Vai al contenuto

Ender 3 S1 Pro - corretta procedura per allineamento piano


alberpao
Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

credo di non essermi espresso bene. Io quella funzione nn la conosco. Ho ipotizzato che, una volta livellato manualmente il piano ed impostato lo Z offset, quando attivi la funzione di auto livellamento, tu ti ritrova, letto dalla eprom, il valore Z offset da te impostato in quel campo. E' cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minutes ago, dnasini said:

credo di non essermi espresso bene. Io quella funzione nn la conosco. Ho ipotizzato che, una volta livellato manualmente il piano ed impostato lo Z offset, quando attivi la funzione di auto livellamento, tu ti ritrova, letto dalla eprom, il valore Z offset da te impostato in quel campo. E' cosi?

Quel valore è zero di default e viene corretto a mano: non mi è chiaro perchè debba farlo, mi sembra più logico che una volta livellato con le manopole e fatto il giro dell'autolivellamento non serva altro... invece sembra che serva anche questo ulteriore parametro... davvero non lo capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà quella funzione è una "ridondanza" della procedura manuale, mi spiego meglio, si comincia con l'effettuare il livellamento manuale con il foglio, ma meglio lo spessimetro, sui 4 angoli ed al centro, una volta fatta questa procedura su usa questa nuova per una regolazione di fino, che a mano con le rotelle è più difficile da ottenere, poi si passa all'autolivellamento, che non livella niente, prende solo una "foto" delle leggere asperità del piatto per fare le compensazioni durante la stampa del primo layer.

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minutes ago, Killrob said:

In realtà quella funzione è una "ridondanza" della procedura manuale, mi spiego meglio, si comincia con l'effettuare il livellamento manuale con il foglio, ma meglio lo spessimetro, sui 4 angoli ed al centro, una volta fatta questa procedura su usa questa nuova per una regolazione di fino, che a mano con le rotelle è più difficile da ottenere, poi si passa all'autolivellamento, che non livella niente, prende solo una "foto" delle leggere asperità del piatto per fare le compensazioni durante la stampa del primo layer.

Spero di essermi spiegato.

Grazie mille!

Ho fatto i seguenti test:

1. livellamento manuale con le rotelle sui quattro angoli

2. Livellamento automatico

Lancio la stampa e il "filo" si deposita e si stacca dal piano (già il brim non era omogeneo dalla prima alla seconda passata e si stacca solo sfirandolo

Seconda prova:

1. Livellamento manuale con rotelle sui quattro angoli

2- Livellamento automatico

3- Sul punto centrale ricontrollo impostando l'offset Z da touch (risultava già alto!): abbassato a -2.10!

Osa sembra OK, in esecuzione il primo strato e sembra solidamente aderente al piano e procede.

 

Vi tengo aggiornati!

Certo che già rimpiango il livellamento manuale... spero solo che non mi obblighi a perdere ogni volta 5 minuti a ripetere tutta la prcedure!

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Killrob ha scritto:

In realtà quella funzione è una "ridondanza" della procedura manuale, mi spiego meglio, si comincia con l'effettuare il livellamento manuale con il foglio, ma meglio lo spessimetro, sui 4 angoli ed al centro, una volta fatta questa procedura su usa questa nuova per una regolazione di fino, che a mano con le rotelle è più difficile da ottenere, poi si passa all'autolivellamento, che non livella niente, prende solo una "foto" delle leggere asperità del piatto per fare le compensazioni durante la stampa del primo layer.

e' esattamente dove volevo arrivare. Anche secondo me quella casella dove inserire un valore e' ne piu' ne meno che un "eventuale" fine tuning di quanto fatto manualmente. Se tu lo lasci a 0, semplicemente dici al fw di prendere come riferimento il piano da te livellato cosi' come lo trova e fare i suoi rilevamenti per le compensazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, dnasini said:

e' esattamente dove volevo arrivare. Anche secondo me quella casella dove inserire un valore e' ne piu' ne meno che un "eventuale" fine tuning di quanto fatto manualmente. Se tu lo lasci a 0, semplicemente dici al fw di prendere come riferimento il piano da te livellato cosi' come lo trova e fare i suoi rilevamenti per le compensazioni

Purtroppo non è così: come scritto sopra, se non tocco nemmeno la regolazione asse Z da touch al termine della verifica automatica sta più alto. Il secondo tentativo invece dove ho regolato alla fine della verifica automatica sembra stia andando, ma sinceramente mi sembra che sia troppo macchinoso il sistema!

