzionamento basico., anche se non ho mai provato a processare file.

Anche perchè si trovano moltissimi esempi su GRBL, o Mach 3, ma quelli con Marlin sono rari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...