Vai al contenuto

FabTotum croce o delizia ?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono rientrato in anticipo e questa sera ho potuto mettere le mani sulla mia stampante Fabtotum.

Ho riaperto la confezione e si è presentata come il primo giorno, bellissima nel suo elegante vestito nero.

 

Vi giuro che sono partito senza pregiudizio e che in effetti l'assistenza ha effettuato anche degli interventi migliorativi sulla stampante ( un attrezzo portabobina laterale fornito gratuitamente ) e una migliore protezione dei cavi di alimentazione/segnale che portano alla testa che alloggia l'ugello.

 

In assistenza mi informano di avermi cambiato in garanzia anche il piatto perchè i contatti risultavano danneggiati ( cosa che in realta sul malfunzionamento del piatto io avevo informato fabtotum con il primo ticket di assistenza datato 14 agosto 2015 !!! )

Visto che mi hanno chiesto via ticket di informare la collettività di questo,con le precise parole "la macchina è stata ricalibrata, testata e rispedita gratuitamente, vi erano dei danni al piatto che è stato sostituito (anche questo gratuitamente). Spero voglia fare presente anche questo quando parlerà di noi in futuro."

io lo tengo presente, e vi informo di ciò, ma dico anche che è stato fatto quello che doveva essere fatto, perchè il piatto precedente, non si è mai comportato in maniera lineare e per riscaldarlo, dovevo abbassarlo a finecorsa per poter fare in modo che funzionasse.

 

ricapitolando:

I lavori eseguiti sono stati:
-Sostituzione pushfit feeder rotto.
-Pulizia feeder integrale causa filamento incastrato.
-Sostituito piatto danneggiato (PCB riscaldante rotto).
-Sostituito plate connector e ricalibrato per facilitare la connessione

 

a cui si aggiunge la testa con ugello bloccato sostituito in precedenza. ( in pratica quasi una nuova stampante )

 

Comunque stasera ERO felice come una Pasqua e come un bambino ho ri-iniziato tutto il mio approccio con la mia FabTotum

Ho effettuato tutte le procedure come indicato per la prima installazione, bed & probe calibration ed ho iniziato a stampare.
Ho stampato inizialmente un Marving e la stampa è stata perfetta
Successivamente ho stampato un Bracialet e la stampa è stata altrettanto perfetta.

Galvanizzato da ciò ho visto che i tecnici mi avevano installato nei samples della stampante un file "denominato" a Barracuda ( che immagino sia stato usato per i test ) lancio questa stampa e ......

dopo circa 1 minuto di stampa il tappo a pressione del feeder è di nuovo saltato !!!!!!! NON CI POSSO CREDERE !!!!

Io ho arrestato la stampante e non ho fatto alcuna altra operazione, in attesa di comunicazione da parte di FabTotum ( sempre che a questo punto sappiano e siano in grado di capire cosa è successo e come si possa risolvere la cosa )

Mi viene anche il dubbio che oltre a sostituire i pezzi, la stampante sia stata effettivamente provata, visto che il problema si è presentato alla terza stampa !!!

 

Io sono molto stanco e mi sento molto preso in giro, ho acquistato e pagato questa stampante a dicembre 2014, e dopo 10 mesi sono ancora qua che sono riuscito a stampare 6 Marving e 1 Bracialet, oltre ad aver perso tempo ed essermi rovinato il fegato dal nervoso.

 

A questo punto ho chiesto un incontro risolutivo con i fantomatici signori di FabTotum ( prendendomi la briga e l'impegno di recarmi presso la loro sede di Milano ) per una risoluzione definitiva del problema o con sostituzione della stampante ( con una funzionante, se in effetti esiste ) o restituzione dei soldi spesi !

 

A voi che leggete lascio ogni giudizio a riguardo....

 

come sempre vi terrò informati sugli sviluppi della questione, ma a questo punto mi sento di consigliarvi un DIFFIDATE GENTE, DIFFIDATE.

 

Firmato

Massimo Fiorani

Un cliente pentitissimo di FabTotum !!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sugli sviluppi

Domenica notte ( 11.10.2015 ore 10,31 ) come sapete ho inviato un ticket di assistenza spiegando che l'intervento non aveva risolto il problema che si era ripresentato alla terza stampata.

