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Skr 1.4 e klipper su Prusa Mk3s+


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Buon sabato pomeriggio a tutti! Visto che qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio voglio provare a installare la skr 1.4 che mi avanza sulla Mk3s+ e usare klipper. Primo ostacolo: i connettori della einsy. Sono connettori Molex con blocco. Ottimi ma non montano sui jst standard. So, perché li ho visti, che esistono dei kit adattatori. Qualcuno sa/si ricorda come si chiamano/dove trovarli? È l'ostacolo più grosso perché non voglio di certo tagliare i connettori originali così da poter tornare stock.

 

Edit: eccoli https://m.it.aliexpress.com/item/4001217574000.html?spm=a2g0n.order_detail.0.0.6dbf582fJgcSPK&html=static&gatewayAdapt=glo2ita

Presi I connettori, singolarmente da rs, spendevo 4 volte ed erano da crimpare tutti. 

Modificato da rubino25
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6 ore fa, rubino25 ha scritto:

Buon sabato pomeriggio a tutti! Visto che qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio voglio provare a installare la skr 1.4 che mi avanza sulla Mk3s+ e usare klipper. Primo ostacolo: i connettori della einsy. Sono connettori Molex con blocco. Ottimi ma non montano sui jst standard. So, perché li ho visti, che esistono dei kit adattatori. Qualcuno sa/si ricorda come si chiamano/dove trovarli? È l'ostacolo più grosso perché non voglio di certo tagliare i connettori originali così da poter tornare stock.

 

Edit: eccoli https://m.it.aliexpress.com/item/4001217574000.html?spm=a2g0n.order_detail.0.0.6dbf582fJgcSPK&html=static&gatewayAdapt=glo2ita

Presi I connettori, singolarmente da rs, spendevo 4 volte ed erano da crimpare tutti. 

Spellafili e crimpatrice è l'unica soluzione, su Amazon gli compri a blocchi con il costo praticamente di una scatola di jst.

Io dovevo prendere per i stepper e il laser gli jst-ph 2.0 da 4 e 6 PIN ma per 45 euro ho comprato tutto in blocco il problema è che la spellafili e crimpatrice c'è lì ho già per non parlare che dentro ci sono anche i jst-xt che ne ho parecchi e anche i DuPont che li uso veramente poco e sotto certi punti di vista è un grande spreco.

Modificato da l0v3byte
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Preferisco tenere tutto originale senza tagliate. Considerando il costo della macchina da nuova soprattutto.. alcuni eliminano i connettori Molex anche sulla scheda e saldano i jst ma ripeto, la voglio stock per poter tornare indietro. Del resto crimpatrice e connettori non mi mancavano.

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3 ore fa, rubino25 ha scritto:

Preferisco tenere tutto originale senza tagliate. Considerando il costo della macchina da nuova soprattutto.. alcuni eliminano i connettori Molex anche sulla scheda e saldano i jst ma ripeto, la voglio stock per poter tornare indietro. Del resto crimpatrice e connettori non mi mancavano.

Non sono esperto di Klipper ma mi sembra che non sia necessario cambiare scheda madre, tanto vale lasciare la Rambo ed aggiungere un Raspberry od un'altra scheda simile

L'esperto di Klipper è @muffo

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Ah sì, si lo so.. era giusto per fare, perdere tempo! 😅 Klipper sgrava del tutto la scheda dai calcoli. Con la skr posso mettere i 2209 i UART e avere la gestione separata dei due motori sull'asse Z. Parliamo di passarsi il tempo, non penso che arriverò a stampare meglio. Forse più veloce, di sicuro non meglio.

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1 ora fa, rubino25 ha scritto:

Ah sì, si lo so.. era giusto per fare, perdere tempo! 😅 Klipper sgrava del tutto la scheda dai calcoli. Con la skr posso mettere i 2209 i UART e avere la gestione separata dei due motori sull'asse Z. Parliamo di passarsi il tempo, non penso che arriverò a stampare meglio. Forse più veloce, di sicuro non meglio.

Io ho un clone di MK3S+ dove ho posizionato una MKS Robin E3 con TMC2209 ed LCD 12864 mini. Ma ho scelto i TMC2209 per tirchieria, penso che i TMC2130 siano migliori. La gestione separata dei 2 assi Z è una figata perchè allinea automaticamente l'asse X ma ho visto dei video e richiede un po' di tempo e non mi è piaciuto, per allineare l'asse X secondo me ti conviene stampare una coppia di distanziatori.

Se non dovevi installare Klipper, secondo me una scheda a 32bit è un bel miglioramento ma con Klipper io non cambierei scheda.

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Inviato (aggiornato)

Ma guarda, mi avanza da una vecchia mega X. È triste vederla buttata.. cosa intendi per "richiede tempo per allineare l'asse X"? Perché sulla biqu bx ci mette un nulla. Soprattutto non lo faccio sempre.

 

Come mai dici che i 2130 sono superiori? Non so o di una generazione più vecchi?

Modificato da rubino25
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2 ore fa, rubino25 ha scritto:

Ma guarda, mi avanza da una vecchia mega X. È triste vederla buttata.. cosa intendi per "richiede tempo per allineare l'asse X"? Perché sulla biqu bx ci mette un nulla. Soprattutto non lo faccio sempre.

Se per te l'allineamento dell'asse X è importante cambia la scheda. Comunque è sempre utile per sperimentare ed imparare cose nuove.

2 ore fa, rubino25 ha scritto:

Come mai dici che i 2130 sono superiori? Non so o di una generazione più vecchi?

Forse hai ragione tu, mi basavo sul fatto che i TMC2130 li ho visti sempre a prezzo più alto però dai datasheet i TMC2209 sono migliori.

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21 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Se per te l'allineamento dell'asse X è importante cambia la scheda. Comunque è sempre utile per sperimentare ed imparare cose nuove.

Più che altro.. come posso allineare i due motori senza l'automatismo di Prusa? Se la macchina si accorge che qualcosa non quadra li porta al limite superiore per un tempo X e poi riparte. Così è sicura che sono allineati. Dato che ha il Pinda lo trovo uno spreco e non saprei come riprodurlo in Klipper (l'automatismo ovviamente)

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1 ora fa, rubino25 ha scritto:

Più che altro.. come posso allineare i due motori senza l'automatismo di Prusa? Se la macchina si accorge che qualcosa non quadra li porta al limite superiore per un tempo X e poi riparte. Così è sicura che sono allineati. Dato che ha il Pinda lo trovo uno spreco e non saprei come riprodurlo in Klipper (l'automatismo ovviamente)

La Prusa esegue un homing degli assi X ed Y se si accorge di avere urtato contro qualcosa, per questo non servono assi Z indipendenti. Mentre gli assi Z indipendenti servono a mettere parallelo al piatto l'asse X sfruttando il sensore Pinda. Nel senso che se da un motore Z è troppo alto e dall'altro troppo basso, Marlin ha la funzione riesce a riallineare l'asse X misurando la distanza a destra e a sinistra con il sensore Pinda.

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