Vai al contenuto

[Informazioni] Vorrei buttarmi nel fresatura


Aniopali

Messaggi raccomandati

Buonasera,

spero che qualcuno possa delucidarmi in qualche modo. Praticamente, vorrei buttarmi nella fresatura in quanto, come per la stampa 3d, è un qualcosa che è sempre stato di mio interesse e pertanto vorrei, ora, capirne di più e magari provarci.

Le domande che mi sto facendo sono piuttosto banali ma mi è difficile trovare una risposta da solo e sono:

  • considerando il fatto che mi diverto anche con il modellismo dinamico (rc a scoppio ed elettrico) vorrei, magari, una frase che mi permettesse persino di rifare alcuni pezzi in alluminio con uno spessore non banalissimo, ovvero: 0,4mm in su;
  • vorrei, ovviamente, una fresa che abbia un costo di accesso più basso possibile;
  • per utilizzare una cnc bisognerà anche programmare pertanto se ci sono consigli da dove iniziare sarò lieto di ascoltarli. Oltre alla programmazione c'è dell'altro da imparare e/o informarsi prima di provarci?

Qualsiasi altro consiglio/informazione extra è sempre ben accetta! Grazie.

Modificato da Aniopali
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Aniopali ha scritto:

considerando il fatto che mi diverto anche con il modellismo dinamico (rc a scoppio ed elettrico) vorrei, magari, una frase che mi permettesse persino di rifare alcuni pezzi in alluminio con uno spessore non banalissimo, ovvero: 0,4mm in su;

praticamente "tutto" fresa l'alluminio, anche con le "cnc 3040" (tipo) riesci a fresare l'alluminio.

ovviamente lavori molto modesti che richiederanno molto tempo e monitoraggio praticamente costante, inoltre va anche pensata una soluzione per raffreddare l'utensile.

32 minuti fa, Aniopali ha scritto:

vorrei, ovviamente, una fresa che abbia un costo di accesso più basso possibile;

dipende quello che vuoi farci e che dimensione vuoi. le cnc tipo "cnc 3040" sono le piu' economiche, poi i costi salgono di molto e devi andare sulla shaepoko e poi salendo ancora di molto ci sono le stepcraft che sono cnc vere 😅  ( e anche la stepcraft con l'alluminio ci fatica)

32 minuti fa, Aniopali ha scritto:

Oltre alla programmazione c'è dell'altro da imparare e/o informarsi prima di provarci?

devi disegnare in cad poi ti serve il software cam che non è user friendly come quelli per la stampa 3d, ma da programmare non c'è niente....

i software cam che conosco io sono usbcnc e mach, i controller delle macchine devono essere compatibili con il software

la differenza è che anche la cnc piu' modesta ha rigidita' e forza per farti e farsi male quindi oltre a buttare l'utensile in uso rischi potenzialmente grosso...insomma ci vuole attenzione

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, FoNzY ha scritto:

cut

Per la programmazione: pensavo che bisognava programmare un po' ma si vede che ciò che vidi molto tempo fa era altra roba. In ogni caso: tanto meglio.

Per la dimensioni dei pezzi: nulla di molto grosso... poi in caso si possono sempre saldare se vuole ottenere qualcosa di più grosso.

Per quanto riguarda la "cnc 3040" cosa cambia quel numero? Cercando sul web, a caso, ho visto che quelle davvero economiche, la maggior parte, sono "cnc 3018" o "cnc 3018 pro" (esempio: QUI anche se sembra solo per legno) però non sapendo cosa indica non capisco.

Per il raffreddamento del pezzo avevo pensato a dell'olio classico... li ovviamente c'è da ragionare su anche in base alla fresa.

Modificato da Aniopali
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aniopali ha scritto:

Per la dimensioni dei pezzi: nulla di molto grosso... poi in caso si possono sempre saldare se vuole ottenere qualcosa di più grosso.

saldare l'alluminio? si puo' sicuramente fare, non esattamente alla portata di un hobbysta ma è sicuramente possibile anche se in teoria la fresatura va fatta come ultima cosa...

 

1 ora fa, Aniopali ha scritto:

Per quanto riguarda la "cnc 3040" cosa cambia quel numero?

il numero è la dimensione 30cmx40cm

con la 3018 di plastica fatichi ancor di piu' con il metallo, queste cnc non sono per metallo, tagliarci metallo vuol dire spingerle al limite ma con molta pazienza riescono a farlo anche decentemente

1 ora fa, Aniopali ha scritto:

Per il raffreddamento del pezzo avevo pensato a dell'olio classico...

confondi lubrificare l'utensile per fare un foro o una filettatura con il raffreddare il pezzo

se vuoi tagliare alluminio che si impasta e per non distruggere l'utensile in 2minuti ti serve un costante ricircolo d'acqua (con un po' di olio volendo)

la soluzione piu' semplice è usare una pompa per fontanella (tipo quella dei gatti) per portare un moderato flusso d'acqua nella zona di taglio, essendo la cnc non molto grande si trovano facilmente bacinelle che possano contenere direttamente tutta la macchina in modo da riciclare l'acqua

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, FoNzY ha scritto:

saldare l'alluminio? si puo' sicuramente fare, non esattamente alla portata di un hobbysta ma è sicuramente possibile anche se in teoria la fresatura va fatta come ultima cosa...