Mi rispondono martedì mattina ( 13.10.2015 ore 6:54 mattinieri !!! ) dicendo che ho fatto bene a non toccare nulla e se potevo inviargli delle foto, cosa che ho prontamente fatto alle ore 8.00 dello stesso giorno.

Ora siamo arrivati a venerdì sera, di un'altra settimana passata nel NON STAMPARE in attesa che qualched'uno dell'assistenza si svegli e mi dica cosa fare.

Ma dico SI PUÒ' ??? Si può' permettere nel 2015 che un'azienda stia ancora nel mercato comportandosi così ??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Sig. Marco, dimentica molte delle problematiche della loro stampante,


dimentica il problema del tubo PTFE che si aggroviglia sullo stepper, quindi siamo costretti a stampare senza il pannello posteriore esponendo parte elettrica e meccanismi, e mi chiedo nel caso in cui a qualcuno dovesse accadere qualcosa chi ne risponde, dato che le soluzioni sono due, o si toglie il pannello o la stampante resta li a prendere polvere.


Il sig. Marco dimentica che anche con i loro profili di stampa sia slic3r che cura, e con il medesimo filamento da loro inviato, non si riesce ad ottenere una stampa per cui valga la pena chiamarla tale, data la presenza di blobs e filamenti, e spesso sono stati gli utenti stessi del forum a cercare di risolvere il problema, mentre loro cosa fanno? Chiedono ulteriori finanziamenti per il Prisma.


Il Sig. Marco dimentica che nelle specifiche in fase di promozione, l'abs era tra i materiali stampabili, peccatto che l'estrusore non vada oltre i 230° e non mi si venga a dire che ci sono ABS che possono essere stampati a quella temperatura perchè quelli provati sono di pessima qualità.


Il Sig. Marco dimentica le specifiche in termini di velocità di stampa sempre date in fase di prevendita che sono lontane anni luce dalla realtà, dato che per ottenere qualcosa di apprezzabile bisogna restare entro gli 80mm/S.


Il Sig. Marco dimentica che per cercare di risolvere i problemi legati alla pessima qualità di stampa  tutto ciò che hanno saputo fare è stato proporre una nuova testa di stampa alla modica cifra di €114 oltre IVA e trasporto.


Ora ti ritrovi una stampante, che per stampare bene necessita di ulteriori spese, iniziando dall'estrusore e finendo al feeder.


Ma tutto questo non conta vero sig. Marco?


Conta cercare ulteriori finanziamenti per andare avanti non di certo per risolvere i problemi di tutte le stampanti vendute.


Un'azienda seria, visto il mancato rispetto delle specifiche di prevendita, visti i problemi che si sono presentati avrebbe inviato dei Kit a costo zero, per rendere i propri clienti felici, specialmente per chi ha atteso 8 mesi per ricevere la vostra stampante, vedendosi rinviato di mese in mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti !!

ieri mattina ( dopo ben 1 settimana e 2 giorni ) la famigerata assistenza veloce di FabTotum si è degnata di rispondermi, ma li capisco, nel weekend scorso c'era la fiera a Roma e loro dovevano pensare prima a raccogliere i soldi, tanto poi i clienti che hanno pagato in anticipo possono aspettare.

 

Contento almeno della notifica via mail accedo all'area ticket e leggo con stupore quello che mi dice l'assistenza, che riporta testualmente:

 

Gentile Massimo,
la foto della stampa indica che il nozzle è stato claibrato troppo vicino e la pressione eccessiva deve aver fatto saltare il tubo. lo reinserisca e lo fissi inspessendolo con del nastro di teflon, dopodichè si assicuri della corretta calibrazione della testina di stampa, piatto e sonda.

 

Il procedimento di calibrazione del nozzle come ben sapete è una cosa assai facile da fare ( infatti quando lo si fa il software fabtotum ti illustra un tutorial su come farlo ) e basta utilizzare un foglio A4.

Inoltre mi informano di inspessire con del nastro teflon il tubo ??? non capendo come, rispondo al ticket chiedendo lumi per evitare di fare danni....