Comunque il primo strato è quasi completo e finora tutto ok... vi aggiorno 🙂

Grazie mille per il feedback!

Modificato da alberpao
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, alberpao said:

Vi tengo aggiornati!

Direi bene!

image.thumb.png.a3674c64842763f341a92352aa956066.png

 

Stampa uniforme, nessun problema di aderenza per tutto il primo strato incluso il brim.

Procedura usata, secondo i suggerimenti:

1- Livellamento manuale con rotelle sui quattro angoli

2- Livellamento automatico

3- Sul punto centrale ricontrollo impostando l'offset Z da touch (risultava già alto!): abbassato a -2.10

Vediamo se nelle prossime stampe "mantiene" un buon allineamento oppure va ripetuta la procedura ogni volta...

 

Oggi inizio prove con il TPU: mai usato prima, vediamo cosa riesco a fare ;)

 

Grazie a tutti e buon Week End!

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Il 13/10/2022 at 10:26, alberpao ha scritto:

Ciao a tutti,

fresco possessore della stamante in oggetto (arrivata ieri): montata, tutto ok, mi piace come stampante (silenziosa, stampa molto bene, robusta e con il piano incredibilmente efficiente (i pezzi stampati si staccano da soli a termine del raffreddamento, cosa per me incredibile venendo da una precedente stampante con il piano in vetro e tanta lacca 🙂 ).

Ho però difficoltà a capire qual'è la corretta procedura e sequenza per il livellamento del piano di lavoro: il libretto istruzioni (come sempre molto sintetico) parla di livellamento automatico ma poi serve la compensazione dell'asse Z.

Ora, venendo da stampanti che avevano il piano livellato a mano con procedura molto semplice, mi sembra molto macchinoso almeno da come lo spiega il libretto istruzioni! Viene descritta la procedura che prevede:

  1. Livellamento automatico (e qui si arrangia da sola)
    image.png.a5ac542c048fb85e6866d8a42cb9f339.png
  2. Livellamento assistito per compensare l'asse Z
    image.png.34eae5d3a51f0c17938a4889d661f636.png

Ora, sul punto due non capisco una cosa: deve essere compensato su 5 punti con la solita carta usando il Touch Control per regolare l'offset asse Z per ogni punto oppure regolandolo con le 4 viti/molle sotto il piano?

Anche perchè il capitolo successivo del manuale riparla di livellamento assistito ma fatto con le viti/molle e solo sui quattro angoli...
image.thumb.png.9abbee9aca47954d3aad933f22fef9c0.png

Ho fatto diversi tentativi, prima con le viti/molle sotto piano per portarlo al livello corretto e all'avvio della stampa "grattava" l'ugello sul piano e ho dovuto fermare la stampa immediatamente. Compensando dopo il livellamento automatico con i tastini Su/Giù nel Touch Control usando sempre la carta come controllo spessore e poi avviando la stampa, l'ugello risultava alto al contorno e l'ho dovuto abbassare al volo sul touch mentre iniziava la stampa!

Pensavo che l'allineamento del piano automatico fosse una semplificazione mentre quasi rimpiango la regolazione manuale (più semplice e immediata, funzionava per molte stampe).

Qualcuno potrebbe dirmi qual'è la corretta procedura in seguenza?

 

Grazie 

Ciao.

È vero che le istruzioni, anche a video, non sono chiarissime.

Procedi così. Azzera tutto: asse Z a zero e poi spingi con un dito il piano nei 4 angoli e dai un colpo alla rotella come per avvitarla mentre tieni premuto il piano in modo che la rotella poi si fermi per inerzia.

Fai così con tutti e 4 gli angoli.

Vai in calibrazione ausiliaria e correggi l'asse Z sul punto 1 affinché un foglio di carta possa passare sotto all'ugello senza rimanere bloccato. Devi sentire una lieve resistenza. 

Porta poi l'ugello nei punti 2, 3, 4 e 5 e lì correggi solo con la rotella in modo di avere la medesima resistenza che avevi quando ti trovavi al punto 1.

Se hai girato molto le rotelle, ricalibra l'asse Z del punto 1 e ripeti.

Alla fine fai il livellamento automatico.

Le tue stampe saranno perfette!

P.s. se usi un livellatore elettronico puoi usare quello per tutta la procedura, a cominciare dal punto 1.

L'importante poi è che alla fine tu corregga l'asse Z perché l'ugello al punto 1 sia all'altezza corretta che, normalmente, è quella di un foglio di carta.

Modificato da Stefanogalla
Errori (asse X invece che Z), un refuso (anello invece di ugello) e un'aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...