Vai al contenuto

Doppia ventola raffreddamento stampa


akita

Messaggi raccomandati

Per scrupolo chiedo anche a voi amici un parere.

Ho disegnato e sto stampando una modifica al gruppo hotend della Chiron, anziche montare una sola ventola (che soffia sulla stampata) ne avrò due, entrambe sullo stesso connettore.

Io non credo che la ventola assorba gran che, volendo posso provare con la pinza Amperometrica, (vedo che in molti fanno questa modifica)

MA secondo voi due ventole sullo stesso connettore possono essere troppo per la scheda?

ciaooo e buona domenica.

Modificato da akita
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ma dite che la doppia ventola serve? secondo me ruba solo spazio all'area stampabile...

le ventole nn sono mai abbastanza..... come al gentilezza 😄

In linea generale credo sia un "di piu'". prima del mio attuale fan duct che monta 2 x 5015, avevo stampato un fan duct satsana con singola 5015 che convogliava aria su due bocchette. Il design mi piaceva, era compatto e funzionava bene quindi nn avevo grosso motivo di cambiarlo. Il mio limite e' la fissa per le cose simmetriche, e quello nn lo era, quindi sono passato al mio attuale Orbiter Mars che e' esageratamente ingombrante ma simmetrico 😄

ora sono uno stampatore sereno orgoglioso della mia simmetria e soddisfatto di poter stampare un bridge da 80mm che nn stampero' mai nella vita 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
30 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ma dite che la doppia ventola serve? secondo me ruba solo spazio all'area stampabile...

Io volevo solo inventarmi problemi che non esistono, quindi mi sono messo li a disegnare il tutto dal nuovo aggiungendo un'altra ventola. pero cosi facendo non mi diminuisce per nulla l'area stampabile, che gia di per se è 400 mm. 

Immagine 2022-04-03 150102.jpg

Modificato da akita
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, akita ha scritto:

quindi mi sono messo li a disegnare il tutto dal nuovo

Io nn sono ancora cosi' smart da disegnarmi il mio fan duct, al max modifico uno gia' fatto (come ho fatto con questo)

0270.thumb.webp.64d01f61e287f9d8e7cdfcc8edff93e7.webp

Ho preso un progetto gia' fatto (io sono cmq in bowden e nn in direct) ed ho aggiunto a questo il supporto aggiuntivo alla seconda ventola (quella sinistra) che era fissata solo ad un supporto (ahhh la simmetria)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dnasini ha scritto:

Io nn sono ancora cosi' smart da disegnarmi il mio fan duct, al max modifico uno gia' fatto (come ho fatto con questo)

0270.thumb.webp.64d01f61e287f9d8e7cdfcc8edff93e7.webp

Ho preso un progetto gia' fatto (io sono cmq in bowden e nn in direct) ed ho aggiunto a questo il supporto aggiuntivo alla seconda ventola (quella sinistra) che era fissata solo ad un supporto (ahhh la simmetria)

bella soluzione anche questa. 

Una richiesta... puoi farmi vedere a che distanza arrivano i soffiatori rispetto all'ugello?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Houston abbiamo un problema.

Stampato tutto, montato tutto... funziona tutto, e ora è piu comodo pure lavorare sull'hotend, perche il gruppo ventola frontale se ne va con due viti, e le altre laterali non smonto nulla.... MA.... c'è sempre un ma...

Ho provato varie forme dei beccucci soffiatori lunghi, corti stretti e larghi....

Non mi va piu in temperatura l'ugello, arriva a 130 gradi...e poi vedo il valore a cui dovrebbe portarsi va a zero.... ho provato a cambiare la cartuccia riscaldante (per scrupolo)... ma è uguale.  Se tolgo i beccucci, e lascio soffiare le ventole verso il basso, lei stampa senza problemi, quindi raffredda troppo secondo me.

😞

WhatsApp Image 2022-04-11 at 13.52.09.jpeg

Modificato da akita
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...