 

il numero è la dimensione 30cmx40cm

con la 3018 di plastica fatichi ancor di piu' con il metallo, queste cnc non sono per metallo, tagliarci metallo vuol dire spingerle al limite ma con molta pazienza riescono a farlo anche decentemente

confondi lubrificare l'utensile per fare un foro o una filettatura con il raffreddare il pezzo

se vuoi tagliare alluminio che si impasta e per non distruggere l'utensile in 2minuti ti serve un costante ricircolo d'acqua (con un po' di olio volendo)

la soluzione piu' semplice è usare una pompa per fontanella (tipo quella dei gatti) per portare un moderato flusso d'acqua nella zona di taglio, essendo la cnc non molto grande si trovano facilmente bacinelle che possano contenere direttamente tutta la macchina in modo da riciclare l'acqua

Si ovviamente l'olio lo andrei a diluire con dell'acqua. Su mio ex lavoro avevo una macchina da taglio che aveva questo mix per lubrificare e raffreddare.

Alcune informazioni base me l'hai date e ti ringrazio per la fresa ora vedo un po' in giro.... se ne trovano di ogni tipo e dai 150 euro ai 500 e cosi via. Devo valutare bene anche in base al tempo di utilizzo (costante o meno che sarà).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 15/10/2022 at 22:34, Aniopali ha scritto:

Buonasera,

spero che qualcuno possa delucidarmi in qualche modo. Praticamente, vorrei buttarmi nella fresatura in quanto, come per la stampa 3d, è un qualcosa che è sempre stato di mio interesse e pertanto vorrei, ora, capirne di più e magari provarci.

Le domande che mi sto facendo sono piuttosto banali ma mi è difficile trovare una risposta da solo e sono:

  • considerando il fatto che mi diverto anche con il modellismo dinamico (rc a scoppio ed elettrico) vorrei, magari, una frase che mi permettesse persino di rifare alcuni pezzi in alluminio con uno spessore non banalissimo, ovvero: 0,4mm in su;
  • vorrei, ovviamente, una fresa che abbia un costo di accesso più basso possibile;
  • per utilizzare una cnc bisognerà anche programmare pertanto se ci sono consigli da dove iniziare sarò lieto di ascoltarli. Oltre alla programmazione c'è dell'altro da imparare e/o informarsi prima di provarci?

Qualsiasi altro consiglio/informazione extra è sempre ben accetta! Grazie.

Io ho questa https://it.aliexpress.com/item/4000044117552.html che può essere utile solo a capire cos'è e come funziona una CNC per il resto è un giocattolo.

L'ho utilizzata una sola volta per realizzare una ciotolina

IMG_20200530_123334.jpg.b872ad57a7049be3a4fc68bbf1d6e76f.jpgIMG_20200530_191414.jpg.9508b07b0978433babe3070052c2102e.jpg

Mi ha permesso di capire a grandi linee come funzionano i software CAM e la fresatura CNC. Tuttavia ho capito che la fresatura non fa per me, troppo rumore, una nevicata di trucioli sparsi per casa e danni vari (es. utensile contro le staffe di fissaggio) in caso di distrazione.

La CNC che ho comprato io ha un'elettronica penosa ed il supporto per il mandrino stampato in 3D non è sufficientemente resistente quindi si è lesionato un po' anche se ho commesso diversi errori rimanendo più volte con l'utensile incastonato nella tavola di legno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Io la CNC me la sono fatta, ho realizzato il progetto MPCNC della V1 engineering, la macchina è senza dubbio molto economica da realizzare quindi non si fa troppo danno danno al portafoglio ,senza dubbio è una bella esperienza che permette di impratichirsi sul mondo CNC.

All'estero sono in molti ad aver realizzato questo progetto, che a quanto pare può dare ottimi risultati, io sono agli inizi e, passati i primi momenti di incertezza, sembra dare qualche risultato.

Senza dubbio l'autocostruzione da delle soddisfazioni notevoli quando si arriva al risultato, ma non nascondo anche le grandi frustrazioni quando invece le cose non vanno per il verso giusto; quasi sempre per errori propri:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/6/2023 at 22:18, incisore ha scritto:

Io la CNC me la sono fatta, ho realizzato il progetto MPCNC della V1 engineering, la macchina è senza dubbio molto economica da realizzare quindi non si fa troppo danno danno al portafoglio ,senza dubbio è una bella esperienza che permette di impratichirsi sul mondo CNC.

All'estero sono in molti ad aver realizzato questo progetto, che a quanto pare può dare ottimi risultati, io sono agli inizi e, passati i primi momenti di incertezza, sembra dare qualche risultato.

Senza dubbio l'autocostruzione da delle soddisfazioni notevoli quando si arriva al risultato, ma non nascondo anche le grandi frustrazioni quando invece le cose non vanno per il verso giusto; quasi sempre per errori propri:

Ciao anche io sto costruendo la MPCNC ...più avanti potrei disturbarti per qualche info su software ecc? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Sinceramente, per incidere, ci sono cosi tante cnc a basso costo che andare a farsela da zero ci sta se si vuole smanettare. Mentre per fresare alluminio, ecc, è diverso. Infatti, tutt'ora, non ne trovo a un costo valido per le mie tasche.

Modificato da Aniopali
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...