Vai al contenuto

Ender 3 S1 Pro - corretta procedura per allineamento piano


alberpao
Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

fresco possessore della stamante in oggetto (arrivata ieri): montata, tutto ok, mi piace come stampante (silenziosa, stampa molto bene, robusta e con il piano incredibilmente efficiente (i pezzi stampati si staccano da soli a termine del raffreddamento, cosa per me incredibile venendo da una precedente stampante con il piano in vetro e tanta lacca 🙂 ).

Ho però difficoltà a capire qual'è la corretta procedura e sequenza per il livellamento del piano di lavoro: il libretto istruzioni (come sempre molto sintetico) parla di livellamento automatico ma poi serve la compensazione dell'asse Z.

Ora, venendo da stampanti che avevano il piano livellato a mano con procedura molto semplice, mi sembra molto macchinoso almeno da come lo spiega il libretto istruzioni! Viene descritta la procedura che prevede:

  1. Livellamento automatico (e qui si arrangia da sola)
    image.png.a5ac542c048fb85e6866d8a42cb9f339.png
  2. Livellamento assistito per compensare l'asse Z
    image.png.34eae5d3a51f0c17938a4889d661f636.png

Ora, sul punto due non capisco una cosa: deve essere compensato su 5 punti con la solita carta usando il Touch Control per regolare l'offset asse Z per ogni punto oppure regolandolo con le 4 viti/molle sotto il piano?

Anche perchè il capitolo successivo del manuale riparla di livellamento assistito ma fatto con le viti/molle e solo sui quattro angoli...
image.thumb.png.9abbee9aca47954d3aad933f22fef9c0.png

Ho fatto diversi tentativi, prima con le viti/molle sotto piano per portarlo al livello corretto e all'avvio della stampa "grattava" l'ugello sul piano e ho dovuto fermare la stampa immediatamente. Compensando dopo il livellamento automatico con i tastini Su/Giù nel Touch Control usando sempre la carta come controllo spessore e poi avviando la stampa, l'ugello risultava alto al contorno e l'ho dovuto abbassare al volo sul touch mentre iniziava la stampa!

Pensavo che l'allineamento del piano automatico fosse una semplificazione mentre quasi rimpiango la regolazione manuale (più semplice e immediata, funzionava per molte stampe).

Qualcuno potrebbe dirmi qual'è la corretta procedura in seguenza?

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Aniopali said:

Non ti so aiutare ma ti posso dire che: quelle poche volte che ho utilizzato il livello automatico ho sempre visto che, almeno sulle stampanti con bltouch classici, non conviene per nulla e conviene sempre fare a mano.

Grazie mille... io farei anche a mano ma temo che le varie impostazioni di offset sul touch mi correggono tutto...  tanto che ho rischiato dopo la regolazione manuale di strisciare il piano!

Forse si può disabilitare l'offset.. ma come andrebbe fatto non mi è chiaro...

Modificato da alberpao
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Ciao, il termine "auto bed levelling" o livellamento automatico e' fuorviante. Questa funzione non livella il piano, ha lo "scopo" di compensare le leggere deviazioni che si possono avere nelle varie zone del piano. Detto questo, il livellamento del piano va sempre fatto manualmente regolando le rotelle e relative molle. Poi puoi scegliere se utilizzare il foglio di carta, gli spessimetri o il comparatore digitale, ma questa operazione va sempre fatta a mano. Una volta fatto il livellamento manuale, se proprio vuoi (su stampante con piatto piccolo e' quasi inutile) puoi far fare il livellamento automatico per compensare i pochi decimi o centesimi di differenza. 

Io ho una CR20 Pro con BLTouch (di serie) e faccio cosi': 

- Livello il piano manualmente con le molle misurando con il comparatore nei 4 angoli e al centro
- Ripeto questa misurazione dalle 3 alle 4 volte a seconda di quanto scarto ho tra una misurazione e l'altra nello stesso punto
- quando mi ritengo soddisfatto del livellamento manuale, lancio un auto bed levelling giusto per compensare eventuali variazioni minime.

Come gia' detto, su piatti piccoli come il mio da 235x235, questa operazione e' inutile a detta di molti. Ad ogni modo, il mio piatto nn mi ha mai dato problemi facendola e dal punto di vista psicologico mi fa stare un po' piu' tranquillo 😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, dnasini said:

Ciao, il termine "auto bed levelling" o livellamento automatico e' fuorviante. Questa funzione non livella il piano, ha lo "scopo" di compensare le leggere deviazioni che si possono avere nelle varie zone del piano. Detto questo, il livellamento del piano va sempre fatto manualmente regolando le rotelle e relative molle. Poi puoi scegliere se utilizzare il foglio di carta, gli spessimetri o il comparatore digitale, ma questa operazione va sempre fatta a mano. Una volta fatto il livellamento manuale, se proprio vuoi (su stampante con piatto piccolo e' quasi inutile) puoi far fare il livellamento automatico per compensare i pochi decimi o centesimi di differenza. 

