Vai al contenuto

Supporti irremovibili o quasi


Messaggi raccomandati

È la prima volta (o quasi) che stampo con i supporti (pla, 200gradi, 0,6mm nozzle).

Come faccio a rendere meglio removibili i supporti di stampa? Non ho trovato opzioni particolari (uso cura) ma penso proprio ci sarà qualcosa che non ho visto ed ho settato male. 

Vi lascio due immagini, praticamente come supporto mi crea quella griglia di rombi in azzurro che poi non si staccano più dal pezzo. 

IMG_COM_20220903_1549_50_8310.thumb.jpg.617b7c062a415777baf8ae598ab63f5f.jpgIMG_COM_20220903_1549_50_8951.thumb.jpg.a2376114dc8c4349148f3a439d154386.jpg

 

Come sempre grazie mille a chi risponderà 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Cubo ha scritto:

È la prima volta (o quasi) che stampo con i supporti (pla, 200gradi, 0,6mm nozzle).

Come faccio a rendere meglio removibili i supporti di stampa? Non ho trovato opzioni particolari (uso cura) ma penso proprio ci sarà qualcosa che non ho visto ed ho settato male. 

Vi lascio due immagini, praticamente come supporto mi crea quella griglia di rombi in azzurro che poi non si staccano più dal pezzo. 

IMG_COM_20220903_1549_50_8310.thumb.jpg.617b7c062a415777baf8ae598ab63f5f.jpgIMG_COM_20220903_1549_50_8951.thumb.jpg.a2376114dc8c4349148f3a439d154386.jpg

 

Come sempre grazie mille a chi risponderà 

prima domanda, come mai usi cura in inglese e non in italiano?

seconda cosa, non so come si chiama in inglese ma dovresti abilitare l'interfaccia supporto e cominciare con i parametri che ho impostato io, fai le prove e modifica in base alle tue necessità

 

sup.png

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Killrob ha scritto:

come mai usi cura in inglese e non in italiano?

Perché in un mondo sempre più globalizzato l'esercizio delle lingue straniere è molto import son pirla e non sapevo neanche ci fosse l'italiano 😅 

Scherzi a parte, ho copiato i tuoi settings ma si attaccava ancora troppo, allora ho rimosso l' "interfaccia supporto" e la rimozione è molto migliorata. 

La faccia supportata però viene abbastanza irregolare. Ora provo ad aumentare (da 20 a 33%) la densità del supporto (sperando non si attacchi troppo come prima), ma non vorrei pretendere troppo e quindi buttare via tempo invano cercando di ottimizzare l'impossibile 🤔

 

Quindi vi chiederei un consiglio, sto provando stamparmi questo modello che mi son fatto per l'hot end nuovo:

image.thumb.png.32a04b56fcd50eb3dc7113e9f32c5c04.png

Che dovrebbe funzionare così:

image.thumb.jpeg.428199d92ec43901f59b85eba4c06bfe.jpeg

Il mio problema è che stampandolo in piedi la faccia (supportata) dove poggia la testa dell'hot end viene così:

image.thumb.jpeg.80201a818249cabdbf9e60aaabc8a5a2.jpeg

 

E senza farci niente è troppo irregolare (cioè, magari andrebbe pure bene, ma non mi piace perché poi non sta tutto perfettamente dritto).

 

Ora, secondo voi si può arrivare a stamparla bene quella faccia inferiore con i supporti ? Oppure mi conviene rinunciare e magari stampare tutto su un fianco ? (le linee di estrusione sarebbero ancora orientate lungo lo sforzo però magari i fori verrebbero peggio).

 

Grazie mille come sempre.

 

Ps. Dimenticavo, sto stampando pla con ungello 0.6mm per comodità (velocità). Probabilmente non aiuta... La stampa finale in asa volevo farla a 0.2mm, magari migliora molto la situazione, può essere ?

 

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scartato a priori quella possibilità però effettivamente per reggere forse 100-200g di hot end non serve nulla.

Ora provo, grazie.

 

20 minuti fa, Killrob ha scritto:

E stampandolo in ASA va benissimo anche lo 0.4

Potrei avere problemi con lo 0.2 (magari è più difficile da estrudere, non so) oppure dici perché si noterebbe poco la differenza ?

3 minuti fa, Tanbruk ha scritto:

Ho avuto il tuo stesso problema.  Qui mi hanno consigliato di fare dei test, ti disegni una U alta 20mm e lunga 70 e larga 10. E un arco più o meno delle stesse dimensioni.  Prova a variare i parametri , io alla fine ho trovato la quadra

Grazie, proverò sicuramente a fare questo (ed altri) test con l'hot end nuovo, il mio problema però è che vorrei stampare una superficie a sbalzo perfettamente piana e temo ci siano proprio dei limiti a quello che si può fare in quel caso.

 

 

Ps. Per la cronaca, con la densità supporto a 33% non si stacca più come prima (appena provato).

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Tanbruk ha scritto:

Ho avuto il tuo stesso problema.  Qui mi hanno consigliato di fare dei test, ti disegni una U alta 20mm e lunga 70 e larga 10. E un arco più o meno delle stesse dimensioni.  Prova a variare i parametri , io alla fine ho trovato la quadra

I supporti, come buona parte degli aspetti della stampa 3D, non sono una scienza esatta quanto un'alchimia ancora misteriosa a molti (me compreso). L'unico modo per uscirne con meno acciacchi possibili e' quello di fare prove dedicate come suggerito da @Tanbruk, creati 2 modelli (ponte piano e ponte ad arco) veloci da stampare  che ti possano dare un riscontro immediato dei parametri utilizzati. Quando l'ho fatto io, ricordo che alla fine ho agito su 3 parametri

- quanti dense layer prima del modello
- flowrate dei dense layer (quanto deve essere fitta la maglia di stampa prima di toccare il pezzo)
- geometria di stampa dei dense layer (io avevo visto che con il concentric avevo ottenuto il miglior compromesso tra finitura e facilita' di rimozione)

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, proverò col nuovo hot end così almeno poi sono apposto.

Una domanda: usando ugelli più piccoli (quindi con linee dei supporti / interfacce di supporto / dense layer più sottili), i supporti vengano più facili da togliere, corretto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stampando come diceva Killrob mi si spezzavano i braccetti in alto quando inserivo il cilindro di alluminio (son fatti per lavorare in pressione). 

Mettendolo sul fianco invece sono riuscito a fare tutto, abbastanza bene penso (c'è solo un piccolo difetto ininfluente sul lato supportato, prima foto). 

IMG_20220904_151737.thumb.jpg.b50d159b9f19d4cbee49e71ff46f8730.jpg

IMG_20220904_151721.thumb.jpg.ce92209671c13ae55b4cd5e29a769d34.jpg

 

Grazie a tutti, ora non mi resta che farlo in asa 😬

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...