Vai al contenuto

Infill, PETG e altro


Messaggi raccomandati

Ho questa flsun da agosto e mi ha dato sempre qualche problema, tra cinghie che si rompono (colpa mia) e ugelli che si ingolfano.

 

Da sempre succede questo, sottoestrusione che però non capita sempre. A volte lo fa, a volte no. Dipende dalle giornate.

 

Le ho provate tutte,

-Livellare

-asciugare i filamenti nell'essiccatore

-usare un filo di pulizia

-Sostituire tutto l'hot end, termistore e gola compresi

-stampare un taglia-tubo PTFE che me lo facesse essere totalmente dritto e che battesse nel migliore dei modi

-Spazzolare l'ugello con uno spazzolino in ottone

-aumentare del 20% la velocità di estrusione

- diminuire la velocità a 50-45 mm/s

 

A volte parte facendo un infill di merda e andando avanti si aggiusta, a volte no.

 

Io stampo prevalentemente in PETG a 240°

Perché già a 230, qualunque filamento di PETG che uso, fa ancora più fatica ad estruderlo.

 

A questo punto penso sia la vref perché ho 2 qqs, una arrivata una settimana fa, e l'altra va a bomba. E uso le stesse impostazioni per entrambe.

Vi lascio anche un link del video che ho fatto, non riesco a caricarlo perché è troppo pesante

https://www.facebook.com/groups/338367227349367/permalink/723335658852520/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mattia Soppelsa ha scritto:

A questo punto penso sia la vref perché ho 2 qqs

io darei la colpa piu' al fatto che l'ugello in primis ma anche sensore e riscaldatore sono ciarpame cinese, un buon ugello sta su i 20euro e potrebbe fare la differenza.

 

se fosse vref troppa bassa perderesti passi e te ne accorgeresti

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, FoNzY ha scritto:

io darei la colpa piu' al fatto che l'ugello in primis ma anche sensore e riscaldatore sono ciarpame cinese, un buon ugello sta su i 20euro e potrebbe fare la differenza.

 

se fosse vref troppa bassa perderesti passi e te ne accorgeresti

dici che con un ugello di fascia alta potrei risolvere? Perchè ho comprato tutto l'hot end assemblato da un rivenditore ufficiale flsun in Inghilterra perchè mi si era ingrippato tutto; gola, ugello, tubo e piuttosto che impazzire ho gettato il blocco nella spazzatura e preso uno nuovo.

Ma se così fosse ne ordino uno decente e lo sostituisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Mattia Soppelsa ha scritto:

Ma se così fosse ne ordino uno decente e lo sostituisco.

flsun è una marca cinese e spesso i prodotti di questa fascia sono fatti molto male.

se il tuo problema è la dimensione effettiva del foro dell'ugello prendendone uno di marca allora risolvi il problema

stesso discorso con il sensore, quelli cinesi ad alte temperature danno i numeri, essendo componenti economici che durano in eterno prenderli di marca forse conviene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, FoNzY ha scritto:

flsun è una marca cinese e spesso i prodotti di questa fascia sono fatti molto male.

se il tuo problema è la dimensione effettiva del foro dell'ugello prendendone uno di marca allora risolvi il problema

stesso discorso con il sensore, quelli cinesi ad alte temperature danno i numeri, essendo componenti economici che durano in eterno prenderli di marca forse conviene.

 

difatti, mi hai messo la pulce nell'orecchio e mi sono fatto prestare un termometro a infrarossi. Settando la temperatura a 240 me ne segnava 13-15 di meno. Adesso ho ordinato sia degli ugelli un po' decenti e anche un sensore.

La sfiga delle QQS è che hanno i cavi chiusi in una guaina di gomma. Se tanto mi da tanto i ricambi ufficiali saranno una scrania. Ne ho ordinato uno che ha un connettore maschio. Mi adopererò per prendere anche una femmina erendere tutto più semplice da inserire/staccare.

Poi aggiorno se cambia qualcosa!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mattia Soppelsa ha scritto:

Adesso ho ordinato sia degli ugelli un po' decenti e anche un sensore.

ho come il sospetto che tu abbia preso altra roba cinese 😅

un ugello buono sta su i 20euro ed un sensore buone su i 7 (per non sbagliare prendi e3d o bondtech)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ho come il sospetto che tu abbia preso altra roba cinese 😅

un ugello buono sta su i 20euro ed un sensore buone su i 7 (per non sbagliare prendi e3d o bondtech)

Ho proprio preso i bondtech su 3djake. Il sensore l'ho preso a 12 euro, ma avendo un pin da due entrate, ho comprato anche uno scatolotto con dentro dei connettori che monteró sui fili della stampante, essendone sprovvisti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, FoNzY ha scritto:

ho come il sospetto che tu abbia preso altra roba cinese 😅

un ugello buono sta su i 20euro ed un sensore buone su i 7 (per non sbagliare prendi e3d o bondtech)

ok tutto arrivato. O almeno tutto quello che mi serviva per il cablaggio nuovo. Ho dovuto trafficare un po' con connettori e colla a caldo per  bloccare i fili dentro i connettori, ma la sonda della temperatura segnava esattamente 22° e posso confermare la correttezza con il termostato e il termometro laser.

Ho fatto un test portando a 200, ed è stato positivo. 
Ho aspettato che la temperatura calasse, positivo pure quello, segnava, dopo 30 minuti, di nuovo 22°

Adesso però, rimontando la testa in attesa dei nozzle, ho notato un'altra pecca, la ventola: pare si sia consumato il cavetto nero, difatti la ventola era bella bollente ma non gira neanche se si vuole. Mi sa che ordinerò qualcosa di meglio e la sostituirò. Magari una noctua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto, il mio è da 24. Ne ho presa una con le stesse caratteristiche della mia seguendo un po' di recensioni. Ahimè, dovrò di nuovo trappolare coi connettori. Ma vabbè, tutta esperienza.

Se poi salta fuori che il problema era proprio l'overheating tiro una capocciata sul muro.

Adesso, Killrob ha scritto:

occhio che le noctua vanno a 12V, verifica il tuo alimentatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...