Io ho una CR20 Pro con BLTouch (di serie) e faccio cosi': 

- Livello il piano manualmente con le molle misurando con il comparatore nei 4 angoli e al centro
- Ripeto questa misurazione dalle 3 alle 4 volte a seconda di quanto scarto ho tra una misurazione e l'altra nello stesso punto
- quando mi ritengo soddisfatto del livellamento manuale, lancio un auto bed levelling giusto per compensare eventuali variazioni minime.

Come gia' detto, su piatti piccoli come il mio da 235x235, questa operazione e' inutile a detta di molti. Ad ogni modo, il mio piatto nn mi ha mai dato problemi facendola e dal punto di vista psicologico mi fa stare un po' piu' tranquillo 😄

Grazie mille! provo questa sequenza che mi indichi e verifico che vada tutto bene!

🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, dnasini said:

Ciao, il termine "auto bed levelling" o livellamento automatico e' fuorviante. Questa funzione non livella il piano, ha lo "scopo" di compensare le leggere deviazioni che si possono avere nelle varie zone del piano. Detto questo, il livellamento del piano va sempre fatto manualmente regolando le rotelle e relative molle. Poi puoi scegliere se utilizzare il foglio di carta, gli spessimetri o il comparatore digitale, ma questa operazione va sempre fatta a mano. Una volta fatto il livellamento manuale, se proprio vuoi (su stampante con piatto piccolo e' quasi inutile) puoi far fare il livellamento automatico per compensare i pochi decimi o centesimi di differenza. 

Io ho una CR20 Pro con BLTouch (di serie) e faccio cosi': 

- Livello il piano manualmente con le molle misurando con il comparatore nei 4 angoli e al centro
- Ripeto questa misurazione dalle 3 alle 4 volte a seconda di quanto scarto ho tra una misurazione e l'altra nello stesso punto
- quando mi ritengo soddisfatto del livellamento manuale, lancio un auto bed levelling giusto per compensare eventuali variazioni minime.

Come gia' detto, su piatti piccoli come il mio da 235x235, questa operazione e' inutile a detta di molti. Ad ogni modo, il mio piatto nn mi ha mai dato problemi facendola e dal punto di vista psicologico mi fa stare un po' piu' tranquillo 😄

Ciao,

ho un dubbio: la regolazione dell'offset dell'asse Z fatta sul touch:

image.png.97a967eb1610be2595a831d7e2b3927b.png

 

Come ti comporti? lasci zero ed esegui la procedura sopra manuale seguita dalla compensazione?

Non mi è ancora chiaro a cosa serve questo offset...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io nn ho quella funzione nel mio fw. Tieni anche conto che ho un fw ricompilato partendo da Marlin "base" e utilizzo le opzioni di bed levelling offerte direttamente dal fw. Questo per dirti che, una volta compilato il fw, io da menu' posso solo dirgli di eseguire il livellamento, non ho modo di "impostare" parametri.

Vista la stampante piuttosto nuova, non so quanti utenti nel forum abbiano esperienza con questa funzione. Prova a cercare in rete per questa funzione specifica sul tuo modello se gia' nn lo hai fatto

ma il valore di -2.30 e' quello impostato da te durante il livellamento manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, dnasini said:

io nn ho quella funzione nel mio fw. Tieni anche conto che ho un fw ricompilato partendo da Marlin "base" e utilizzo le opzioni di bed levelling offerte direttamente dal fw. Questo per dirti che, una volta compilato il fw, io da menu' posso solo dirgli di eseguire il livellamento, non ho modo di "impostare" parametri.

Vista la stampante piuttosto nuova, non so quanti utenti nel forum abbiano esperienza con questa funzione. Prova a cercare in rete per questa funzione specifica sul tuo modello se gia' nn lo hai fatto

ma il valore di -2.30 e' quello impostato da te durante il livellamento manuale?

No, è una immagine dal manuale... però crea confusione, se regolo con le manopole e poi la calibrazione automatica non capisco a cosa serve quella funzione... mi sembra ridondante e non capisco come lavora.

Non ho trovato niente su questa cosa purtroppo, è stato il motivo per cui ho aggiunto questo topic.

 

Grazie ancora!

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...