 

Però preso dallo sconforto ( visto che mi aspetto una risposta tra una settimana, sapete fra un mese c'è la fiera a Francoforte, dove i nostri paladini saranno in loco a crogiolarsi del loro bel prodotto e quindi si devono preparare bene per raccontare delle panzanate ai futuri clienti ) mi viene un'idea...

infilo normalmente il tubo a mano ( senza inspessirlo o altro ) e faccio la calibrazione del piatto usando non uno, ma due fogli a4 sovrapposti ... e indovinate ????

la stampante d'incanto inizia a funzionare ...

 

prima stampa ok, seconda stampa ok, lancio addirittura una terza stampa di 18 ore e fino alla 15 ora di lavoro tutto ok, ma al raggiungimento dei 12,5 cm di altezza del pezzo da stampare, il traino si blocca apparentemente per nessun motivo, e il filamento inizia a slittare nel feeder che non effettua più il traino. ( questo però è un altro problema che vedremo di risolvere più avanti, NON ESAGERIAMO, cerchiamo di risolvere un problema alla volta ) !!!.

 

Mi dico, a cosa serve, un'assistenza che risponde di settimana in settimana ( se va bene ) rispondendo con delle frasi che sembrano pre-impostate, quando semplicemente occorrerebbe rifarsi alle casistiche delle stampanti vendute. Ma la logica non è di casa in questa azienda, da quanto riesco a capire.

E come possibile che seguendo le istruzioni di calibrazioni del piatto fornite dalla casa stessa, la stampante non funzioni ??

Dico solo che, con un assistenza telefonica, o cmq con un assistenza anche ONLINe degna di questo nome, questo problema sulla mia stampante si sarebbe risolto 2 mesi fa !!!!!!!!!

 

Per fortuna esistono forum che ospitano le nostre lamentele e aiutano noi utenti a confrontarci, spero che questo post nel futuro possa aiutare qualche SFORTUNATO POSSESSORE DI FABTOTUM come me a risolvere il problema senza aspettare due mesi e trovare la soluzione ( forse ) da solo !!!

 

Ora ho lanciato un'altra stampa lunga ( ma non alta ) e vi terrò aggiornato sugli sviluppi.

 

Dimenticavo... ovviamente una delle prime stampe che ho fatto è quella del minipannellino per poter eliminare il pannello posteriore della stampante, e poter attaccare la presa di corrente in sicurezza, perchè ovviamente ( come afferma anche l'utente House3D ) la FABTOTUM, prodigio dell'estetica e della tecnica, non stampa con il pannello posteriore montato perchè il ptfe si avvolge nel meccanismo del 4° asse che muove il feeder ) ma anche questo è solamente un dettaglio ...... e ovviamente il pannello laterale rimane aperto perchè la stampante non ospita le bobine standard da 1 kg, ma anche questo è un dettaglio.

Quindi se volete acquistare la Fabtotum e lasciarla chiusa per ammirarla nel suo bel layout, sappiate che la potrete utilizzare solo come soprammobile !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

A presto va... che se no mi viene il nervoso !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,

Purtroppo l'entusiasmo e' durato solo 24 ore !

Il bloccaggio del traino dopo 15 ore era purtroppo un segno premonitore, infatti al termine della stampa successiva l'estrusore si e' bloccato e non estrude piu !!!

Segnalo che uso PLA da 1,75 di Plastink, il che non dovrebbe dare dei problemi.

Ho ovviamente segnalato tutto a fabtotum ieri in serata, che con comodo rispondera'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,

Purtroppo l'entusiasmo e' durato solo 24 ore !

Il bloccaggio del traino dopo 15 ore era purtroppo un segno premonitore, infatti al termine della stampa successiva l'estrusore si e' bloccato e non estrude piu !!!

Segnalo che uso PLA da 1,75 di Plastink, il che non dovrebbe dare dei problemi.

Ho ovviamente segnalato tutto a fabtotum ieri in serata, che con comodo rispondera'.

 

Su questo mi sento di contraddirti, è un PLA che puo' dare problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...