Vai al contenuto

Impossibile livellare...bed deformato?


Vai alla soluzione Risolta da Salvogi,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Ahimé, ho di nuovo la Ender 3 offline...e stavolta il problema è il bed 😕

Stampo con una lastra di borosilicato e improvvisamente sto riscontrato dei problemi di schiacciamento del primo layer, al punto da dover mettere la stampante offline. Nonostante un livellamento ok sui 4 angoli, effettivamente il centro del piatto è ORRENDAMENTE schiacciato (almeno un millimetro, forse anche oltre).

Provato a girare la lastra per stampare sul vetro, stesso effetto (il che mi porterebbe a escludere che sia quella ad essere deformata, altrimenti rovesciandola avrei dovuto avere una concavità al centro invece di una convessità).

Per eseclusione, deve essere il bed ad essere passato per le montagne russe.

 

La domanda adesso è...e ora? L'unica è sostituirlo? Ma se non risolvo lo sforzo meccanico che ha deformato il primo, succederà anche al secondo no?

Magari posso sostituirlo con un letto con regolazione a tre punti? Ho sentito dire che creano minori tensioni sul piatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io verificherei il bed in alluminio, se quello e' deformato, di conseguenza qualsiasi cosa di rigido ci metti sopra seguira' la stessa linea. Se il bed in alluminio nn risulta deformato, hai escluso un elemento e puoi fare la verifica sulla lastra in borosilicato ad es sostituendola con qualcosa d'altro e vedere se le condizioni cambiano.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
9 ore fa, TheClue ha scritto:

Ahimé proprio una riga di alluminio mi manca. Ma con lastra intendi proprio il bed di alluminio o la lastra di borosilicato?

Quest'ultima potrei rimuoverla e verificarla con una lastra di vetro qualunque...

Va bene una riga qualsiasi, un righello, una squadretta qualsiasi.

Ovviamente la riga la devi tenere sollevata e quindi poggiare sul piano solo il lato con i numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' impressionante come in questo hobby, che ha fama di essere complicato, certe soluzioni semplici sono anche quelle a cui uno non pensa mai 😄 giuro che non mi era proprio venuto in mente di provare con un banale righello messo in verticale.

Effettivamente, la luce che filtra dal righello dimostra che il piatto effettivamente "spancia" un po'. Non ho verificato ancora se è il piatto ad essere deformato o la lastra di borosilicato che magari ha solo perso un po' di rivestimento (è bella grattata).

Per ora ho risolto con una calibrazione del piatto estremamente accurata e una ricalibrazione dello z-stop in modo da avere meno tensioni sul piatto, ma è chiaramente una soluzione troppo frustrante per essere usata con continuità.

Immagino di poter sopperire con un sottile strato di nastro di alluminio sul piatto, tanto per cominciare. E poi installando il BLTouch (ce l'ho, ma non l'ho mai montato...non mi convince...)

C'è però una cosa che non capisco:

Cita

Io verificherei il bed in alluminio, se quello e' deformato, di conseguenza qualsiasi cosa di rigido ci metti sopra seguira' la stessa linea. 

Ammesso che sia il piatto di alluminio ad essere spanciato, questa affermazione mi suona strana. Perché mai la lastra di vetro dovrebbe subire la stessa deformazione meccanica? Anzi, la sua rigidità dovrebbe, io penso, proprio sopperire alle (probabili) imperfezioni degli economici piatti della Creality - dando per assodato la perfetta squadratura del vetro ovviamente.

Detto ciò, ora capisco perché le Creality hanno quattro punti di calibrazione quando geometricamente per individuare un piano invece ne basterebbero tre...è proprio per "stiracchiare" piatti con ogni probabilità poco precisi! Che furboni...

A questo punto, forse mi viene voglia di sostituire la placca con una con tre punti di ancoraggio invece di quattro...che ne dite? Sapete dove posso trovarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi trovi d'accordo, fra tutte le stampanti che ho i piatti migliori sono sempre stati quelli della Creality, l'unica cosa che fa imbarcare un piatto Creality è una errata tensione delle molle agli angoli oppure una molla rotta o difettosa.

Non credere che gli altri produttori facciano dei piatti di qualità migliore, l'unica che potrebbe farli è la Prusa, e con quel che costano ci mancherebbe anche.

Anycubic, Artillery, Geeetech, Longer e tutte le altre fanno piatti uguali a quelli di Creality se non peggiori.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente le molle col tempo e l'uso, e senza che nemmeno me ne fossi accorto, erano STRETTISSIME. Ora le ho allentate di molto, alzando appunto lo Z-Stop, e ho ripreso a stampare. Ma rimane un po' spanciato.

Interessante, pero', il tuo giudizio...dovessi sostituirlo, ha senso sostituirlo con un altro identico, se non sono malaccio...il costo è ragionevole.

L'idea della piastra a tre punti comunque mi intriga... 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
31 minuti fa, Killrob ha scritto:

Io lo sostituirei con uno uguale, anche perchè non so se riesci a trovare il carrello della Ender per poterci mettere un piatto con livellamento a 3 punti.

avrei trovato questo in effetti...

https://gulfcoast-robotics.com/collections/3d-printer-parts/products/modular-y-carriage-plate-upgrade-creality-ender-3-point-leveling

Monta il suo piatto da tre punti, ma può montare anche quello della Ender con una staffa apposita

Oppure, una soluzione DIY:

 

Modificato da TheClue
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...